• User Attivo

    Cambiare nome admin su WP 3.6 Network (MU)

    Ciao a tutti,
    vorrei cambiare il classico utente admin per mettere uno più sicuro. Ho provato creando un nuovo utente con i poteri di admin con l'intenzione di cancellare l'altro trasferendo i siti.
    Mi sono loggata con questo nuovo ma mi compare solo 1 dei tanti siti creati, quindi la procedura non è corretta.

    Come posso fare?

    Grazie


  • User

    Ciao liberementi,
    il mio personalissimo consiglio è di non cambiare il nome utente, poiché non è tanto l'username ad intaccare la sicurezza, quanto la password e la sicurezza del suo account e-mail associato, perciò la tua preoccupazione è a mio avviso superflua.
    Se proprio vuoi usare il nuovo account utente, devi attribuire a quest'ultimo i privilegi di amministratore del network oppure aggiungerlo come admin di ciascun sito tramite il pannello d'amministrazione del network.
    La procedura alternativa, forse più complicata per chi è alle prime armi ma efficace, è accedere a phpmyadmin e, nella tabella wp_users, individuare la riga corrispondente all'account utente admin e modificare i campi user_login e user_nicename col nuovo nome utente desiderato. Con questa soluzione non avrai bisogno del nuovo account utente da te creato.


  • User Attivo

    Ciao Thunder,
    ho eseguito la seconda procedura da te indicata e funziona. Grazie 🙂


  • Moderatore

    Thunder, gli attacchi brute force ai siti WordPress nel 90% abbondante dei casi tentano di accedere come "admin" perciò se l'amministratore ha un nome diverso hai già eliminato una minaccia.


  • User

    liberementi, di niente 🙂
    NetMassimo, quel che dici è vero, il mio discorso è improntato sul fatto che il bruteforce non è una grossa minaccia per chi ha una buona password.


  • Moderatore

    Thuder, quando c'è stato un mega-attacco organizzato alcune settimane fa il mio piccolo blog ha ricevuto alcune migliaia di tentativi di intrusione. Io ho una buona password, l'amministratore ha un nome non standard e uso un plugin che mette in quarantena gli IP che sbagliano password quindi non ci ho perso il sonno eppure ho dato un ulteriore giro di vite alla sicurezza perché dire che il brute force non è una grossa minaccia per una ragione o per l'altra secondo me è un atteggiamento rischioso.

    Oggi ci sono vere e proprie mafie informatiche che gestiscono grosse botnet e ti possono organizzare attacchi pesantissimi perciò sono una grossa minaccia.