• Moderatore

    Come spostare WordPress da Altervista con "crea blog" ad altro dominio

    Ho questo problema.
    Su Altervista è stato creato un blog in WordPress, immagino con la funzione "crea blog", la quale non mette a disposizione FTP ed altri strumenti per venire in possesso di una copia di backup dello spazio web e del database. Accedendo al pannello di Altervista si può unicamente lanciare l'upgrade della versione, che infatti è stata aggiornata alla 3.8, ma non vi sono altri comandi. Pare che non si acceda neanche a phpmyadmin.
    Il mio compito è quello di spostare il sito in WordPress su un altro dominio (hosting diverso da Altervista).

    La domanda è: come posso venire in possesso di una copia di backup di spazio web e database?

    Il titolare dell'account dispone soltanto dei dati di accesso a WordPress, neanche del template. Se volessi esportare i dati sarei costretto a rifare da zero il sito e poi ad importarli, con tutte le complicazioni che ne derivano. Esistono plugin che mi aiutano a fare una copia di backup di spazio web e database?

    Non so come funzioni Altervista (mai utilizzato) e ringrazio chiunque mi darà suggerimenti. 🙂

    Francesco


  • Moderatore

    Aggiornamento: il titolare ha aggiornato l'account a "Altersito", che rende disponibili FTP e phpmyadmin, ho fatto le mie copie e installato ma non va, nonostante abbia modificato i soliti parametri per la connessione al database. Apparentemente l'htaccess non presenta insidie, ma ho l'impressione che il blog creato in automatico dal servizio presenti personalizzazioni nei file. Il problema credo risieda nella connessione al db.
    Avete idea di come si possa mettere online un blog in WordPress 3.8 creato con "CreaBlog" su AlterVista, poi modificato come servizio in "AlterSito" e infine esportato? Quali file devo controllare oltre al wp-config.php?
    Grazie.

    P.S. Lo sapevo che non dovevo imbarcarmi in questa cosa. :arrabbiato:


  • Moderatore

    Risolto.
    Se perdete 45' prima che il vostro cervello accetti che la riga nell'htaccess:

    
    AddHandler av-php5 .php
    
    

    è inequivocabilmente un'insidia, per questa sera è arrivato il momento di staccare. 😄

    Francesco