• User

    Multisito o più installazioni distinte?

    Ciao...

    Ho un dominio Linux presso il noto fornitore A***A.

    Dovrei realizzare un sito istituzionale per una scuola, un sito dedicato alla formazione ed infine uno specifico per una succursale.

    La prima domanda è: meglio multisito o installazioni singole di WP (friggendo 3 dei 5 db a disposizione)?

    Seguo con: è tecnicamente possibile avere più installazioni di wp su un unico dominio? si dovrebbe modificare qualcosa in htaccess?

    E termino con: Come sarebbero definiti gli url dei siti? il sito istituzionale dovrebbe corrispondere a vuvuvu.nomescuola.it, gli altri non importa.

    Bye.


  • Super User

    Ciao, in ordine:

    Meglio un multisito a mio avviso principalmente per due motivi:
    a. minor consumo di risorse
    b. utenti condivisi, dunque meno problemi nella gestione accessi/password

    Sì è possibile avere comunque più installazioni sullo stesso spazio, la principale sotto vuvuvu.nomescuola.it e le secondarie in sottodirectory (es. vuvuvu.nomescuola.it/sottodominio). Potresti anche usare un unico database, utilizzando un prefisso differente per ogni installazione.

    Buon lavoro!


  • User

    @Teju said:

    Ciao, in ordine:

    Meglio un multisito a mio avviso principalmente per due motivi:
    a. minor consumo di risorse
    b. utenti condivisi, dunque meno problemi nella gestione accessi/password

    Sì è possibile avere comunque più installazioni sullo stesso spazio, la principale sotto vuvuvu.nomescuola.it e le secondarie in sottodirectory (es. vuvuvu.nomescuola.it/sottodominio). Potresti anche usare un unico database, utilizzando un prefisso differente per ogni installazione.

    Buon lavoro!

    In effetti, nel frattempo ho fatto una installazione multisito in locale con il metodo delle sottodirectory e credo che sia la soluzione migliore sebbene questo mi porti a sovraccaricare l'unico database con gli articoli dei 3 siti.

    Mi domando, una volta completati tutti i siti e trasferito il tutto su A***A, se ritroverò la stessa struttura degli indirizzi dei siti web, ovvero vvv.sitoprincipale.it, vvv.sitoprincipale.it/sottosito1 e vvv.sitoprincipale.it/sottosito2, oppure se riceverò qualche strano errore di configurazione o ancor peggio se dovrò sudare le proverbiali sette camicie smanettando sull'htaccess.

    Thanks....


  • Super User

    Sì, dovrai sudare le 7 camicie...! Nel senso che spostare un WP multiuser non è una passeggiata come spostare un WP normale, ma si può fare.
    La cosa migliore è se già inizi a lavorare sul sito finale online, e magari usi un plugIn come Private WP 2 per inibire l'accesso al sito a chi non ha la password, ovvero tu.


  • User

    @Teju said:

    Sì, dovrai sudare le 7 camicie...! Nel senso che spostare un WP multiuser non è una passeggiata come spostare un WP normale, ma si può fare.
    La cosa migliore è se già inizi a lavorare sul sito finale online, e magari usi un plugIn come Private WP 2 per inibire l'accesso al sito a chi non ha la password, ovvero tu.

    Sfortunatamente sul dominio c'è il vecchio sito in Joomla, con annessa occupazione del database, attualmente ancora funzionale ed ufficiale.

    Uhm,.....soluzioni?

    • Potrei acquistare un dominio personale e creare il multisite lì quindi quando il sito è pronto trasferirlo sul dominio ufficiale...dovrebbe essere abbastanza semplice la procedura
    • Non esiste magari qualche plugin che fa il trasferimento da locale a remoto di wp multisite?

    Thanks.


  • Super User

    La procedura da locale a sito, o da altro dominio a sito finale è identica... dunque inutile comprare un altro dominio! 😄
    PlugIn di backup e ripristino ne esistono, ma non saprei come vanno su multisite.

    Comunque incasinata la procedura, ma fattibile, non impossibile! 😄


  • User

    Hai qualche link sottomano?
    Sto googlandoo un po' ma non trovo niente.

    Thanks.


  • Super User