• User

    Cosa ne pensate di Wpml?

    Buon giorno a tutti,

    cosa ne pensate del plugin Wpml per la gestione di siti multilingua?

    Dal punto di vista seo è da consigliare?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Mixmarko.
    Al primo approccio WPML non è semplice da comprendere, ma credo che questo accada con tutte le estensioni multilingua dei cms.
    Ti fornisce diverse opzioni di costruzione delle URL (puoi ad esempio scegliere tra terzo livello, sotto directory, parametro).
    A me non ha dato problemi SEO e si è integrata con Yoast.
    Se scegli il parametro devi sapere che è sì la soluzione più semplice, ma anche la meno elegante ed efficace.

    Esempio.
    Immagina la url di un sito di prodotti enogastronomici, la pagina della categoria dei vini rossi:

    • italiano: www . tuosito . com/vini-rossi
    • inglese: www . tuosito . com/vini-rossi?lang=en

    Ovvio che sarebbe meglio:

    • italiano: it . tuosito . com/vini-rossi
    • inglese: en . tuosito . com/red-wines

    Poi puoi scegliere la strada che vuoi. Io con i miei clienti applico un adagio delle mie parti che recita: "come pagazio così pittazio". :fumato:


  • User Attivo

    WPML è ottimo, probabilmente il miglior plugin multilingua per WordPress, la SEO è OK 😉

    Il problema sul quale c'è un pò da lavorare e può peggiorare se devi tradurre il sito in più lingue, è la velocità. WPML ha sia con il plugin base che con Translation String, qualche problemino di troppo con le performance; per capirci, un blog normale WP, sulle 70 query, tradotto in due lingue può arrivare anche a 600 query. C'è qualche trucchetto per ottimizzare un pò le performance e l'assistenza è sempre molto presente, per qualsiasi cosa puoi contattarli e proveranno ad aiutarti.