• User Newbie

    Plugin per Gallery da url

    Salve a tutti,

    sapreste consigliarmi un plugin per l'ultima versione di WP, che mi permetta di creare delle gallerie di immagini importandole da un url?

    Non ho molto spazio sul server dedicato che mi ospita, e non posso usare Nextgen e co.

    Grazie dell'attenzione. :smile5:


  • Super User

    Importarli da un URL?

    Penso che dovresti operare su una pagina CUSTOM.


  • User Newbie

    Puoi spiegarmi meglio? Sono pressoché analfabeta nell'argomento. 😛

    P.S. ho sbagliato a scrivere nel post precedente, ma non riesco ad editarlo; si tratta di un server condiviso.


  • Moderatore

    Ciao Astar.
    Dai un occhio qui: http: // epicplugins . com /external-url-link-to-featured-images/
    Nota: il plugin non l'ho provato.

    Ti ricordo che linkare immagini hostate all'esterno comporta rischi, in quanto i file potrebbero essere cancellati, rinominati, spostati, modificati.
    Nota che anche alcuni servizi che forniscono risorse in cache prevedono comunque che tu abbia una copia dei file statici in modo che, se loro non sono in grado di fornire le risorse, sarà il tuo server a farlo.
    Una soluzione gratuita alla mancanza di spazio è Amazon S3 + CDN: il primo è gratuito per un anno, il secondo devi acquistarlo (non necessariamente da Amazon). In questo modo la CDN è collegata direttamente ad Amazon S3 e non al tuo server. Nota che la connessione ad Amazon S3 costa tempo, e non sempre ne vale la pena, anche se poi il download è veloce perché la banda è buona. Se hai tante richieste (ad esempio molte immagini e pure pesanti) allora può valerne la pena.

    Alternativa è usare Pinterest o Flikr con un plugin. O addirittura Facebook. Cercando in giro ne trovi tanti di plugin, ad esempio:

    • jQuery Facebook Gallery WP
    • Responsive Pinterest Grid Gallery WordPress Plugin
    • FlickrShow 2.0 For Wordpress

    Ciao.
    F.