• User Attivo

    shortcode per icone sociali

    Buongiorno ragazzi, come al solito mi serve l'aiuto di qualcuno più esperto di me.

    Vi spiego la situazione.

    Oltre a inserire i pulsanti sociali nella sidebar e in fondo a ogni post del blog, mi piace chiedere ai lettori di cliccare sui bottoni mi piace o +1 di google plus all'interno del post stesso.

    Il blog è appena nato, ci sono 7 post, e fino ad ora ho usato i codici manualmente.

    [HTML]<center><div class="g-plusone" data-size="tall"></div><div class="fb-like" data-href="inserire permalink" data-layout="box_count" data-action="like" data-show-faces="false" data-share="false"></div></center>[/HTML]

    Dove c'è scritto inserire permalink io andavo a incollare manualmente l'indirizzo della pagina e tutto andava bene.

    L'unico inconveniente è che ogni volta che vado a modificare il post, sono costretto a ri-incollare il codice perché è sparito.

    Ho pensato così di utilizzare uno di quei plugin che permettono di inserire codice php-html tramite shordcode.

    Il plugin è "allow php in post" e permette appunto di creare uno snippet di codice e poi richiamarlo dovunque tramite uno shorcode.

    Il mio problema è che quello stesso codice che funzionava se incollato manualemnte, non funziona se inserito tramite shorcode.

    il snippet che ho creato è questo:
    [PHP]echo '<center><div class="g-plusone" data-size="tall"></div><div class="fb-like" data-href="<?PHP the_permalink(); ?>" data-layout="box_count" data-action="like" data-show-faces="false" data-share="false"></div></center>';[/PHP]

    Il tasto per g+1 compare e funziona.
    Il tasto per il mi piace compare ma non funziona, è come se non funzionasse il the_permalink();

    Qualcuno sa aiutarmi per risolvere questo inconveniente?

    Grazie


  • User Attivo

    Ho risolto! come al solito il problema è la mia bassa conoscenza del linguaggio.

    Scrivo quà il codice per qualche altro impedito come me che dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.

    [PHP]echo '<center> <div class="g-plusone" data-size="tall"></div> <div class="fb-like" data-href="';echo the_permalink();echo '" data-layout="box_count" data-action="like" data-show-faces="false" data-share="false"></div></center>';[/PHP]

    Con questo codice si può mandare a quel paese quei plugin che inserisco i pulsanti sociali.

    Non l'ho testato personalmente ma dovrebbe funzionare sia nei post che in qualunque altro posto, sidebar, footer, pagine...

    Spero possa essere utile.

    Ciao