• User Attivo

    Temi Wordpress SEO friendly

    Salve a tutti,
    nel corso degli ultimi giorni ho iniziato un piccolo approfondimento sulla scelta dei temi sulla piattaforma wordpress.

    Ho trovato alcuni articoli interessanti come i seguenti:

    www . yoast. com / wordpress-seo-theme/

    www . fastseotips. com/wordpress/ how-to-choose-a-right-wordpress-theme/

    In particolare mi piacerebbe sapere se potete consigliarmi dei portali da cui scaricare o acquistare temi per wordpress che siano SEO friendly (in alcuni portali ho notato che purtroppo utilizzo temi che non riportano nelle pagine alcuni TAG come l'H1 o il Title della pagina stessa e vorrei evitare di utilizzarne altri in futuro).

    Da una prima analisi ho trovato questi:

    • Woo Themes (consigliato anche da Yoast)
    • StudioPress (consigliato anche da Yoast)
    • Elegant Themes
    • InkThemes

    Potete consigliermane qualcuno in particolare?
    Ringrazio tutti per l'attenzione.

    Saluti,
    Olliver

    PS: sarebbe molto interessante sviluppare una checklist semplice (anche per chi non ha competenze di programmazione come me) che consentisse di valutare l'appetibilità di un tema a livello SEO


  • User Attivo

    Salve Olliver,

    Oltre quelli da te citati io uso spesso dei temi acquistati su www.themeforest.net che ritengo forse il miglior marketplace per i temi ma anche per plugins dedicati e tante altre cosette, consiglio comunque sempre di sottoporre a scansione ogni tema, anche quelli acquistati, prima di usarli con tranquillità.

    Ricordo il tool per il controllo dei temi. www.wordpress.org/plugins/tac/

    Saluti, Gualtiero Santucci.


  • User Attivo

    Ciao Gualtiero e grazie per tutti i suggerimenti che mi stai fornendo.

    Ti ringrazio anche per il plugin che mi hai suggerito, che se non erro verifica quanto un tema rimanga "pulito" da strani link in uscita ma, purtroppo, non fornisce invece indicazioni riguardanti l'ottimizzazione lato SEO e la pulizia del codice.

    Già conoscevo themeforest, effettivamente mette a disposizione moltissimi temi molto freschi e accattivanti, unica cosa che, a differenza di altri store, i template che acquisti sono utilizzabili solo per un portale (e dovendo lanciare numerosi siti nei prossimi giorni sarebbe una spesa non indifferente).

    Comunque ti ringrazio ancora per il supporto.

    A presto,
    Alfonso


  • User

    Ciao a tutti mi spiegate cosa e' il Seo Friendly grazie


  • User Attivo

    Ci sono tanti temi buoni per WordPress, tipo quelli di ThemeForest. Oppure, potresti provare a dare un'occhiata ai framework più conosciuti, come Genesis, Thesis, Headway, con numerosi temi disponibili, tutti di buona fattura, ben costruiti a livello SEO.


  • User

    @Ranma said:

    Ci sono tanti temi buoni per WordPress, tipo quelli di ThemeForest. Oppure, potresti provare a dare un'occhiata ai framework più conosciuti, come Genesis, Thesis, Headway, con numerosi temi disponibili, tutti di buona fattura, ben costruiti a livello SEO.

    Alla fine ho optato per un tema con framework Genesis, è "sponsorizzato" da Yoast ed ha un buon prezzo.

    Ringrazio tutti per l'attenzione.


  • User Attivo

    Ottima scelta, ciao 😉


  • User

    Ciao sicuramente themeforest è uno dei migliori siti dove vengono raccolti ottimi template, e anche ottimi plugins per wordpress ed altri CMS.
    Ma oltre questo puoi provare anche tenmplate monster che è molto ben fornito ed i template sono tutti di un certo livello (difatti costano anche qualcosina in piu).

    Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. 😉