• User

    Velocizzare sito (ottimizzazione immagini, risposta server, javascript css blocano)

    Salve, il mio sito è goden.it, utilizzando PageSpedd Insight di google ho trovato diversi problemi che non so come sistemare per poter velocizzare il mio sito. Ho un risultato di 69/100 (parlando della versione desktop).
    Mi dice che dovrei velocizzare i tempi di risposta del server

    • Nel nostro test il tuo server ha risposto in 3 secondi. Il tempo di risposta del server potrebbe essere più lungo a causa di diversi fattori. (ho rimosso il link) per sapere come puoi monitorare e valutare dove il tuo server trascorre gran parte del tempo.

    Di ottimizzare le immagini

    Metto il link dello screen perchè ci sono tanti link /i44.tinypic.com/10o20xu.png

    E di eliminare Javascript e CSS che bloccano la visualizzazione dei contenuti above-the-fold

    Metto il link dello screen perchè ci sono tanti link postimg.org/image/jmno1vv7d/

    Come mi devo muovere per poter velocizzare il sito? Per le immagini utilizzo il plugin wp smush che dovrebbeottimizzarle e ridurre lui, ma i risultati sono questi e non cambiano..


  • User

    per la risposta del server puo provare con un plugin di caching come w3 total cache


  • Super User

    Salve, anche io dovrei velocizzare un sito. Chi mi da qualche consiglio [...]. Grazie


  • Moderatore

    Ciao Goden e benvenuto sul forumGT :D,

    comincia con l'eliminare i plugin di troppo in modo da diminuire js e css, per le immagini potrebbe esserti utile wpsmush, lo trovi nel repositori, una volta installato vai in media e comincia ad ottimizzare le immagini, un po' alla volta, per w3tc la cosa non è subito semplice, intanto puoi installarlo e iniziare a prenderci confidenza.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Ciao Golden.
    Sicuramente devi fare delle modifiche durature, quindi installare plugin e cose del genere come il w3tc suggerito da overclokk.

    Se vuoi iniziare da cose facili prova a lavorare sulle immagini, che occupano troppi kb e a volte vengono ridimensionate. Oggi (NdR 31.10.2013) vedo una copertina 770x1100 ridimensionata a 209x299: potresti risparmiare buona parte dei 187KB di peso. In tutto hai 2.78MB, troppi. Se agisci scalando opportunamente tutte le immagini puoi risparmiare fino a 900KB, cioè un terzo del peso della pagina.
    Sempre sulle immagini da scalare, nota che nella zona "streaming" tutte le immagini vengono scalate e non va bene.

    Per abbassare il numero di richieste devi unire i fogli di stile in un solo file, stessa cosa per i javascript. Valuta se spostare questi ultimi alla fine della pagina.
    Curiosità: ha traffico solo dall'Italia o anche dall'estero? Attento anche alla navigazione da smartphone (non ho provato, sono al pc).
    Tienici aggiornati.
    F.


  • Moderatore

    Aggiungo anche di leggere questa bella discussione 😉

    Ciao
    Enea


  • User

    Intanto inizio col ringraziarvi.
    Avevo già messo W3 Total Cache configurandolo con la guida di Roberto Iacono trovata sul web, e utilizzato anche Wp Smash, inoltre le immagini in slide sono scese di risoluzione e conqualità ridotta.
    Il problema credo siano tutte le immagini degli articoli..

    Overclock ti ringrazio, ho utilizzato la guida da te linkatomi e su pagespeed di google nella versione desktop per ora ho raggiunto voto 70, invece per i dispositivi mobili ancora 57. Però dopo diversi tentativi perchè mi dava sempre errore


  • Moderatore

    Ciao Goden.
    Il tuo sito può e deve essere ottimizzato, però secondo me vale la pena indagare anche a livello server.
    Sei su hosting OVH? Se sì segui questa procedura:
    entra nel manager, seleziona il tuo dominio e vai in hosting, fai clic su "Analizzatore di script" poi "Avvia una nuova analisi" e inserisci qui l'url assoluto della tua homepage. Attendi che ti venga inviata una email con l'avviso di comletamento e vai a leggere l'analisi dal manager OVH. Se trovi righe rosse, o comunque se non ti convince qualcosa, invia uno screenshot dell'analisi via email spiegando la questione all'indirizzo supporto @ ovh . it (non farlo via ticket). Ti diranno che il tuo sito sta messo male, ma almeno avranno una segnalazione di un possibile sovraccarico. Credo che i tempi di risposta del server siano eccessivi, però potresti scoprire anche problemi di SQL. Consiglio: puoi anche chiamare il supporto telefonico ed esporre il problema dicendo che hai eseguito l'analisi e l'hai inviata.
    Fammi sapere come va.
    Ciao
    F.


  • User

    Questo è il risultato dell'analisi: postimg.org/image/ifjdkzqmx/ cosa devo fare?


  • Moderatore

    Ciao Goden.
    Premesso che i problemi sul tuo sito ci sono e ne abbiamo già parlato, sicuramente i valori mostrati sono elevati. Io però ho l'impressione che questi server hosting OVH non siano particolarmente performanti in questo periodo. In generale l'azienda è ok, parlo solo di alcuni shared hosting nelle ultime settimane.
    Ho anche io alcuni domini gestiti su OVH, voglio fare una prova e ti faccio sapere qui.
    Intanto ti consiglio di procedere come stavi già facendo e, se ti va, di chiedere comunque supporto a OVH via email inviando lo screenshot che hai mostrato qui. Poi magari lunedì chiamali.


  • Moderatore

    Aggiornamento. OVH consiglia di:

    • snellire query;
    • installare plugin di cache (e su questo già ci stai lavorando) oppure
    • installare un motore php.
      Per quest'ultima cosa dice di mettere un file di testo nella /www dal nome .ovhconfig (crea un .txt e poi rinominalo dal FTP) con le seguenti righe:

    app.engine=php
    app.engine.version=5.4
    http.firewall=none
    environment=production

    I consigli (che non sono i miei) si riferiscono ovviamente non al tuo caso ma ad uno analogo, con risultati simili di quell'analisi che hai fatto.
    Ciò detto, sto testando un'altra cosa: lascio i file sull'hosting OVH e però metto il mysql a parte, cioè collego il db a un altro server. Sto procedendo con un sito "reale" come cavia, ti faccio sapere.
    Buon we! :ciauz:
    F.


  • User

    @FDA said:

    Ciao Goden.
    Il tuo sito può e deve essere ottimizzato, però secondo me vale la pena indagare anche a livello server.
    Sei su hosting OVH? Se sì segui questa procedura:
    entra nel manager, seleziona il tuo dominio e vai in hosting, fai clic su "Analizzatore di script" poi "Avvia una nuova analisi" e inserisci qui l'url assoluto della tua homepage. Attendi che ti venga inviata una email con l'avviso di comletamento e vai a leggere l'analisi dal manager OVH. Se trovi righe rosse, o comunque se non ti convince qualcosa, invia uno screenshot dell'analisi via email spiegando la questione all'indirizzo supporto @ ovh . it (non farlo via ticket). Ti diranno che il tuo sito sta messo male, ma almeno avranno una segnalazione di un possibile sovraccarico. Credo che i tempi di risposta del server siano eccessivi, però potresti scoprire anche problemi di SQL. Consiglio: puoi anche chiamare il supporto telefonico ed esporre il problema dicendo che hai eseguito l'analisi e l'hai inviata.
    Fammi sapere come va.
    Ciao
    F.

    Ho provato a fare questa procedura ma dice che è impossibile collegarsi al sito.


  • User Attivo

    Ciao Goden,

    il tuo sito in effetti è un pò lento ed ha troppe richieste. Qualche domanda se posso e qualche consiglio in anticipo:

    Domande

    Quanti plugin utilizzi e sono attivi?
    Su che tipologia di hosting sei, condiviso?
    Il tuo tema dove è stato acquistato? E' aggiornato di frequente? Prova a passare al tema di default di WP, vedi che quanto ti va veloce.
    Cosa hai fatto per ottimizzare WordPress?

    Consigli

    1. Se sei su Hosting Condiviso, probabilmente W3 Total Cache non ti darà grandi risultati. Usa WP Super Cache o HyperCache Ex.
    2. Usa WP Optimize, per ottimizzare il tuo database.
    3. Comprimi ed ottimizza tutte le tue immagini, prima di usarle per il web.
    4. Se il tuo Provider è aggiornato con le ultime tecnologie, assicurati che utilizzano eAccellerator o APC per velocizzare PHP.
    5. Utilizza un .htaccess ottimizzato per velocizzare WP, per la compressione gzip, i file statici, cache, etc.
    6. Utilizzare P3 Profiler, per scoprire se qualche plugin WP che utilizzi, comporta rallentamenti ed è eccessivamente pesante.0
    7. Utilizza il lazy load per le immagini
    8. Comprimi css e javascript, con plugin come WP Minify oppure Better Minify.

    Ciao 😉


  • Moderatore

    Ciao tuttojuve.
    Chiama il supporto di OVH, ti risponderanno certamente.
    Per quanto riguarda il mysql, ho provato a sfruttare un database su server dedicato, già sperimentato in altri casi e abbastanza veloce: nessun apprezzabile miglioramento. Il neo di OVH è nella risposta del server, non tanto nella banda.
    F.