• User Attivo

    Soluzione per utenti spammer?

    Ho un problema con wordpress del mio sito. In pratica ogni giorno si registrano centinaia (e centinaia) di utenti fake che, grazie al plugin social buddypress, hanno modo di spammare liberamente. Ci sono già plugin che inseriscono captcha e controlli vari alla registrazione ma sembrano non avere effetto.
    Al momento l'unica soluzione è stata chiudere le registrazione, ed ho ancora 65.000 utenti, di cui la quasi totalità sono fake (gli utenti reali non arrivano a 500, immagino). E questi 65.000 utenti inutili pesano sul database. Ci sono modi per eliminare utenti in massa? E ci sono modi efficaci per prevenirne la registrazione?


  • Moderatore

    Il modo per eliminare utenti in massa è eseguire una query direttamente sul database; con uno script o attraverso phpmyadmin.
    Per eliminare il problema, dovresti crearti un form custom, tuo personalizzato, ed eseguire quanti più controlli possibili, magari con espressioni matematiche, verifica sul momento della mail se esiste, rendere quanti più campi obbligatori e non i soliti, nome, email e password. In aggiunta, rendere attivi gli utenti, soltanto se rispondono alle email di registrazione e creando un cronjob che cancella in automatico qualsiasi tipo di utente che non abbia confermato l'email entro 7gg dalla data di registrazione.
    Altra soluzione è mettere alcuni tipi di email in blacklist, tipo @aol e affini.
    Però ripeto, sono tutte soluzioni molto custom!


  • Moderatore

    Se gli utenti genuini che si iscrivono non sono molti ti converrebbe usare qualche sistema che richieda l'approvazione di un amministratore e solo a quel punto gli vengono inviate le credenziali.


  • User Attivo

    Ora il problema non è tanto chi si iscrive perchè le registrazioni sono al momento bloccate, il problema è eliminare più di 60mila utenti, e non è possibile con 15 utenti a pagina..non ho le conoscenze adatte per la costruzione di tale script, non c'è proprio alcun altro metodo?
    Grazie mille a tutti per l'aiuto!


  • Moderatore

    Beh, in tanto puoi estendere la visualizzazione delle pagine utenti cliccando in alto a destra dove c'è scritto impostazioni e mettendo magari 100 per pagina e non 15. Però è cmq un lavorone, ma d'altra parte se non hai conoscenze di sql, gia mi sembra una soluzione piu che vantaggiosa. Puoi impostare anche di piu, ma poi rallenti di molto l'esecuzione della pagina