+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

visualizzare gli articoli come aspetto lista

Ultimo Messaggio di Danilo Petrozzi il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6

    visualizzare gli articoli come aspetto lista

    Buongiorno a tutti.Sono novello di WP passando ora ora da Joomla
    Chiedo se esiste un plug.in oppure una impostazione per farmi visulaizzare gli articoli come lista o altro modo che non sia quello classico da Blog...
    Grazie!!

  2. #2
    User L'avatar di websources
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    38
    Nope. Quello che cerchi richiede delle pagine fatte apposta (lo prevede la struttura dei tp di WP) che utilizzino dei loop multipli assieme a una qualche forma di page builder o shortcode; arrivando da Joomla, ex Mambo, WP è un qualcosa di completamente diverso che segue schemi e logiche di programmazione (ingegneria del software) completamente differenti e molto più efficienti seppur al primo impatto possa sembrare molto più complesso.

    Il punto è che per ottenere questo effetto devi agire sulla struttura delle pagine (non degli articoli) sia a livello di gestione aggiungendo o dei meta-box se vuoi dare delle opzioni di configurazione o uno schema secco se vuoi una cosa così e basta, sia a livello di visualizzazione (file: page.php). C'è chi ha aggirato il problema creando dei Custom Post Type ad ok e li ha collegati in modo tale da dare un certo impatto visivo che in realtà era solo una pia illusione + link ma personalmente non approvo questo genere di soluzione per una valanga di motivi non ultimo il fatto che esistono API che permettono di fare questo senza bisogno di arrivarci per vie traverse. Nel 101% dei casi vie traverse = codice spazzatura.

    Esistono si dei plugin ma te ne sconsiglio l'utilizzo in quanto non sono aggiornatissimi e molti con le ultime release di WP non funzionano per tacere della 4.0.0 che arrieverà tra pochi giorni portando in dote sin troppe cose nuove, sia per il fatto che i temi free non li supportano con poche e rarissime eccezioni (mi viene in mente solo il tema hueman) mentre quelli premium implementano i loro che sono o plugin non free o shortcode scritti apposta e usati sapientemente. Potresti trovarne di compatibili questo si ma a patto di scaricarne e provarne almeno un cinquantina e credimi (ci sono passato) il gioco non vale la candela; se proprio devi buttare tempo fai come ho fatto io che le api me le sono studiate e il tp fatto seppur al momento lo sto usando al 20% poco più.

    In ultimo esiste anche un plugin che si chiama Visual Composer, non è free e non ne sono ne l'autore e men che meno ho qualcosa a che farci quindi non sto facendo pubblicità, che fa quello che vuoi e molti temi premium lo forniscono gratis grazie ad accordi interni tra i venditori.

    Lo so che non era la risposta che volevi ma è la sola onesta che ti posso dare.
    Ultima modifica di websources; 16-08-14 alle 04:13

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Giorgio Sanna
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Castellana Grotte
    Messaggi
    301
    Segui Giorgio Sanna su Twitter Aggiungi Giorgio Sanna su Facebook Aggiungi Giorgio Sanna su Linkedin
    Tutto giusto però se intendi modificare la pagina categoria, il file è Archive.php presente nella cartella del tema, a seconda del template, potrai modificare tale file ed il loop togliendo il codice dedicato alla visualizzazione dell immagine e della descrizione. Attraverso il css poi curi il font del titolo. Se hai un po di dimestichezza con il codice non è impossibile, anzi...
    MODSoftware
    Copywriter, SEO e SEM -> Webita

  4. #4
    User L'avatar di websources
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Firenze
    Messaggi
    38
    La pagina categoria e il file archive non centrano niente in questo caso. Lui vuole la homepage a blocchi (quella che si apre digitando miosito.tld in pratica). Partendo dall'assunto che non può ottenere questo risultato usando un tipo di contenuto articolo neanche usando un plugin come VC perché in ogni caso il CPT articolo non prevede questo tipo di visualizzazione e ha una priorità più bassa rispetto alle impostazioni di default (almeno fino alla 3.8 poi non ho più tentato questo tipo di modifiche ma il tema me lo sono fatto partendo da 0) neanche se lo imposti in Impostazioni -> Lettura e gli tornerebbe sempre la vista classica che non vuole, la soluzione è creare un child-theme modificando direttamente il file page.php, più quelli correlati, operazione che può non essere del tutto banale.

    Fino a quando metti mano nel codice del tema di default anche anche ci puoi capire qualcosa e cavartela in breve tempo contando pure sull'aiuto della comunità (quando usci il tema TwentyFourteen ne feci un child che faceva proprio questo ... se lo ritrovo nel marasma del mio hd ve lo posto volentieri) ma se invece stai usando un tema più complesso che magari genera i contenuti appoggiandosi a delle classi interne, ce ne sono moltissimi, non è certamente impossibile arrivarci ma sicuramente non ti basta più una spruzzata di CSS anche perché spesso quello che ti serve devi cercartelo dentro un migliaio o più di file con scarsissime informazioni e ancora meno commenti nel codice.

    Il tema free che gli ho consigliato nel precedente post pur non avendo quella caratteristica è uno dei pochi con il codice pulito e ben commentato. Mi è capitato di utilizzarlo per cose mie e modificarlo non è stato affatto difficile o lungo.

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di Danilo Petrozzi
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Terni
    Messaggi
    90
    Aggiungi Danilo Petrozzi su Google+
    Citazione Originariamente Scritto da misteradamello Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.Sono novello di WP passando ora ora da Joomla
    Chiedo se esiste un plug.in oppure una impostazione per farmi visulaizzare gli articoli come lista o altro modo che non sia quello classico da Blog...
    Grazie!!
    Non voglio essere scortese ma qui si sta facendo terrorismo psicologico misteradamello ha chiesto una cosa molto semplice: visualizzare gli articoli come lista. Ipotizzando che questa cosa la fai per la homepage, fai così:

    1) Crea una pagina chiamata Home e impostala come homepage di Wordpress (su Impostazioni > Lettura)
    2) Scarica il plugin Exec-PHP e attivalo
    3) Nella pagina Home inserisci questo PHP e salva:

    <?php
    $args = array(
    'post_type' => 'post',
    'post_status' => 'publish',
    'posts_per_page' => 10,
    );
    $query = new WP_Query( $args );
    if ( $query->have_posts() ) {
    echo '<ul>';
    while ( $query->have_posts() ) {
    $query->the_post();
    echo '<li><a href="' .get_permalink().'">' . get_the_title() . '</a></li>';
    }
    echo '</ul>';
    }
    wp_reset_postdata();
    ?>

    Fine della storia. Nella homepage avrai una lista in formato <li></li> di tutti gli articoli pubblicati (gli ultimi 10). Con un pò di accortezze, volendo, puoi migliorare la visuale aggiungendo magari il riassunto ( get_the_excerpt() ), l'immagine featured, la data di pubblicazione e così via. Se a ogni <li> dai una classe CSS, puoi aggiungere stili, floattare gli articoli, ecc.
    Il bello di wordpress è che è molto flessibile. Non rendiamo le cose impossibili...

    Baciotto
    Il mio canale YouTube: SEO, web marketing, programmazione e molto altro!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.