• User Newbie

    filtri e ricerche

    Ciao a tutti,
    ho provato a cercare nel forum ma non trovo esattamente quello che dico io:

    vorrei fare una cosa simile a quella che fa il ricettario bimby, ovvero una funzione svuota frigorifero applicando dei filtri alle ricette.

    in sostanza l'utente può filtrare:

    1. aggiungendo ingredienti: praticamente aggiunge un ingrediente alla volta e man mano vengono scremate le ricette
      esempio:
      se scelgo l'ingrediente "tonno" avrò 130 ricette, se aggiungo l'ingrediente "capperi" la ricerca me ne restituisce 90, se aggiungo "olive" me ne trova 20 ecc....

    2. togliere ingredienti
      in questo filtro se inserisco uno o più ingredienti mi esclude tutte le ricette che li contengono

    3. oltre a filtrare per categorie ecc...

    Esiste un plugin già fatto o qualcuno disposto a realizzarmelo o a spiegarmi come si fa ?
    Grazie a tutti

    vi inserisco un link dove potete vedere il filtro che intendo io, una volta cliccato sul link cliccate su "Cosa c'è nel tuo frigorifero? Funzione Svuota Frigorifero"

    http : / / w w w .ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/salame?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes


  • User

    Ciao marco.79,
    per come la vedo io hai due opzioni per il filtraggio: le sottocategorie (categoria Ingredienti -> sottocategoria salame/tonno/mais etc.) oppure i campi personalizzati (custom fields). Se non li conosci, eccoli: codex.wordpress.org/Custom_Fields
    Non sarebbe male fare il sistema con le sottocategorie, ma sicuramente con i custom fields potrebbe venir fuori un sistema più performante.
    Tuttavia non conosco attualmente plugin che filtrino la ricerca on the fly tramite i custom fields, ma cercando "filter by custom fields" su Google potresti avere qualche dritta. Se trovo un plugin te lo dico, in ogni caso sarebbe meglio che qualcuno con esperienza in Wordpress, PHP e jQuery te lo realizzasse (ma se lo vuoi fatto bene non è propriamente cosa da poco).