• User

    all in one Seo pack

    Ciao ragazzi
    vorrei chiedervi una domanda.

    Ho installato su vari siti che seguo all in one seo pack
    quindi fatto le varie modifiche per title, meta description e kw
    e fin qui nulla di strano in quanto se mi posiziono sulla classica barra in alto del mio browser vedo la modifica al title con quello che ho inserito.

    Il problema che ho riscontrato è il seguente:
    se digito site:miosito.com
    google non mi legge nessun tipo di title e legge solo il title delle pagine inserite all'interno di wordpress.
    cioe se io rimonimo con all in one seo la pagina "contatti" google mi legge solo la pagina con title contatti e non mi legge la modifica che ad es. può essere contatti nome cliente e location.

    E quindi da qui mi sono reso conto che questo non è un problema da poco visto che poi non legge kw e aree geografiche che utilizzo nel title per dare maggior risalto al sito.

    Magari utilizzo male il plugin.
    Qualcuno mi sa spiegare come fare?
    o se ha avuto lo stesso problema?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Fiucci.
    Google legge il titolo all'interno della coppia di tag Title. Ad esempio, legge "Questo è il titolo" se nel sorgente hai:

    
    <title>Questo è il titolo</title>
    
    

    Verifica quindi cosa hai nel sorgente. Potrebbe anche essere un problema di cache.
    Aggiornaci.:)
    F.


  • User

    Avevo già controllato ovviamente il title ed è tutto corretto cosi come inserito all'interno di all in seo
    ma se cerco su google ovviamente mi da solo il title della singola pagina creata su wordpress. (home page, contatti, chi siamo etc) senza nessuna info inserita su all in seo.
    Il sito è online da 7 mesi non può essere che google non abbia aggiornato le informazioni o non è mai entrato su quel sito.
    Anche perchè se non legge il title ne consegue che ovviamente non legge info importanti come parole chiave che ho inserito proprio nello stesso title per farlo venire fuori
    qualcuno mi può dire da cosa dipende e come posso velocizzare o sistemare il tutto?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ti è possibile indicare il sito? Potrebbe essere utile per capire a chi volesse contribuire alla discussione.:)
    F.


  • User

    Ho controllato un pò tutte le pagine ed a livello di sorgente il titel è ok.
    Ma è come se google se ne fregasse e ti dico sono siti che sono ormai online da parecchi mesi e ho fatto tutte le dovute operazioni per mandarlo online e renderlo visibile.
    Infatti per questo pensavo fosse un problema di plugin.

    Questo è il mio sito eurocromolegno.it
    se provi a guardare il codice sorgente apparentemente è tutto ok.
    Ma se guardi cosa legge google ecco la sorpresa: google.it/search?q=site%3Aeurocromolegno.it&oq=site%3Aeurocromolegno.it&aqs=chrome..69i57j69i58.11521j0j7&sourceid=chrome&espv=210&es_sm=91&ie=UTF-8
    in 2 o 3 pagine mi da quello che dovrebbe essere il title inserito su all in one seo, le altre pagine manco per niente....


  • Moderatore

    Sicuramente c'è una situazione anomala. Prendi la pagina "mission": è scritto mission nella voce di menu e nell'H1, ma il title è un altro. Domanda: ma la situazione è stata sempre questa oppure prima era diversa? I title e gli H1 sono cambiati da quando hai inserito il plugin?

    Completo la risposta.
    Vanno controllati *title *e *description *in tutte le pagine.
    Per i primi abbiamo a disposizione una lunghezza in pixel che corrisponde a circa 70 caratteri, non serve andare oltre. I tuoi sono inutilmente lunghi e spesso cambiano per un'unica parola. Inoltre non hanno attinenza con voce del menu e H1 e questo non va bene.
    Le description addirittura mancano, almeno nelle poche pagine che ho visionato.
    Potresti chiedere un parere nella sezione dedicata ai motori di ricerca.
    Ti consiglio di fare un controllo con un tool. Questo è free: http : // visual-seo . com
    Puoi scaricare, installare e avviare la scansione, ti fornirà un quadro utile della situazione "on site".

    Non so poi se a questo si aggiunge un problema di plugin.
    Fammi sapere.
    F.:)


  • User

    La situazione è stata sempre cosi
    e non è il solo sito su cui ho questo problema

    Quindi ho è il plugin che non fa leggere bene le info a google.
    Oppure io sbaglio in qualcosa
    ma il fatto è che cmq anche dopo 7 mesi il lo spider ci dovrebbe essere passato decine di volte per leggere le info.
    E lo vedo da google analytics.

    Quindi vorrei capire dove diavolo sta il problema.
    E' vero che alcuni parametri possono essere eccessivi.
    Ma questo è un problema che posso avere dopo nel caso in cui una pagina non venga ottimizzata o posizionata.
    Qui proprio non le legge.
    e sto inziando a diventare matto.
    Cosa potrebbe essere....

    Se vuoi ti posso portare altri esempi in pvt
    cosi ti rendi conti
    è una situazione assurda.


  • Moderatore

    Ciao Fiucci.
    Il mio parere è che dovresti migliorare i *title *e armonizzare i tag H1.
    Ti consiglio di ascoltare anche il parere di altri nella sezione "Posizionamento sui motori di ricerca". Io ipotizzo che il problema sia nei title simili, lunghi e non pertinenti con l'H1, ma a me non è mai capitato.
    Google dedica 512px al title. Sembra che abbia mixato title e H1.
    In pvt se vuoi solo i domini e solo se preferisci non renderli pubblici, ti rispondo qui. 🙂
    F.

    Leggi questo post: giorgiotave . it /forum/google/210768-non-so-dove-google-prenda-il-title-della-pagina . html


  • Moderatore

    Alla luce della discussione che ti ho suggerito, se prendi come esempio la pagina eurocromolegno.it/sverniciatura vedrai che il titolo proposto da Google è:
    "Verniciatura e Sverniciatura - eurocromolegno.it"

    Google talvolta aggiunge il brand, situazioni come quella di " - eurocromolegno.it" sono comuni.
    L'elenco di Giorgio, invece, mi fa pensare che non è l'H1 ad essere responsabile di "Verniciatura e Sverniciatura", bensì l'anchor text interno nel menu (la voce di menu che linka la pagina).

    F.


  • User

    Si in realtà vorrei farti vedere un altro sito
    ma preferirei in pvt
    ti va?
    Poi possiamo pure continuare a scrivere qui per tenere informato chi è interessato alla discussione.
    Fammi sapere
    Grazie mille


  • Moderatore

    Puoi mandarmi l'url, certo. 🙂
    F.


  • Moderatore

    Ciao Fiucci.
    Il tuo problema, anche nell'altro sito, è sempre lo stesso ed è facilmente risolvibile: inserisci titoli troppo lunghi e poco pertinenti con la pagina.

    Pensa che un titolo lungo dovrebbe essere troncato; aggiungi che i tuoi titoli si somigliano troppo tra loro. Cosa fa allora Google? Migliora la situazione e, invece di prendere il tuo title, riscrive il titolo che mostra in SERP. Per farlo può usare vari elementi tra cui gli anchor text dei link interni, che nel tuo caso sono i testi con cui sono linkate le pagine nelle voci di menu. A queste aggiunge il tuo brand. Questa cosa la fa in entrambi i siti, non c'è differenza.

    Tra l'altro, lo ripeto, non inserisci il meta description, che risulta essere uguale e non aiuta certamente gli utenti.

    Fare SEO significa garantire la migliore esperienza di ricerca all'utente, non è un decalogo di trucchi per stare più in alto nelle SERP.

    Tu da una parte hai parlato sinceramente ai tuoi utenti usando "titoli" (non title) pertinenti con la pagina e li hai inseriti in bella mostra nella parte alta tra tag H1, che sono i più importanti; lo hai fatto, immagino, perché pensavi che fossero i migliori titoli per un utente, come in "Verniciatura e Sverniciatura". Poi però al motore di ricerca hai comunicato una cosa diversa, meno pertinente e utile per l'utente. Google non ha visto l'H1 ma l'anchor text, e tuttavia quando ti dicevo di armonizzare H1 e title intendevo questo: comunica ai tuoi utenti chiedendoti cosa si aspetterebbero di leggere.

    Per risolvere il problema basta davvero poco: rendi i tuoi title più pertinenti con i contenuti della pagina, falli più corti (512px, come ti dicevo, equivalgono a circa 70 caratteri), non ripetere sempre le stesse parole. Sii tu a decidere se il tuo brand deve completare il title: se sì, allora inseriscilo nei circa 70 caratteri. Fai coincidere la parte principale del title (senza brand) con l'anchor text delle voci di menu. Titoli e descrizioni devono essere uniche. Poi verifica su Google e vedrai che nel giro di qualche tempo si sistemerà tutto.

    Il posizionamento dipende da diversi fattori, on page e off page, senza dimenticare che esistono i concorrenti. Su questo forum trovi tantissimi consigli SEO: leggi discussioni già aperte o aprine nuove se non trovi quello che cerchi.
    E aggiornaci 😉
    F.


  • User

    ciao mi inserisco, una domanda avrei, da quando ho installato questa sola di all in seo, che mi ha dato solo problemi, adesso dopo avere installato l'ultimo aggiornamento versione 2.1.7 non trovo più scritto nella sezione sitemap xml" sitemap aggiornata etc.." come vedevo prima, inoltre adesso andando su strumenti webmaster di google mi dice pure che il file robot non lo vede, che googlebot non riesce dicendo La scansione è stata rimandata perché il file robots.txt era inaccessibile. cosa posso fare? non ci capisco più niente..