• Moderatore

    Monitoraggio memoria blog WordPress

    Il mio blog WordPress - su hosting autonomo, non su uno dei vari servizi greatuiti - sta richiedendo sempre più memoria e la cosa sta diventando un problema perché il tipo di hosting che sto usando ha dei limiti in questo senso. Non ho installato nuovi plugin, anzi ne ho disattivati un paio, quali fattori possono determinare la richiesta sempre maggiore di memoria? Basta l'aggiunta di articoli con le loro immagini?

    C'è qualche strumento per monitorare l'uso della memoria da parte del blog per cercare di capire se ci sia un elemento in particolare, tema, plugin o altro, che ne mangia troppa?

    Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.


  • Moderatore

    Ciao netMassimo,
    devi comprendere che l'utilizzo della memoria è dato da molti fattori. Purtroppo Wordpress consuma un po' di risorse ( altri cms molte di più ) che con l'aumento dei post e immagini con conseguente aumento di richieste al server ( visite ), ne necessità sempre di più.
    Ora, non conosco strumenti tanto efficaci per monitorare le risorse che utilizza Wordpress, ma se hai accesso ad una shell ( immagino sia sotto linux ), puoi controllarti i vari log dell'utilizzo della RAM, della memoria SWAP, i log dei picchi di richieste in-bound e out-bound etc etc

    PS
    Cosa intendi per hosting autonomo? 😄


  • Moderatore

    Comincio specificando che per hosting autonomo intendo che non è un blog su wordpress.com, blogger o altre piattaforme bensì presso un normale fornitore di servizi di hosting. Il problema è che gli hosting "normali" non danno accesso a shell e strumenti avanzati, che sono appannaggio di VPS, hosting dedicati e offerte avanzate con costi molto superiori a quello che sto sostenendo.


  • Moderatore

    Dunque, facendo una piccola ricerca ho trovato questo plugin che forse può tornarti utile:
    https://wordpress.org/plugins/wp-overview-lite/

    Però sappi che qualsiasi hosting condiviso fornito da un normale provider di servizi web, ti esula dall'indicarti problematiche relative all'utilizzo di memoria. Tuttavia credo che con l'apertura di un ticket assistenza tu possa tranquillamente richiedere maggiori informazioni in merito e ha farti aumentare se necessario il memory_limit ed il max_memory_limit.
    Ultimissima cosa. Puoi cercare di aumentare tali valori ( se previsto dal tuo piano ) anche dal file config.php come descritto in questa guida dei codex di wordpress:
    http://codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP


  • Moderatore

    Grazie per i suggerimenti. Riguardo all'aumento della memoria, sono già al massimo disponibile per i pacchetti di hosting condiviso.


  • User Newbie

    Cerca anche di non lasciare aperto il pannello admin di wordpress se non lo utilizzi, così eviti un sacco di richieste inutili al server, eventualmente puoi installare il plugin heartbeat per wordpress