• User

    Recuperare un Wordpress rubato

    Salve a tutti, quest'oggi volevo condividere con voi questa mia nuova esperienza, e cercare, se possibile, di carpire da utenti più esperti di me cosa è possibile fare.

    Non molto tempo fa, nel mese di agosto, sono stato derubato di un wordpress che ho creato io per un "amico".
    Nella totale fiducia diedi a quest'ultimo l'accesso come amministratore del wordpress, non sto qui a spiegare i motivi ed il perchè gli abbia dato l'amministrazione, ma diciamo che avevo fiducia in lui.

    Dopo qualche mese, quindi ad agosto, ha deciso di eliminare il mio account dalla lista degli account presenti in quel wordpress conservandosi ilsuo account di amministratore e di fatto tagliandomi fuori dall'amministrazione del wordpress.

    Ora dopo giorni di prove e di dubbi, e ovviamente litigi con il suddetto "amico", mi rimetto a voi.... C'è qualche modo per recuperare questo wordpress, o per lo meno cancellarglielo attraverso qualche sistema cosicchè io possa imporre la mia volontà su ciò che di fatto è una mia creazione?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Saluti a tutti.


  • User Attivo

    Domanda stupida la mia... ma il dominio a chi e' intestato? Se e' tuo il problema non si pone. Accedi in FTP, ti scarichi tutti i files del sito (stessa cosa per il db) e se vuoi cancelli tutto. Il dominio e' tuo e puoi fare quello che ti pare con quello che c'e' dentro (salvo diversi accordi con clienti o "amici").
    Per il resto sei stato un po' vago... l'unico altro modo che mi viene in mente e' un hacking del sito, ma attenzione che se il sito e' su un dominio che appartiene al tuo "amico" potresti avere seri problemi ed essere denunciato.

    ciao


  • User

    Il dominio non appartiene a me. Io ho svolto la funzione di webmaster solamente.
    Il dominio è intestato a lui, ma ho comunque i dati per accedervi.

    Per l'hacking al sito si può essere rintracciati?


  • User Attivo

    Se hai ancora i dati per accedere al sito puoi tranquillamente farti un backup dei files tramite FTP e un backup del db via PHPMYADMIN (ad esempio).
    In questo modo rientri in possesso del tuo lavoro. Solo, cerca di farlo il prima possibile perche' il tuo amico potrebbe cambiare le password.

    Per l'hacking (a meno di essere un hacker super esperto puoi essere rintracciato) o la cancellazione... io eviterei in quanto il dominio non e' intestato a te, quindi non appena il tuo amico dovesse accorgersi della cancellazione del sito potrebbe rivalersi con te (aspettati una lettera dal suo avvocato).

    Quello che potresti fare (ma ti rimando a utenti esperti di cose legali) e' mandargli una lettera di diffida tramite il tuo avvocato, richiedendogli il pagamento di quanto pattuito (perche' l'hai pattuito, vero? 😛 ).


  • Moderatore

    Ciao Space_Monkey,

    visto che il dominio è intestato a lui evita assolutamente di farti giustizia da te perché ciò non è ammesso dalla legge. Il tuo intervento risulterebbe nei log del sito perciò dietro sua denuncia potresti essere identificato e finire in grane penali.

    Se non c'è un contratto tra te e il proprietario per il lavoro fatto è un problema. Purtroppo sono i casi in cui una presunta amicizia si trasforma in uno sfruttamento. Se hai qualcosa di scritto, anche solo a livello e-mail, puoi comunque farlo valere in sede legale, il problema è nei costi.


  • User

    Purtroppo non ho nessun accordo scritto, ma soltanto vocale. Per l'appunto un accordo di amicizia.

    Dunque in sostanza, a parte un backup del sito posso fare ben poco vero? 😕


  • Moderatore

    Io starei molto attento anche a fare un backup perché se scarichi elementi non tuoi già ti metti dalla parte del torto. Purtroppo quando dall'altra parte c'è qualcuno che fa il furbo devi compiere qualunque azione come se tu fossi davanti ad un giudice che valuta solo elementi dimostrabili. Ad esempio, ti potrebbe essere contestato il fatto che se nel sito c'erano elementi tuoi dovevi già averne una copia di sicurezza.

    Francamente, se non hai modo di provare la tua paternità su qualcosa, mettiti l'animo in pace. Ovviamente, se il tuo "amico" dovesse avere problemi e si dovesse rivolgere a te per un aiuto, chiederai un pagamento bello succoso con contratto scritto e almeno metà in anticipo e non ti farai impietosire da nessuna scusa.


  • User

    D'accordo. Ringrazio tutti per le delucidazioni datemi.