• User

    Ristrutturazione sito: come gestire vecchie categorie?

    Salve,

    sto realizzando la nuova struttura del sito creando nuove categorie. Ho anche installato il plugin Wp No Category Base per eliminare /category/ dalle url in modo da avere url più corte.

    Quello che mi chiedo, è:

    trattandosi di un sito con svariate migliaia di articoli, aggiornato quotidianamente con nuovi articoli, non potrei incorrere in qualche problema di eccesso di redirect 301 nel corso del tempo e quindi al crescere dei post e dei redirect?

    Grazie mille a chiunque mi sarà di aiuto!


  • Moderatore

    Ciao Mikele76.
    Non c'è motivo di temere l' url rewriting se è fatto bene.

    Quando viene eseguito su url di pagine preesistenti, di fatto la pagina che prima aveva come indirizzo url1 si trova poi ad avere url2. Poiché url1 potrebbe essere indicizzato e/o presente come link, occorre fare insieme al rewriting anche un redirect 301 da url1 a url2, cosa che di solito si fa appunto contemporaneamente.

    Se sposti definitivamente una pagina da un url all'altro il redirect 301 è la soluzione giusta; se poi sposti migliaia di pagine il problema non c'è comunque, potresti persino spostare un intero sito.
    Il problema nasce sei crei un loop oppure se vi sono troppi reindirizzamenti in sequenza.

    Non devi tenere neanche la crescita nel tempo del numero di post, principalmente per quanto detto sopra, con un'osservazione: i nuovi post nascono con gli "url giusti". Ti faccio notare che anche gli url con /category/ sono riscritti, soltanto in maniera diversa da quelli senza /category/.

    Francesco