• Moderatore

    Aggiunte css3 e Cross Browser

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del mondo di WP, ma devo dire che lo trovo molto comodo.

    Ho creato diversi sito ognuno con un template diverso che ho poi personalizzato tramite css.

    Il problema é che gli elementi in css3 non si vedono bene su ie8 e precedenti!!!
    Speravo che WP includesse giá in se preinstallati i plugin tipo js che servono a risolvere questi problemi!

    Ho cosí provato ad installare il plugin di Modernizr, che dovrebbe risolvere tutte le incompatibilitá, ma nulla é cambiato!!

    Che plugin devo installare per risolvere questi problemi?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Tutto dipende molto dal framework che stai utilizzando, perchè non esiste un vero e proprio supporto nativo in js per le definizioni CSS3.
    Come primo concetto, io se fossi in te eviterei di utilizzare js per adattare la pagina a browser obsoleti, ma agirei creando uno stylesheet copia dell'originale mandando tranquillamente a cagare tutto il bello di CSS3 per adattarlo a IE8 e vecchie versioni, in fin dei conti, se un utente ha ancora IE8, cavoli suoi! ( e IE7 e IE 6 )
    Poi per le media queries e altre funzioni di responsive che non sono presenti dalla versione IE8 a scendere utilizzo html5shiv.js e Respond.min.js, entrambi li puoi includere creando una definizione all'interno del HTML del template escludendo il resto se il browser è piu vecchio di IE9


  • Moderatore

    Ti ringrazio.
    Speravo ci fossero dei plugin di WP da includere ma a quanto pare devo agire direttamente sul codice a mano 😞

    Ok provo e vediamo come va


  • Moderatore

    Oltretutto io uso molto il bg gradient che trovo bellissimo come effetto ma che non va su ie9!! 😞


  • Moderatore

    IE9 purtroppo di cose non supporta un bel nulla. Ti basti pensare che è molto meglio IE8.
    Se utilizzi i gradienti ti consiglio di scriverli con un piccolo tool online che ti da tutte le definizioni e le marcature per versioni obsolete di IE
    fonte: colorzilla.com/gradient-editor/


  • Moderatore

    Grazie come soluzione é perfetta. Diciamo che "mette una pezza" accettabile su ie8 e 9