• User Newbie

    DIFFICILE! Thumbnails per condivisione video. Pulsante "Click to play"

    Salve a tutti, sto realizzando un sito internet su WordPress e sto riscontrando qualche problema con la condivisione video su Facebook. Sarebbe utile per me trovare un plugin per rendere le Thumbnails più appetibili all'utenza di Facebook. La mia esigenza sarebbe fare apparire l'anteprima del mio articolo-video con il tasto "click to play".
    Attualmente utilizzo un plugin chiamato "Video Thumbnails", che svolge egregiamente il suo lavoro, ma purtroppo non permette di "fondere" due immagini (nel mio caso un'immagine "play" con quella di base estrapolata dal video).
    Vista la difficoltà richiesta, qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi? Grazie mille.


  • User Attivo

    Se devi semplicemente sovrapporre due immagini ( immagine estrapolata dal video + immagine play ) puoi farlo con i CSS, la proprietà z-index ed una delle due immagini posizionata con position: absolute, le due immagini devono essere posizionate allo stesso livello nel documento.


  • User Newbie

    Grazie di cuore per la celere risposta. Il problema è un pò più complesso in quanto vorrei mantenere il plugin (Video thumbnails) per la gestione delle thumbnails interne al tema (senza "click to play") ma, allo stesso modo, vorrei che una delle anteprime estrapolate dal video avesse questa caratteristica esclusiva per essere utilizzata sui i canali sociali (Facebook, Twitter, Google+). Devo modificare il plugin? Come faccio a fare puntare Facebook a quell'anteprima?


  • Moderatore

    Ciao totingara e benvenuto sul forumgt,
    facebook sfrutta gli open graph quindi assicurati che la thumb che vuoi mostrare sia inserita correttamente in OG, puoi verificarlo dal tool ufficiale di facebook.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Grazie per la risposta "Overclokk", ma purtroppo, a causa di sovrapposizioni multiple di plugin, mi da questo errore:
    Object at URL 'xxx.miosito.com/abc' of type 'article' is invalid because it specifies multiple 'og:url' values: xxx.miosito.com/abc/, xxx.miosito.com/abc/, xxx.miosito.com/abc/.
    Oltretutto, ho provato a modificare l'immagine manualmente ed inserirla in un plugin che la assegna all'OG di Opengraph Facebook, e funziona, anche se in maniera alquanto spartana: facebook non centra bene l'immagine con gli smartphone, quindi il tasto "click to play" non si vede centrato. Ho visto che molti siti che fanno condivisione video su Facebook hanno risolto questo problema, con codici che generano la sovrapposizione di immagini automaticamente, assegnandola automaticamente all'OG OpenGraph.
    Grazie di nuovo.


  • Moderatore

    Quale plugin stai utilizzando?

    Ps: Se hai bisogno di qualche esperto che ti risolva il problema dietro pagamento puoi usare l'area annunci, nelle altre sezioni non è consentito. 🙂

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Scusa Enea, non sapevo di tale restrizione. Comunque utilizzo il Tema "Detube". Come plugin ti posto quelli che potrebbero interessare il mio problema:

    1. "Video Thumbnails" per creare thumbnails automaticamente (non mi crea quelle con il tasto play);
    2. "Wordpress SEO by Yoast" per l'ottimizzazione, con il quale riesco a creare la thumbnail che mi serve, grazie alla funzionalità "Social". Tuttavia dovrei farlo manualmente per ogni video postato, e il risultato non è soddisfacente in quanto, durante la condivisione, vengono create due anteprime, visibili soltanto aggiungendo all'URL dell'articolo "?123" (svuota cache);
    3. "SEO Facebook Comments" per i commenti Facebook, ma crea probabilmente Tags che vanno in conflitto con quelli creati dagli altri plugins.
      Ciao, Toti.

  • User Newbie

    Ho avuto a che fare con un problema simile, in pratica ho fatto tutto senza plugin...

    Ho creato un custom field chiamato link video, inserisco il link del video e nel tema, tramite php, scompongo quel link e passo l'id per integrarlo nell'url standard delle thumb di youtube, di li vado a visualizzarlo usando il css.
    Creo il box dandogli come background quella stringa che ho generato; con la proprietà background multiple di css3 sovrappongo il tasto play.

    Per far si che appaia su fb bisogna dire, tramite una funzione, che l'immagine di da prendere è quella.

    Scusa la poca chiarezza ma sono designer e non developer e ci son riuscito a malapena a farlo io...


  • User Newbie

    @k-des said:

    ...

    Ciao! Grazie per la risposta.


  • User Newbie

    Ciao totingara, hai poi risolto? Perché io ho il tuo stesso identico problema, l'unica differenza è che uso novavideo anziché detube, il resto invece tutto uguale come Yoast, Video Thumbnails e via dicendo. Ti sarei grata se mi dicessi come hai fatto perché sto praticamente impazzendo, visto che sul web non trovo nulla ma proprio nulla al riguardo, fatta eccezione per questa discussione. Grazie in anticipo!