• User

    Quale soluzione per sito multilingua

    Ciao buongiorno a tutti!

    Dda un'annetto lavoro su wordpress e da poco ho avuto una richiesta di sviluppare un sito in italiano ed inglese su questa piattaforma.

    Guradando su internet ho evinto che esitono 3 tipi di soluzioni:

    1. doppia installazione WP due sottocartelle una IT e una EN
    2. singola attraverso l'utilizzo di Qtranslateo WPML (a pagamento)
    3. network multisite, che nn ho compreso fino in fondo come funziona, ma mi sembra funzionale... anzi se mi spiegate

    Quale soluzione mi consigliereste di adottare secondo le vostre esperienze anche tenendo conto di esigenze in ordine seo ?

    Grazie a tutti
    Marco


  • Super User

    Io ti consiglio Qtranslate.
    Ammetto però che WPML non l'ho acquistato e provato.


  • User

    grazie enigma per il tuo consiglio, ho letto un pò in giro e una grossa fetta di persone mi dice che qtraslate è fatto bene ma che sporca il db con dei tag prorpi :bho: non so...

    mi rivolgo a tutti raga mi date anche altri punti di vista sulle vostre esperienze per capire la soluzione più adatta...credo poi possa servire un po a tutti 🙂


  • User

    qtranslate non te lo consiglio per problemi di indicizzazione perchè non crea pagine indipendenti, in pratica rischi che uno straniero trova la pagina su google in ita e non in en. Utilizza il network multisite. Prendi dominio dedicato (.it per ita e .com per en) e li gestisci con il network, non creare sottocartelle, evita. Trovi dettagli qui codex.wordpress.org/Create_A_Network 🙂


  • User

    GRazie malcangi.ts, una domanda perchè mi sconsigli sottocaretlle quindi un unico dominio tipo it e nessuna sottocartella en?
    Nel caso mi potresti indicarmi qualche link dove posso reperire la procedura esaustiva d'installazione del multisite (magari in italiano :-))

    Mi dai anche una tua impressione sull'eventuale soluzione di usare magari WPML, ho visto che nn l'avevi citato...


  • User

    Ti sconsiglio le sottocartelle per problemi che (magari ora non ci sono ma in futuro potrebbero sorgere) si verificano in fase di indicizzazione. In pratica il motore di ricerca non individua la pagina che si trova nella sotto cartella /en come straniera, di conseguenza potrebbe essere indicizzata anche in italia. A meno che non dici attraverso i robots che se il traffico arriva dall'estero deve leggere la cartella /en.
    Io penso che sia meglio fare le cose corrette sin dall'inizio, tanto alla fine il lavoro è lo stesso, che piazzi una sotto cartella o che utilizzi un altro dominio.

    In merito a wpml non te ne so parlare direttamente, per buona abitudine in merito ai plugin parlo solo di quelli che ho testato. Da quanto ho letto online tutti ne parlano bene, il problema si manifesta nel caso in cui questo plugin in fase di indicizzazione risolva le pagine in modo corretto o fa casini.
    Vedendo nel loro sito loro parlano anche di una soluzione SEO, quindi deduco che hanno affrontato il problema e penso lo abbiano risolto.

    Testalo. Questo è il consiglio che posso darti su wpml.
    Su sito multilingua in genere io (da gli ultimi progetti che curo) utilizzo domini diversi.

    Scusa per la risposta in ritardo, sono stato un pò incasinato. 🙂


  • User

    Tranquillo per la risposta tardiva, si corre sempre nessun problema 🙂

    Ringraziandoti anticipatamente ne approfitto per chiederti altre due delucidazioni a proposito della soluzione multisite con due domini:

    1. quindi prendi it e com con relativo spazio hosting in pratica e poi li golleghi con il multisite con un solo pannello di gestione wp?

    2. una volta terminati i due siti nelle rispettive lingue le colleghi internamente con le bandierine pagina italiana con relativa pagina in inglese e se si come fai?

    non so forse è una domanda stupida...:)


  • User

    ^ up 🙂

    @aragosta said:

    tranquillo per la risposta tardiva, si corre sempre nessun problema 🙂

    ringraziandoti anticipatamente ne approfitto per chiederti altre due delucidazioni a proposito della soluzione multisite con due domini:

    1. quindi prendi it e com con relativo spazio hosting in pratica e poi li golleghi con il multisite con un solo pannello di gestione wp?

    2. una volta terminati i due siti nelle rispettive lingue le colleghi internamente con le bandierine pagina italiana con relativa pagina in inglese e se si come fai?

    Non so forse è una domanda stupida...:)


  • User

    *1) **ESATTO

    **2) Indirizzi ogni bandierina al sito proprietario.

    Ovvio che entrambe le risposte non si esauriscono così. Ovvero devi studiare wordpress e il multisite seguendo le fonti ufficiali e consigli che trovi in forum specializzati.
    Ricorda che wordpress non sostituisce un programmatore, anzi i programmatori usiamo wordpress per fare in modo da poter agevolare i proprietari all'uso del backoffice, per aggiornare il sito e magari qualche operazione un pò più spinta che non richiede uso di codice.

    Spero di non averti demoralizzato ma è un argomento vasto che non si esaurisce in un post su un forum, quello che ti consiglio è di studiare.

    Grazie e scusa ancora per l'ulteriore ritardo. 🙂
    **
    *


  • User

    Lo farò di sicuro e l'argomento è molto interessante. Grazie!

    Ti chiedo un'attimo di pazienza 🙂 che nn ho capito e riguardo il secondo punto che ti dicevo: ovvero una volta terminato i due rispetivi siti tu colleghi tra loro ad esempio pagina "chi siamo" con "about us" attraverso la programmazione? Oppure con qualche plug in?

    Oppure fai una pagina di scelta all'inzio?

    Grazie ancora 😉


  • User Attivo

    WPML è il miglior plugin a mio avviso; unico difetto, è a pagamento.


  • User Newbie

    Qualcuno sa con un sito multilingua fatto a cartelle come gestire analytics?? Cioe come posso monitorare tutte le lingue?


  • Moderatore

    Segnalo sul seoblog questo post di Marco Quadrella sui siti web multilingua, che ne spiega in maniera chiara l'implementazione e fornisce indicazioni sull'uso del rel="alternate" hreflang.
    L'ho trovato estremamente utile e "didattico", cosa che secondo me non guasta mai.

    Ho usato WPML ed è valido, credo di averlo ancora su un paio di siti. Non ho avuto problemi a livello SEO, ma io mi vado a guardare il codice e se una cosa non mi piace la cambio ;). Se non è una mission impossible, of course.
    F.