• User

    Problema ricezione email da form contatti e notifiche sito WP

    Buonasera,
    è da qualche giorno che non ricevo più in un sito le classiche email wp per notifiche ricezione commenti e di messaggi da form contatti.
    Tutto in corrispondenza di un'email del fornitore hosting che notificava la disabilitazione della funzione mail di php, ma da neofita credevo (o credo) riguardi solo l'invio di email.
    Siccome sono pochissimi mesi che utilizzo questo CMS mi trovo un po' in difficoltà...
    Aggiungo che pensando fosse un problema del plugin del form contatti ho provato a sostituirlo con un altro ma senza risultati positivi.
    Confido nella Vostra clemenza se la domanda viene considerata banale e ringrazio chi mi risponderà.


  • Admin

    Se la funzione mail di php è disabilitata non può inviare.

    Devi installare un plugin che ti fa inviare tramite un tuo account SMTP.


  • User

    Grazie per la risposta!
    Ma, perdonami, questo quindi vale anche per la ricezione di classici messaggi dal form contatti?


  • Admin

    Sì, se non usa SMTP o altre funzioni presenti sul server.


  • Super User

    Prova ad installare e configurare questo plugin: [url=https://wordpress.org/plugins/wp-mail-smtp/]WP Mail SMTP.

    Per la configurazione puoi usare i parametri di un account Gmail.


  • User

    Ok grazie mille a tutti!
    @felino stavo proprio provando quello!


  • Super User

    😉


  • User Attivo

    Mi piacerebbe sapere qual è l'hosting che ha bloccato la funzione email e se l'ha bloccata solo al tuo sito (per violazione dei termini nell'invio delle email) o a tutti.
    Nel secondo caso è un hosting da evitare.
    Di chi si tratta? L'ha bloccata solo a te o a tutti?


  • User

    Ciao, è stata bloccata per tutti.


  • User Attivo

    @Oslino said:

    Mi piacerebbe sapere qual è l'hosting che ha bloccato la funzione email e se l'ha bloccata solo al tuo sito (per violazione dei termini nell'invio delle email) o a tutti.
    Nel secondo caso è un hosting da evitare.
    Di chi si tratta? L'ha bloccata solo a te o a tutti?

    Ciao a me succede spesso con Xlogic, ho qualche sito da loro ed ogni 2x3 bloccano funzione mail. In un sito è legata una campagna adwords con decine di landing pages per annunci...ogni volta devo ricaricarle con action di un altro sito....
    Percaso sapete indicarmi una guida per passsare da mail php a smtp non su cms ma su un classico sito statico?


  • Admin

  • User Attivo

    @simo10piu said:

    Ciao a me succede spesso con Xlogic, ho qualche sito da loro ed ogni 2x3 bloccano funzione mail. In un sito è legata una campagna adwords con decine di landing pages per annunci...ogni volta devo ricaricarle con action di un altro sito....
    Percaso sapete indicarmi una guida per passsare da mail php a smtp non su cms ma su un classico sito statico?

    Pensa te... ho scritto chiedendo qual'era l'hosting perchè sarebbe stato da evitare e poi ho un paio di siti proprio da loro. Mi è arrivata la mail anche a me proprio stamattina dove avvisano che la funzione mail è stata sospesa ad un intero server. In realtà di problemini con loro ne sto avendo diversi, per carità... tutti risolvibili e di poco conto, ma denotano una gestione poco professionale e competente esattamente come la decisione di sospendere la funzione mail() coinvolgendo anche chi non c'entra nulla. Inoltre hanno ip esclusivamente del Regno Unito e ciò non giova al SEO.
    Trovare un buon hosting ormai è diventata una caccia al tesoro...


  • User Attivo

    Leggo solo ora questo post e vorrei spiegare che la funzione MailPHP è stata disattivata solo su due server e non su tutte le versioni PHP, infatti in entrambe i server è possibile attivare la funzione selezionando la versione PHP 5.5 in cpanel > software > select PHP.

    Oslino, probabilmente lei non ha conosciuto gli Hosting poco professionali.


  • User Attivo

    @Xlogic said:

    Leggo solo ora questo post e vorrei spiegare che la funzione MailPHP è stata disattivata solo su due server e non su tutte le versioni PHP, infatti in entrambe i server è possibile attivare la funzione selezionando la versione PHP 5.5 in cpanel > software > select PHP.

    Oslino, probabilmente lei non ha conosciuto gli Hosting poco professionali.

    Saran "solo" 2 server, ma su una decina di siti che ho da voi, per 3 siti ho dovuto far puntare le action dei form a dei siti.......Altervista.
    Siti Altervista gratuiti.
    La disattivazione della funzione mail è stata fatta lo stesso giorno per tutti e 3 i siti, e per 2 senza nemmeno una comunicazione via mail (comunicazione vi amail inviate solo ultimamente in quanto nel 2014 inizio 2015 non non sono mai stato avvisato).
    Ad uno di questi siti era collegata una campagna Adwords da 300 euro al giorno e da un momento all'altro ha cominciato a non ricevere più contatti buttando via il budget della campagna.

    Non credo sia giusto disattivare la funzione mail di tutto un server su cui ci sono un centinaio di siti registrati perchè magari 2-3 hanno un virus.
    Oltretutto le rapide risposte dell'assistenza riguardo ad un problema grave come questo (potrebbe essere molto grave per siti ad esempio a cui è collegata una campagna Adwords che ricerca contatti) sono praticamente date in automatico senza nemmeno dare un'occhiata al sito, tipo:
    X - E' stata disattivata la funzione mail in quanto il pligin del suo cms potrebbe essere infetto da un virus.
    U - Ma è un sito statico....

    Uno dei siti tra l'altro non aveva nemmeno il form in quanto lo stavo costruendo ed aveva solo una pagina di manutenzione.
    Bloccare la funzione mail di 100 siti perchè 1 ha un virus, senza avvisare, senza fornire una linea guida su come passare ad una autenticazione smtp non mi sembra molto professionale.

    Anche su Altervista che è gratuito avranno questo tipo di problema e magari avranno molti più siti su di un server, come fanno loro?

    Credo che questo tipo di sicurezza debba essere di vostra competenza e risoluzione, non mi sembra giusto debba ricadere sull'utente che paga per avere un servizio.

    Sarebbe giusto anche avvisare gli utenti durante la fase iniziale del contratto chiarendo che se si usa autenticazione mail il servizio potrebbe essere disattivato, se sul server dovere risiede il sito ci sia un altro sito con virus.
    Chiarire che non è possibile risolvere il problema, se non disattivando a tutto il server la funzione mail.
    Quindi se vi state facendo costruire il sito web fatevi fare form in smtp.

    Queste sono ovviamente mie personali idee, ma in quei giorni mi chiedevo:
    "Ma perchè pago per avere un sito base e devo far puntare le action dei form ad un Altervista gratuito?" :mmm:
    Saluti


  • User Attivo

    Un'altra cosa fuori argomento. Perchè devo scoprire da solo come mai si riempe tutto lo spazio web (voce "altri") e devo svuotare manualmente via ftp tutte le cartelle cache della cartella mail e sottocartelle mentre i temporanei si cancellano da soli?
    Bisognerebbe creare un cronjob da mettere nelle linee guida.
    Secondo me dovreste far sì che anche un utente poco esperto possa mantenere da solo un sito da voi cavandosela tra problemi mail da risolvere e sito che va in down perchè ha esaurito lo spazio.
    Bisogna darsi anche una mano...
    Per quello che vi ho segnalato come correggere l'errore di codice sul nuovo pannello di amministrazione che rendeva non cliccabile il menu di sinistra....


  • User Attivo

    @simo10piu said:

    Bloccare la funzione mail di 100 siti perchè 1 ha un virus, senza avvisare, senza fornire una linea guida su come passare ad una autenticazione smtp non mi sembra molto professionale.

    Anche su Altervista che è gratuito avranno questo tipo di problema e magari avranno molti più siti su di un server, come fanno loro?
    [...]

    Questo è un classico esempio di presunzione e altezzosità di alcuni hosting. Non sanno risolvere i problemi e danno la colpa solo al cliente. Purtroppo lo fanno in molti. Ci sono hosting molto meno cari di loro e non danno questi problemi. Ci sono hosting anche gratuiti e non danno questi problemi. Evidentemente sanno come risolverli, evidentemente sono professionali. :lipssealed:
    Se ci si deve affidare alle guide di xLogic diventa tempo perso perchè molte sono obsolete e hanno link non funzionanti. Evidentemente hanno una concezione di "professionalità" diversa dalla nostra. :bho: