• Super User

    [Wordpress] Pagine con più genitori?

    Salve utenti,
    mi sono accorto solo ora dell'errore compiuto.

    Ho la necessità di utilizzare alcune pagina più volte nel sito per la realizzazione di due 'tematiche' diverse.

    Cioè, se avessi usato gli articoli avrei gestito tutte con le categorie, associando lo stesso articolo a più categorie.

    Purtroppo ho strutturato tutto con le pagine e solo ora mi è stata chiesta questa modifica...

    Non trovo soluzione in merito...suggerimenti?

    Grazie.


  • User

    Ciao,
    se ho ben capito vorresti che la pagina apparisse come pagina figlia di due pagine diverse nel menu principale giusto? Se il problema è limitato al menu principale puoi utilizzare la funzione di menu stessa e disporre le pagine come preferisci. Non credo si possano assegnare più pagine genitori ad una pagina.


  • Super User

    Si infatti, ci ho studiando un po' e sto convertendo le pagine in posts!

    Ma ho un problema con le categorie:

    negli articoli/posts ho creato una categoria madre e delle figlie, ho creato la relativa voce menu.

    Al click però mi vengono visualizzati tutti gli articoli appartenti alla categorie figlie...

    Qualcosa fosse possibile vorrei:

    1. visualizzare l'elenco dei posts presenti nelle categorie figlie senza i post appartenenti alla categorie figlie

    oppure

    1. visualizzare direttamente le categorie figlie nel menù.

    Per il punto uno sto usando il codice:

    
    $categories =  get_categories('child_of=10');  
    foreach  ($categories as $category) {
            //Display the sub category information using $category values like $category->cat_name
            echo '<h2>'.$category->name.'</h2>';
            echo '<ul>';
    
            foreach (get_posts('cat='.$category->term_id) as $post) {
                setup_postdata( $post );
                echo '<li><a href="'.get_permalink($post->ID).'">'.get_the_title().'</a></li>';   
            }  
            echo '</ul>';
        }      
    
    

    ma il mio template fa uso del file archive.php e se creo il file archive-10.php non funziona (10 è l'id della categoria madre!). Potreste indicarmi come risolvere? Grazie.


  • User

    Ma se l'unico motivo per cui ti servono le categorie o le pagine madri e figlie è per fare un menu a tendina allora non ti conviene utilizzare i post ma le pagine: le crei, poi in "Aspetto" - "Menu" le imposti secondo le tue esigenze mettendo una pagina due volte se necessario (una per ognuna della categorie madre) e metti le categorie/pagine figlie sotto alle rispettive madri spostandole semplicemente più a destra con il mouse. Con i post diventa più complesso a mio parere. Se hai bisogno di assistenza per creare il menu contattami pure in privato 🙂


  • Super User

    Effettivamente avevo iniziato a 'giocare' con i menu, ma in alcuni casi le pagine figlie potrebbero essere molte e quindi il menupotrebbe diventare molto lungo e fastidioso...


  • User

    Allora mi sa che non ho bencapito a cosa ti servano le sottocategorie o sottopagine


  • Super User

    🙂


  • Super User

    Confermo di aver risolto convertnedo tutte le pagine in post tramite il plugin 'Vice-versa' così la gestione delle categorie risulta molto più semplice.

    Grazie comunque.