• User

    Wordpress in locale - Come testare il form di contatto?

    Mi scuso sin da subito se la mia domanda risulterà banale.
    Sto facendo per la prima volta un po' di esperienza con Wordpress utilizzando la versione portable in locale.

    Ho creato un form e, essendo, come ho detto, in locale, mi chiedo come posso fare per testarlo, cioè inserire un messaggio di prova e spedirlo onde verificare il risultato.

    Grazie

    Sergio


  • User

    non vorrei sbagliare, ma se utilizzi xmapp puoi testare wordpress e il form mediante un database mysql, facendo così ti dovrebbe funzionare questo form.


  • User

    Dunque in effetti sto usando la versione portable di wordpress , che però, da quello che vedo nella schermata di avvio, usa in effetti mysql.
    Comunque nel pratico, sai cosa dovrei fare?
    Io ho creato il form, viene visualizzato nel sito, ma se provo a compilarlo e a spedirlo, ovviamente non funziona!


  • User

    il form è in html o in php? ti consiglio di utilizzare il linguaggio php che con quello puoi usare le sue variabili per connetterlo al database...
    volendo puoi fare così:

    1. Crei una pagina .html per fare il form
    2. crei la pagina .php per mettere le funzioni della connessione al database e infine connetti tutte due le pagine.

    ora non saprei se in locale puoi fare tutto cio, ma per fare delle prove io utilizzo altervista.


  • User

    Purtroppo temo che le mie conoscenze siano un po' più terra terra, almeno per quel che riguarda wordpress.
    Comunque io il form l'ho già creato con Contact Form 7 e l'ho anche già collocato nella pagina che mi interessa.
    Se carico la pagina, compare senza problemi.
    Ovviamente, se provo a compilarlo e a inviarlo non parte perché, con l'installazione in locale non c'è un un server di posta che prenda in carico il messaggio e lo spedisca.
    Nel "backstage" del form, nella riquadro "Mail", il campo "A:" contiene l'indirizzo "[email protected]". Immagino che quando il sito sarà attivo, questo dovrà essere sostituito con l'indirizzo dove si vogliono ricevere i contatti. Anche ora ho provato a inserire un indirizzo mail esistente, ma ovviamente non basta questo a far funzionare il tutto.

    Ovviamente, può darsi che quello che chiedo non sia possibile!?

    In ogni caso, cosa intendi per fare le prove su altervista?
    Forse che prendi uno spazio gratuito, ci carichi il sito e lo fai girare?

    Grazie

    Sergio


  • User

    ciao sergio 🙂

    allora, io intendevo che puoi mettere wordpress li e fare il form sempre li, così potrai attivare il form senza problemi, visto che wordpress girerebbe in un web server non in locale 🙂

    ciao 🙂


  • User

    Alla fine, dopo lungo penare, ho trasferito il sito su un account di prova di altervista e da lì ho testato il form. Geazie per la dritra di altervista, mi è servita, tra l'altro, per imparare a trsferire il sito da locale a remoto!


  • User

    di nulla, la cosa semplice è l'upload dei file ".txt" del sito in locale e caricarli li....

    🙂