• Super User

    Meta Description uguale per tutte le pagine

    Buon giorno a tutti,
    effettuando un site:nomedominio.it del mio sito web, mi sono accorto che i meta description di tutte le pagine sono praticamente uguali per tutti.

    In un altro sito invece (sempre realizzato con WP) prende in automantico il contenuto delle pagine.

    So che non è per niente buono, ma nell'attesa di installare WordPress SEO by Yoast (wordpress.org/plugins/wordpress-seo), come potrei fare in modo che nella descrption venga inserito parte del contenuto testuale presente in ciascuna pagina?

    Attualmente è presente questa funzione:

    
                $this->pagetitle=sprintf($format,$title);
                if ($this->get( 'seo','keywords' )!=''&&$keywords!='')$keywords.=",";
                if ($this->get( 'seo','description' )!=''&&$descr!='')$descr.=" ";
                if (($descrln=200-iconv_strlen($descr, "utf-8"))>=(strpos($this->get( 'seo', 'description' ),' ')))
                    $descr.=iconv_substr($this->get( 'seo', 'description' ), 0, $descrln, 'utf-8' );
                if ( $echo ) {
                    echo "<title>".sprintf($format,$title)."</title>\r\n";
                    echo '<meta name="Description" content="'.preg_replace('/[\'\"]/', '',$descr)."\" />\r\n";
                    echo '<meta name="Keywords" content="'.$keywords.$this->get( 'seo', 'keywords' )."\" />\r\n";
                } else {
                    return sprintf($format,$title);
                }
    
    

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao felino,
    potresti semplicemente usare the_excerpt e inserirlo nel meta tag description (che sinceramente ti sconsiglio piché creeresti contenuti duplicati)

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Contenuti duplicati? Perchè?
    I contenuti sono diversi per ogni pagina!


  • Moderatore

    The_excerpt prende i dati o dal contenuto o dal campo "riassunto", quindi come puoi immaginare c'è appunto la possibilità che ci sia del testo ripetuto nella pagina, la meta description andrebbe personalizzata con parole diverse da quelle usate nel resto della pagina (anche il riassunto andrebbe personalizzato se mostrato nella stessa pagina).

    Ciao
    Enea


  • Super User

    Grazie della spiegazione.

    Alla fine ho usato il Plugin WordpressSEO (Yoast), ottimo davvero...ovviamente personalizzando ogni singola pagina.