• User

    Installare Wordpress su Parallels PleskPanel 9.5.4 (sito già esistente)

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se e come installare il CMS Wordpress su un sito già esistente e amministrato con Parallels Plesk Panel 9.5.4. Se poteste darmi una risposta ve ne sarei grata!!!


  • Moderatore

    Ciao lulla91 e benvenuta,
    la procedura per installare Wordpress su plesk 9.5 è la seguente:

    • Accedi al tuo plesk panel
    • Accedi al pannello di controllo del dominio in questione, cliccando su iscrizioni dal pannello di plesk
    • Crei un nuovo database mysql, assegnando un nome, uno username ed una password ( segnateli, perchè ti sono necessari per configurare il file wp-config.php )
    • Ti scarichi il pacchetto installatore localizzato in lingua italiana ( wordpress 4.1 IT )
    • Una volta scompattato l'archivio .zip apri il file wp-config-sample.php e lo editi inserendo i dati del database precedentemente creati. Successivamente fai salva con nome e salvi come wp-config.php
    • Carichi tutto via FTP nello spazio web
    • Accedi al sito tramite Browser e l'installazione parte da sola

    Pochi e semplici passaggi ed il tuo sito Wordpress è già pronto.
    Ti rimando a questa guida che spiega per filo e per segno come installare Wordpress: http://www.techforgeek.it/come-installare-wordpress/


  • User

    Innanzitutto grazie per la risposta:wink3:
    Poi vorrei chiederti dove deve andare la cartella wordpress durante il trasferimento via ftp. Non so se sono stata chiara....deve andare nella cartella httpdoc o in altre cartelle? Ripeto che si tratta di un sito esistente.
    Grazie ancora per la disponibilità, attendo un riscontro.


  • Moderatore

    Allora, i file del sito, devono tutti stare all'interno della cartella httpdocs/ .
    Ora, se vuoi installare wordpress in una sotto directory, caricherai la cartella wordpress ( o rinominata come vuoi esempio blog ) all'interno di httpdocs.
    Se invece vuoi che wordpress sia nella root principale, ti consiglio di prendere tutti i file del sito che ora ci sono ed inserirli in una nuova cartella che per comodità chiamerai old/. Successivamente caricherai tutti i file contenuti nella cartella Wordpress nella root principale del sito che è sempre httpdocs/

    Se hai difficoltà, chiedi pure


  • User

    Ho trasferito via ftp (con filezilla) la cartella wordpress in httpdoc. Per l'installazione di wordpress devo mettere un link particolare del tipo "nomesito/wp-admin/install.php"(non posso mettere un link più "comprensibile" perchè non sono un utente premium😊)

    Poi volevo chiederti altre due cose:
    1)Facendo così tutte le cose del sito vecchio (come motori di ricerca, ecc) passano automaticamente in wordpress?
    2)Nel caso non passassero automaticamente in wordpress come faccio a passarle e gestire tramite Worpress?

    Spero di essere stata chiara.
    Grazie ancora


  • Moderatore

    come prima cosa se hai caricato la carella wordpress in httpdocs, ora dovresti avere una cosa del genere: httpdocs/wordpress/
    Se cosi fosse, significa il tuo sito è ancora raggiungibile e che hai posizionato wordpress in una sotto directory ( wordpress/ )
    La url in questo caso sarà: tuosito.it/wordpress/ e farà partire l'installatore.
    Nel caso tu voglia che Wordpress risponda alla url tuosito.it/ , devi eliminare i vecchi file del precedente sito, mettendoli all'interno di una cartella chiamata old/ o come vorrai. Successivamente preleverai i file contenuti nella cartella Wordpress e li sposterai dentro hhtpdocs/

    Per quanto riguarda le indicizzazioni, purtroppo di cose Wordpress non ci pensa da solo, ma devi lavorare te o nel file htaccess facendo a mano uno ad uno i redirect 301 o utilizzando un plugin come questo: https://wordpress.org/plugins/redirection/
    Ovviamente, ogni articolo del vecchio sito, deve ri portare ad un articolo in wordpress o quanto meno alla home page del sito, altrimenti avrà sempre un errore di tipo 404


  • User

    Allora ho rinominato il file wp-config-sample in wp-config inserendo anche nome del database, password e host. L'ho caricato nella cartella httpdocs e poi ho digitato nel browser il link miosito/wordpress/
    e mi esce questo

    "Occorre un file wp-config-sample.php per funzionare. Ricaricare i file dell'installazione di WordPress"

    Se invece, prima di caricarlo via ftp, lascio il file wp-config-sample così com'è modificando solo all'interno nome, password e host del database e digito sul browser lo stesso link di prima (miosito/wordpress/) riesco a installare senza alcun problema wordpress. In questo caso però il problema è che quando clicco su Visualizza sito mi compare questa scritta:

    "Il file 'wp-config.php' esiste già. Se occorre azzerare una qualsiasi configurazione presente in questo file, per prima cosa cancellarlo. È possibile provare ad installare adesso."

    Se clicco su prova ad installare adesso mi da errore.

    Qual è il problema?


  • Moderatore

    riesci a farmi uno scatto a video della cartella httpdocs? magari mettendo la foto su imageshak e postando qui il link dell'immagine senza il protocollo http://
    grazie


  • User

    Ho usato come host di immagini TinyPic.
    Ecco i link senza di tutta la cartella htdocs senza http: //

    it.tinypic.com/r/23lh8pu/8 (contenuto parte 1)
    it.tinypic.com/r/1ot728/8 (contenuto parte 2).

    Aspetto un riscontro...grazie!


  • User

    Ciao Ultima,

    ieri ti ho inviato i link per vedere gli stamp della cartella htdocs.
    Dovew ho sbagliato?


  • Moderatore

    Scusami, ma sono stato assente per lavoro.
    Dunque, la tua disposizione prevede che hai inserito Wordpress in una root chiamata Wordpress, per tanto per accedere al sito in Wordpress, la url sarà: tuosito.it/wordpress/

    Partendo da ciò all'interno della cartella Wordpress, devi avere il file config.php configurato con le credenziali di accesso al database.
    L'altro file, il config-sample.php puoi tranquillamente eliminarlo, perchè è un file di esempio, che non viene considerato da Wordpress.

    Fatto ciò, la tua installazione partirà al seguente indirizzo: tuo_sito.it/wordpress/


  • User

    Niente da fare. Ho rinominato il file "wp-config-sample" in "wp-config" (ecco anche il link allo screenshot della cartella wordpress [it.tinypic.com/r/28iw685/8] ma quando digito miosito/wordpress/ mi esce questo messaggio:

    "Occorre un file wp-config-sample.php per funzionare. Ricaricare i file dell'installazione di WordPress."---->ecco lo screenshot del messaggio-----> it.tinypic.com/r/qwyrdc/8)

    Provo quindi a rinominare il file "wp-config in wp-config-sample". In questo caso l'installazione si avvia e riesco a intallare wordpress. Quando però entro nella piattaforma Wordpress e clicco su Visualizzo sito (**screenshot----->**it.tinypic.com/r/rtql4w/8)mi esce questo messaggio:

    "Il file 'wp-config.php' esiste già. Se occorre azzerare una qualsiasi configurazione presente in questo file, per prima cosa cancellarlo. È possibile provare ad installare adesso".(**screenshot---->**it.tinypic.com/r/b9alx4/8)

    Quando clicclo su installare adesso(che è linkato) mi esce questo messaggio: **"Sembra che WordPress sia già installato. Per reinstallarlo bisogna prima cancellare le tabelle dal database.
    **
    **Login" ** (**screenshot----->**it.tinypic.com/r/otdu37/8)

    Cosa devo fare?
    Grazie in anticipo per la disponibilità


  • User

    La situazione è cambiata sono riuscita a installare wordpress e sembra tutto apposto. Unica cosa: non mi escono i file del sito vecchio. Come li inserisco in wordpress?


  • Moderatore

    Non ti possono uscire i file del vecchio sito 🙂
    La piattaforma Wordpress è un CMS a se, ovvero un Content Management System o in italiano Gestore di contenuti.
    Questi contenuti, devo essere inseriti in Wordpress, sotto forma di articoli o di pagine, attraverso l'uso del pannello di controllo.
    Ora, per replicare il vecchio sito, devi crearti X articoli o pagine per X pagine del tuo vecchio sito.
    Non solo, se il vecchio sito ha anche una corretta indicizzazione, sarà anche il caso che vengano eseguiti dei Redirect 301 per non perdere tale indicizzazione e pagerank.

    Forse, ti conveniva ottenere maggiori informazioni sull'uso di Wordpress prima di effettuare tale lavoro.
    Comunque, se hai bisogno di aiuto chiedi pure!


  • User

    Hai ragione!
    Ultima cosa poi non ti annoio più: sul sito vecchio c'è un motore di ricerca in XML. Devo aggiungerlo sempre attraverso articoli e pagine oppure devo fare altro?
    Grazie mille


  • Moderatore

    Wordpress ha già un suo motore di ricerca interno, che se non visibile, lo puoi aggiungere con il widget 'cerca'
    Quindi tutto cio che è pubblicato in Wordpress, attraverso il cerca, potrai cercarlo tranquillamente.

    A meno che quel motore di ricerca abbia una qualche funzione specifica, sei a posto con quello di Wordpress.

    Fammi sapere


  • User

    Si tratta di un motore di ricerca di rime. Cosa fare in questo caso?


  • Moderatore

    In questo caso devi riuscire ad inserire il codice in una pagina o articolo.
    Stai attenta però che il codice PHP non viene letto. Necessita di un plugins. Mentre invece se si tratta di codice HTML e/o Javascript, lo puoi inserire tranquillamente


  • User

    Ciao Ultima,

    ho trasferito tutti i file dal sito vecchio a quello nuovo(wordpress) attraverso le pagine. Nel sito vecchio c'era anche un motore di ricerca in php e ajax che per funzionare necessita anche del file text "data" (data.txt) che, da come ho potuto capire, funge da database. Come posso inserirlo per fare in modo che venga riconosciuto come database?

    Spero che tu possa aiutarmi come hai fatto fino ad ora. Grazie!


  • Moderatore

    Ciao lulla,
    si puo fare tranquillamente, solo che adesso sono il tablet e acrivere codice non è proprio sensato. Rischierei di sbagliare qualcosa. Domani ti faccio un esempio. Te se puoi postami il codice o parte del contenuto del file data.txt così mi regolo anche su come realizzare il tutto. Facciamo tutto in javascript cosi evitiamo rogne di template custom.