• User Newbie

    Wordpress mantenimento articolo in carosello

    Ciao ragazzi, sono nuova. Sono Elena Sandre e il sito del quale sto cercando di occuparmi (per quanto la mia povera mente possa fare) anche dal putno di vista Seo è Schiacciamisto5.it (basket, volley e basket in carrozzina).

    Ho un dubbio fortissimo e non vorrei penalizzare il mio sito che già sconta qualche problema in ottica Seo (quasi del tutto assenti su Google).:o

    Ecco il dubbio: uso il sistema Wordpress e mi piacerebbe mantenere in carosello un articolo per tutta la durata di un evento (1 mese e mezzo).

    Il problema è che il Carosello funziona in ottica temporale e man mano che aggiungo articoli in evidenza (in carosello, appunto) quelli vecchi slittano fino a scomparire e a restare quindi solo nelle categorie di riferimento.

    L'unico modo che ho per tenere un articolo in carosello (o comunque attuale anche nelle altre categorie) è quello di aggiornarlo non solo nei contenuti, bensì anche nel tempo: quindi di postare un nuovo articolo che inevitabilmente ha una data successiva alla prima pubblicazione.

    Se uso questo metodo, l'url di origine cambia (perchè presenta la data nel link che viene anch'essa aggiornata).

    Questo perchè vorrei che gli utenti avessero un punto di riferimento (in questo caso) dei play off e potessero trovare un articolo sempre aggiornato con le stesse immagini e di fatto lo stesso testo ma con i risultati aggiornati giorno per giorno.

    Ma la domanda è: Google è contento se io cambio l'url? Lo vede come un nuovo post? E se si, siccome quello vecchio diventa inesistente, si scorda che quello vecchio era quasi uguale, escluso l'aggiornamento dei risultati?

    In alternativa, avete un suggerimento da darmi?:bigsmile:

    Per ora grazie mille della pazienza

    :ciauz:
    Elena


  • User

    Ciao Elena,

    quanto entri per modificare il post, cerca il riquadro "Pubblica" all'interno di questo riquadro trovi la data di pubblicazione del post, appena sotto c'è la voce "modifica".
    In questo modo puoi modificare la data di pubblicazione del post senza andare a cambiare l'URL.

    Ai fini di ottimizzare il sito, ti suggerisco di utilizzare permalink con il nome del post e non utilizzando la data, sicuramente avrai più vantaggi in termini seo e in termini di gestione degli url.

    Ciao Elena.


  • User Newbie

    Grazie mille!!!