• User Attivo

    Footer wordpress

    Ho fatto una cazzata... e meno male che me ne sono accorto XD

    Non so è risolvibile e bisogna proprio cambiare...

    Premetto che sono alle prime armi con grafica, css e wordpress...

    Uso Optimizepress 2.0 come tema e ho impostato il tema per aver il footer diviso in 3 colonne.

    Non mi piaceva avere le tre colonne senza qualcosa che le separasse così ho caricato tramite css un background per il footer con in divisore tra le colonne.

    Sembrava andato tutto bene ma invece è andato tutto male 😮

    Basta ridurre la larghezza della finestra o cambiare risoluzione del monito che tusso si sballi...e i divisori vanno a finire sul testo.

    In allegato due immagini: La prima immagine mostra come si vede a risoluzione piena e come vorrei si vedesse, la seconda immagine mostra invece cosa succede diminuendo la larghezza della finestra.:x

    Sono proprio un pivello lo so! Come potrei ovviare al problema?
    Non so se può essere utile comunque il sito è raggiungibile all'indirizzo w w w . networkingautomatico .com

    ATTENZIONE: Come si inseriscono le immagini? Le ho caricate su tinypic ma mi dice sempre che ho inserito un link attivo.

    Grazie


  • Moderatore

    Sempre ciao m3820,
    I template odierni, rientrano tutti in una categoria ben precisa: il responsive.
    Il responsive Layout è basato su alcune istruzioni all'interno dei file css chiamate media queries, che indicano al browser, quale versione del css utilizzare a seconda della larghezza dello schermo, del dispositivo in uso, del browser utilizzato etc. Purtroppo di cose, se non si hanno conoscenze tecnico specifiche di tali istruzioni, ogni qualvolta si tenta una modifica, nella maggior parte dei casi, qualcosa va storto.
    Nel tuo caso specifico, hai utilizzato un'immagine di background, disegnando dei delimitatori per i widget. E' una cosa sbagliata perchè ridimensionando lo schermo, l'immagine non si ridimensiona, cosa che potrebbe anche avvenire settando perfettamente il css, ma è comunque una pratica sbagliata.
    Il mio consiglio è quello di rimuovere l'immagine da te creata e comprendere come avere lo stesso risultato attraverso l'uso dei css.
    Quello che devi cercare è la regola border dei css. Non si tratta di una cosa complicata da apprendere.

    Nota
    Stai manipolando il tuo template per personalizzarlo secondo le tue esigenze, ma ti spiego una cosa importantissima: facendo questo, non potrai più aggiornare il template, perchè perderesti le modifiche da te fatte. E ti assicuro che gli aggiornamenti vanno fatti perchè sempre importantissimi.
    Per modificare un template esistente e personalizzarlo, senza perdere la possibilità di fare aggiornamenti esiste una pratica chiamata: creazione di un child template. Ovvero un tema figlio. se stessi lavorando con altri cms chiameresti questa soluzione override. E' più o meno la stessa cosa.

    Ti rimando a due guide:
    Una sull'uso di border dei css: http://www.w3schools.com/css/css_border.asp
    Una per la creazione di child template: http://codex.wordpress.org/it:Temi_Child


  • User Attivo

    Sempre ciao Ultima e sempre grazie per le tue risposte e per il tempo che dedichi alle cazzate che faccio 🙂

    Punto 1) Grazie per la segnalazione sul border css, ci darò un'occhiata 😉

    Punto 2)

    So benissimo che bisogna sempre aggiornare template e plugin all'ultima versione e sono a conoscenza dell'importanza del tema child.
    Scusa se quanto sto per scrivere ora non l'ho specificato prima ma mi sembrava di aver capito che tu conoscessi Optimizepress, ma mi viene il dubbio che tu conosca qualche versione precedente 😉

    Optimizepress 2.0 permette di inserire in alcuni campi particolari dei "custom code" e ti fa decidere se inserirli nell'header, appena dopo il tag di apertura del body, nel footer o semplicemente si possono settare come "custom css".

    Bene, questi codici, per quanto mi riguarda fanno le veci del child theme perchè qualsiasi cosa inserisco in questi campi sovrascrive quello che c'è in style.css, header.php. footer.php ecc...

    Di fatto ho aggiornato più volte Optimizepress e l'aggiornamento ha aggiornato i file ma ovviamente non mi ha cambiato i vari settaggi e quindi non mi ha modificato quei codici che io ho inserito.

    Ergo possiamo dire che sto utilizzando un child theme 😉 grazie per la segnalazione.


  • Moderatore

    Dire che optimezerpress fa le veci di un child template è un po come imprecare.
    optimizerpress ti permette di aggiungere alcuni campi in linea per darti la possibilita di editare qualcosa in merito al css. (Impostazioni escluse ) Ma esclusivamente css.
    Vorrei ricordarti che se ti ho consigliato un child template è perche in altri tuoi post hai segnalato diverse modifiche anche in merito al normale ciclo di vita del tuo template, andando ad interagire anche a livello di php.
    😉


  • User Attivo

    @Ultima said:

    Dire che optimezerpress fa le veci di un child template è un po come imprecare.
    optimizerpress ti permette di aggiungere alcuni campi in linea per darti la possibilita di editare qualcosa in merito al css. (Impostazioni escluse ) Ma esclusivamente css.
    Vorrei ricordarti che se ti ho consigliato un child template è perche in altri tuoi post hai segnalato diverse modifiche anche in merito al normale ciclo di vita del tuo template, andando ad interagire anche a livello di php.
    😉

    Che deficiente -.-'''

    dimenticavo che anche le modifiche ai .php verranno perse se aggiorno XD

    più tardi lavoro al child theme... anche se non saprei come farlo visto che optimizepress non è un tema normale...

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Creare un child template è molto semplice. Nella guida che ti ho indicato c'è scritto tutto. Esiste un solo foglio che non puoi replicare se non con le dovute funzioni, ed è il file functions.php . Puoi creare un nuovo file functions.php ed aggiungere altre regole per il tuo child template, ma per modificare quelle esistenti va prima eeffettuato un controllo sulla funzione e poi eseguire un override. Se ti serve aiuto specifico, chiedi pure! 😉


  • User Attivo

    @Ultima said:

    Creare un child template è molto semplice. Nella guida che ti ho indicato c'è scritto tutto. Esiste un solo foglio che non puoi replicare se non con le dovute funzioni, ed è il file functions.php . Puoi creare un nuovo file functions.php ed aggiungere altre regole per il tuo child template, ma per modificare quelle esistenti va prima eeffettuato un controllo sulla funzione e poi eseguire un override. Se ti serve aiuto specifico, chiedi pure! 😉

    Aspetta aspetta fammi capire meglio 🙂

    Non vorrei sembrare arrogante ma quando mi dici di seguire quella guida lo dici perchè sei sicuro che funzioni anche con OP o lo dici perchè è la normale procedura?

    Percheè qualche settimana fa cercai di fare un child theme di OP ma mi sono bloccato...

    Mi spiego meglio, facciamo finta che devo cercare il file single.php perchè voglio aggiungere le social icons senza plugin, questi saranno i percorsi per raggiungere il file:

    Tema normale ```
    wp-content > themes > nome_tema > single.php

    
    *Optimize Press* ```
    **wp-content > themes > Optimizepress > themes > numero_tema* > single.php**
    

    *OP contiene 3 varianti del tema quindi in quella posizione c'è un numero (1, 2 o 3)

    Come vedi i percorsi sono ben diversi, e così per tutti i file... pensi possa funzionare un tema child fatto con la procedura standard?

    Solitamente si crea un tema child e lo si posiziona in ```
    wp-content > themes

    
    Ne caso di OP il tema dovrebbe (pensiero mio!) essere posizionato in ```
    **wp-content > themes > >Optimizepress > themes**
    

    In modo da avere nella cartella dove ci sono le tre varaienti 1, 2 e 3 anche il child.

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao M
    Se mi dici url ci do un occhiatina.
    Ciao R:ciauz:


  • User Attivo

    @BESTSEO said:

    Ciao M
    Se mi dici url ci do un occhiatina.
    Ciao R:ciauz:

    Ciao BESTE SEO 🙂

    l'url è w w w. networkingautomatico.com

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao G

    Domanda uno ?

    Puoi decidere quanti post far vedere in home?


  • User Attivo

    @BESTSEO said:

    Ciao G

    Domanda uno ?

    Puoi decidere quanti post far vedere in home?

    Dal pannello dei settaggio del tema dici? no


  • User Attivo

    Dovresti avere la possibilita di scegliere quanti post fare vedere in home page se 2 3 4 ecc.


  • User Attivo

    Non ho visto nessuna impostazione per quello che dici tu...ma a cosa mi servirebbe averla?
    non li gestisce in automatico il tema?

    e comunque cosa c'entra con il footer-background? boh:bho:


  • User Attivo

    Lo so sembra strano ma visto che nel footer i contenuti sono duplicati cioe tranne la parte a sinistra elimina i widget dal footer e inseriscili nella barra laterale.


  • User Attivo

    @BESTSEO said:

    Lo so sembra strano ma visto che nel footer i contenuti sono duplicati cioe tranne la parte a sinistra elimina i widget dal footer e inseriscili nella barra laterale.

    duplicati in che senso?:o

    Li ho inseriti tramite il widget testo... non posso tenerli li?


  • User Attivo

    Nel footer ci sono 3 widget il primo con i tuoi dati con la foto il secondo con l'immagine del libro. Il terzo con del testo giusto ? Bene il secondo ed il terzo si ripetono anche nella sidebar di destra quindi non ha senso tenere un contenuto duplicato e ridondante nella stessa pagina ergo elimina dal footer il ed secondo ed il terzo ed il primo (quello con la tua foto) mettilo nella sidebar di destra.


  • User Attivo

    @BESTSEO said:

    Nel footer ci sono 3 widget il primo con i tuoi dati con la foto il secondo con l'immagine del libro. Il terzo con del testo giusto ? Bene il secondo ed il terzo si ripetono anche nella sidebar di destra quindi non ha senso tenere un contenuto duplicato e ridondante nella stessa pagina ergo elimina dal footer il ed secondo ed il terzo ed il primo (quello con la tua foto) mettilo nella sidebar di destra.

    pensavo duplicati a livello di codice XD

    cmq mi sa che hai ragione... elimino sto sub-footer che mi porta solo problemi...

    Grazie


  • Moderatore

    Scusate l'assenza, ma avevo problemi di connessione.
    Per quanto riguarda i contenuti duplicati do ragione a BestSeo. Puoi aggiungerne di altri al posto di quelli che vengono già ripetuti nella sidebar.
    Invece per quanto concerne la creazione di un template child, posso dirti che la guida da me fornita è da prendere alla lettera e funziona su qualsiasi template.
    Quello che credo tu stia sbagliando è che nel template child hai bisogno di replicare la struttura del template quando ne personalizzi un file. Quindi se il tuo file single.php da modificare è contenuto in sotto directory, anche nel template child tale file, deve mantenere la stessa posizione.

    
    // struttura tuo template
    wp-content/themes/optimizerpress/numero_tema/single.php
    
    // struttura template child
    wp-content/themes/optimizerpress-child/numero_tema/single.php
    
    

    Ricorda però che è necessario avere obbligatoriamente lo style.css che richiama il template originale e soprattutto richiama il file style.css originale.
    In più se devi dare un link all'interno del tuo template child, la funzione non sarà più:
    [PHP]
    <?php echo get_template_directory_uri(); ?>
    [/PHP]
    Perché richiamerebbe il template originale, ma deve avere quest'altra funzione:
    [PHP]
    <?php echo get_stylesheet_directory_uri(); ?>
    [/PHP]


  • User Attivo

    Per ora continuo così, appena finisco di sistemare tutto penso al child_theme anche se ci sono delle cose che non mi sono chiare.

    Per esempio... mettiamo che io voglio aggiungere qualche riga di codice al single.php come faccio?

    Devo clonare il single.php del tema, spostarlo nel child ed aggiungere il codice?

    Oppure creo un file single.php, lo metto nel child e inserisco solo le righe di codice che voglio inserire. E come richiamo il single.php del tema padre?

    Grazie


  • Moderatore

    @m3820 said:

    Devo clonare il single.php del tema, spostarlo nel child ed aggiungere il codice?

    Certamente!