• User Attivo

    Cambiare registrar con Wordpress

    Buongiorno a tutti,
    vorrei passare da Tophost a Vhosting.
    Ho un sito in Wordpress e nella cartella /blog ho effettuato una seconda installazione di Wordpress per gestire il blog.
    Non ho mai fatto un passaggio di fornitore di servizi ma a livello "burocratico" mi hanno spiegato che devo chiedere una specie di codice di migrazione e nulla di piu'.
    Ho un piano hosting linux base e vorrei acquistarne uno identico ma dedicato per Wordpress su Vhosting.

    Cosa devo fare a livello tecnico?

    Sono molto ignorante per quanto riguarda database e server quindi avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse nel modo piu' semplice possibile se devo fare altro oltre alle questioni burocratiche. (rifare installazioni di WP, copiare database, impostare qualcosa o cose del genere...)
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao molesto,

    diciamo che in gran parte ti sei già risposto da solo 🙂 Oltre alle impostazioni burocratiche dovrai reinstallare WordPress e importare il database nella nuova installazione. La prima cosa che ti consiglio di fare è installarti il plugin chiamato BackWPup (qua trovi un articolo che ti spiega anche come configurarlo). Quello che fa questo plugin è permetterti di avere un backup completo della tua installazione WordPress, una copia fedele del database e del contenuto delle cartelle (sembra che non salvi la cartella plugin, ma potrai sempre reinstallarli in un secondo momento).

    Dato che non hai mai fatto un'operazione del genere, ti consiglio di fare qualche esperimento in locale (questo vuol dire crearti un server web all'interno del tuo computer). Se usi Mac ti consiglio l'applicazione MAMP mentre per Windows ho sentito parlare bene di easyPHP ma non l'ho ancora provato. Configurato il tuo server web puoi creare una cartella al suo interno e copiare tutti i file che BackWPup avrà salvato all'interno di essa.

    Adesso è giunto il momento di importare il database. Per fare questo io sono abituato ad usare phpMyAdmin (una web app che trovi in molti, se non tutti, i server). L'importazione è molto semplice, dovrai trovare la voce Importa e caricare il tuo file .sql o .zip che lo stesso plugin ti avrà fornito.

    A questo punto, prima ancora di aprire il tuo browser e dirigerti sulla nuova installazione di WordPress, dovrai inserire le seguenti funzioni all'interno del file wp-config.php:

    update_option('siteurl', 'http://tuo.percorso/locale' ); 
    update_option('home', 'http://tuo.percorso/locale' );
    

    Adesso puoi dirigerti su http://tuo.percorso/locale e controllare che tutto funzioni correttamente. Mi raccomando, dopo il primo login, rimuovi le due linee di codice che ti ho inserito qua sopra perché altrimenti il tuo WordPress andrà a sovrascrivere le nuove URL tutte le volte che viene caricato. Non succederà niente di male, ma farai lavorare il tuo server a vuoto rischiando semplicemente di rallentare il tuo sito.

    Capisco che come prima spiegazione non sembra essere la più semplice al mondo ma è difficile farti degli esempi concreti all'interno di questo spazio. Mi riprometto di affrontare questo discorso all'interno di un articolo sul mio blog.

    Se hai comunque bisogno di qualche chiarimento rispondi pure a questa discussione e vedrò come aiutarti.

    A presto,
    Andrea Barghigiani.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta AndMore. 🙂
    Piu' o meno ho capito quello che devo fare...spero di riuscire a metterlo in pratica! 😉
    Nel caso, riapro la discussione per farti qualche domanda.

    P.s. credo che ci sia qualche problema con il link che hai in firma...


  • User Attivo

    Grazie mille, mi ero dimenticato di modificare la firma quando ho cambiato il dominio 🙂

    Come hai detto te, se hai bisogno di un aiuto ulteriore basta che continui questa discussione.


  • User

    quindi non basta fare esporta e importa