• User

    pagina contemplate diverso a quale css collegarlo?

    buongiorno, vorrei creare una pagina con sfondo colorato da utilizzare per alkcune pagine, ho creato quindi un template di pagina nuova e copiato dentro il contenuto page.php del mio tema. Ora non capisco come modificare il css, nel senso che il css è uno solo, come faccio a far richiamare il backgroiund che voglio far apparire in quella pagina se il css è unico, devo crearne un altro o devo aggiungere qualcosa al css esistente?. So che non è propro una cosa esclusiva di wp, però non trovo niente in giro di specifico per questo. grazie se non chiuderete il topic, magari qualcuno può dare un suggerimento.


  • Moderatore

    Ciao ivanom.
    Se ho ben capito non hai un problema specifico con WordPress ma un dubbio legato ai CSS.
    Domando per comprendere il problema: hai sullo stesso sito due template diversi ai quali vuoi abbinare uno stesso foglio di stile ma applicare sfondi disuguali?
    F. 🙂


  • User

    si esatto 🙂


  • Moderatore

    Un modo per applicare uno sfondo è usare background-image, ad esempio così:

    
    body{
    background-image:url('percorso-file-sfondo');
    altre istruzioni;
    }
    
    

    Sopra lo sfondo viene applicato al body della pagina direttamente nel CSS.

    Il tuo problema è che se chiami lo stesso CSS ti verrà applicato al body il medesimo sfondo. La soluzione è togliere il background-image dal body e creare due classi distinte nel CSS:

    
    body{
    istruzioni in comune;
    }
    .sfondo1{
    background-image:url('percorso-file-sfondo1');
    }
    .sfondo2{
    background-image:url('percorso-file-sfondo2');
    }
    
    
    

    Ovviamente nelle pagine html (php) dovrai fare in modo da applicare le classi. Nella prima metterai al posto di body:

    
    <body class="sfondo1">
    
    

    ... e nella seconda sfondo2 come classe.

    Fammi sapere se funziona.:)
    F.