• User Newbie

    Ultimi post di ogni Categoria sulla home

    Salve a tutti, sto allestendo un blog in stile magazine che tratta di mountain bike. Ho due problemi di impaginazione che vorrei sottoporvi. Attualmente nella homepage del sito visualizzo uno slideshow degli gli ultimi articoli inseriti e sotto una lista di tutti i post recenti stessi. Ho predisposto alcune pagine che andranno poi a contenere i post delle singole categorie (su questo ho già effettuato una ricerca e sono riuscito a far visualizzare i post della categoria ma non nel modo voluto).

    Problema 1 (Home): Vorrei che nella mia home, subito dopo lo slideshow degli articoli recentemente inseriti, apparissero dei box (una tabella) contenenti l'ultimo post per ogni categoria con una thumbnail e una breve descrizione e sotto una lista testuale di altri n articoli della stessa categoria. Esistono plugin che realizzano questo tipo di schema o una combinazione di plugin e impaginazione html che potrei usare? Come levo la lista degli articoli subito sotto lo slideshow nativo della front page del tema?

    Per maggiore chiarezza espositiva allego una immagine contenente situazione desiderata.

    Desiderata: fijix.altervista.org/templatefrontjpg.jpg

    Attuale: lovoimtbworkshops.altervista.org/mag/

    Problema 2 (Pagina Categorie): Tramite le funzioni di libreria ho creato un template pagina che raccogliesse i post di una sola categoria per visualizzarli tutti nella pagina. La pagina però adesso appare come una lista espansa dei post, ovvero scorrendo si posso leggere direttamente i post in sequenza. Vorrei invece adottare uno schema simile a quello della home, con l'ultimo articolo in evidenza e poi tutti gli altri appartenenti a quella categoria con dei box di anteprima che linkano all'articolo completo.

    Desiderata:
    fijix.altervista.org/templatepaginacategoria.jpg
    Attuale:
    lovoimtbworkshops.altervista.org/mag/magazine/news/

    Sono un beginner quindi non posto in anticipo listati a file che potrebbero essere inutili. Qualora vi serva qualcosa in particolare non esitate a chiedere 😉


  • Moderatore

    Ciao fijix e benvenuto sul forumGT,

    Problema 1: quella che ti serve è una funzionalità che deve essere integrata nel tema e non in plugin, di solito io lo sviluppo direttamente inserendo vari loop dove mi servono, quindi o lo sviluppi te o provi a cercare fra i temi premium se ce ne fosse uno con caratteristiche simili.

    Problema 2: molto probabilmente è impostata la funzione the_content() che mostra tutto invece che the_excerpt() che mostra solo il riassunto nel file della categoria, devi controllare nel codice.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    @overclokk said:

    ...

    Ciao, grazie per la risposta. In effetti la prima è una questione di template e penso di averla risolta trovando delle impostazioni che a prima vista sembravano altro. Per il secondo grazie della dritta proverò quanto prima 😄


  • User Newbie

    Provando quella modifica da te proposta si pone un problema: viene visualizzato il titolo ed il riassunto ma nessun foto di testata e soprattutto nessun link per accedere all'articolo completo. Esiste un modo per risolvere?


  • User

    per il punto numero 1 puoi credo che il tuo tema abbia la possibilità di impostare il tipo di visualizzazione desiderata, per quanto riguarda la sezione categorie ti consiglio di creare una funzione che va a caricarti gli ultimi tot articoli della tua categoria poi con un po di css riesci ad ottenere il risultato voluto, ti consiglio di vedere le funzioni che ti servono le codex wp per costituire la tua funzione.