• User

    Aggiornamento Plugin Wordpress

    Ciao a tutti!!

    Ho un quesito che mi pongo da giorni, scusatemi in anticipo se può risultarvi stupido..

    Ma se disattivo un plugin e lo aggiorno, le impostazioni di tale plugin rimangono?

    Ad esempio un plugin per la creazione di eventi se aggiornato mi cancella tutti gli eventi che ho creato precedentemente o rimarranno (oltre che nel database) visibili nel sito?

    Oppure un plugin per la sicurezza, cancella tutte le impostazioni che avevo inserito?
    Grazie!

    R.


  • Moderatore

    In teoria, se esegui costantemente tutti gli aggiornamenti del plugin, non si perde assolutamente nulla. Tutta via esiste una remota possibilità che il plugin venga totalmente stravolto, magari perchè il programmatore di tale plugin ha deciso in merito alla sicurezza di rivedere un po' il tutto. Ma è una questione molto rara, anche perchè i tuoi dati inseriti (impostazioni) sono salvati all'interno del database di wordpress.
    Ultimo consiglio; non c'è bisogno di disattivare il plugin per aggiornarlo


  • User

    Il Plugin di cui parlo l'ho acquistato su Codecanyon, quindi non mi compare il classico aggiornamento dalla dashboard, dovrò di conseguenza andare via FTP immagino.. La mia paura è quella di perdere la visualizzazione nel sito degli eventi, quindi i collegamenti al database e dover poi andare a sistemare tutto (cosa che non saprei fare), è una preoccupazione infondata?
    Ho parlato di disattivazione nel caso in cui io debba aggiornare WP, ho letto che è meglio disattivare tutti i Plugin, poi riattivarli al termine (correggimi se sbaglio).

    Intanto ti ringrazio della risposta, gentilissimo come sempre.


  • Moderatore

    Visto che il plugin lo hai acquistato su codecanyon e non ha un suo repository, io non mi fiderei più di tanto 🙂
    Ti consiglio di fare un questo modo:

    • Creati un backup dei file del plugin in funzione. Attraverso un ftp, crei una cartella chiamata unguale, magari con un underscore all'inizio e ci copi tutti i file del plugin in funzione all'interno di tale cartella.
    • Creati un backup del database ( esistono anche plugin che fanno questa funzione a meraviglia )
    • Fase 3: carichi il plugin aggiornato, sovrascrivendo i file esistenti

    A questo punto, fai un controllo totale del sito e vedi se tutto funziona regolarmente. In caso contrario, cancelli l'upgrade del plugin e reinserisci quello vecchio, ovviamente ripristinando anche il vecchio database


  • User

    @Ultima said:

    Visto che il plugin lo hai acquistato su codecanyon e non ha un suo repository, io non mi fiderei più di tanto 🙂
    Ti consiglio di fare un questo modo:

    • Creati un backup dei file del plugin in funzione. Attraverso un ftp, crei una cartella chiamata unguale, magari con un underscore all'inizio e ci copi tutti i file del plugin in funzione all'interno di tale cartella.
    • Creati un backup del database ( esistono anche plugin che fanno questa funzione a meraviglia )
    • Fase 3: carichi il plugin aggiornato, sovrascrivendo i file esistenti

    A questo punto, fai un controllo totale del sito e vedi se tutto funziona regolarmente. In caso contrario, cancelli l'upgrade del plugin e reinserisci quello vecchio, ovviamente ripristinando anche il vecchio database

    Ok, per il Backup utilizzo BackWPup, che ne pensi? Ne hai di migliori da consigliarmi?
    Prima di fare tutto ciò allora devo capire** come ripristinare un Database da Backup**, perchè non l'ho mai fatto, è un operazione abbastanza delicata da quello che ho letto in giro, giusto?
    Riuscirei ad entrare nel Database pur non essendo io a gestire il servizio di Hosting? Ho l'Username e la Password.


  • Moderatore

    Se non hai mai eseguito un import di un backup nel database, ti consiglio vivamente di non farlo, o in alternativa, puoi crearti una copia in locale del tuo sito, e fare dei test seguendo qualche guida su internet, c'è ne sono di molte. Questa è una delle tante trovate in rete: http://francescogavello.it/come-creare-copia-blog-locale-wordpress
    Il mio consiglio è quello di eseguire le procedure che ti ho illustrato e se nella mal capitata ipotesi, qualcosa dovesse andare storto, di rivolgerti a qualche persona competente in materia, cosi da non rischiare di creare casini


  • User

    @Ultima said:

    Se non hai mai eseguito un import di un backup nel database, ti consiglio vivamente di non farlo, o in alternativa, puoi crearti una copia in locale del tuo sito, e fare dei test seguendo qualche guida su internet, c'è ne sono di molte. Questa è una delle tante trovate in rete:
    Il mio consiglio è quello di eseguire le procedure che ti ho illustrato e se nella mal capitata ipotesi, qualcosa dovesse andare storto, di rivolgerti a qualche persona competente in materia, cosi da non rischiare di creare casini

    Ok, allora nei prossimi giorni proverò a duplicarmelo.
    Davvero troppo gentile, grazie ancora!!


  • User
    • Ho installato MAMP,
      - creato un Database con lo stesso nome utente e password di quello in remoto,
      - ripopolato il Database appena creato sostituendo l'indirizzo host con htt p:// localhost/ nomesito.it,
      - trasferito tutti i files nella cartella htdocs di MAMP,
    • ma non funziona..

    Cosa potrei avere sbagliato?


  • Moderatore

    I file del sito li metterai in htdocs/wordpress/
    poi nel database nel campo url e home scriverai http://localhost/wordpress/

    Prova ora così


  • User

    Niente, "mi dice "La pagina web non è disponibile"..


  • User

    Codice di errore: ERR_CONNECTION_REFUSED