• User Attivo

    multisito meglio sottodomini o sottocartelle?

    Ciao vorrei installare wordpress nel mio dominio, e poi creare altri 3 siti per 3 rispettivi miei amici, il mio avrebbe un tema grafico diverso dagli altri 3 (che sarebbero uguali fra di loro) i contenuti invece saranno diversi tutti e 4.

    quando si crea un multisito, wordpress chiede di prendere una decisione:

    come mi consigliate strutturare il multisito,

    con le sottocartelle:
    vu vu vu.miosito.e u/amico1
    vu vu vu.miosito.e u/amico2
    vu vu vu.miosito.e u/amico3

    o è meglio con i sottodomini?
    vu vu vu.amico1.miosito.e u
    vu vu vu.amico2.miosito.e u
    vu vu vu.amico3.miosito.e u

    visto che ci sono 2 temi, e i contenuti (foto e testi) e probabilmente i plugin saranno diversi che metodo mi consigliate di utilizzare?

    Quali sono i pro e i contro di ogni metodo?

    Grazie
    ciao


  • User Attivo

    Ah dimenticavo che naturalmente ognuno di noi deve avere l'accesso al pannello di controllo admin separato, con password diverse, ognuno deve poter gestire il proprio sito per conto proprio.


  • User Attivo

    up


  • User Attivo

    up
    ho fatto una domanda difficile? 🙂


  • Super User

    Non è una domanda difficile ma perchè vuoi fare una cosa del genere?
    WordPress si può installare sia in sottodominio che in cartella.
    Ma ti posso chiedere che siti sono?
    Perchè mettere 4 siti insieme così non mi sembra una grande idea.


  • User Attivo

    Ciao Lorenzo, grazie della risposta.
    Sì lo so che si può installare sia in sottodominio che in cartella, infatti chiedevo proprio quale conviene fare delle due.

    Il motivo è perchè vorrei fare un network di piccoli blog di quartiere, cioè mi spiego, il sito principale è il sito di quartiere, e i vari blog sono ognuno di un abitante di questo quartiere.


  • Super User

    Ok, beh così allora ha senso.
    Se è così io farei in cartella e li farei tutti con la stessa grafica, come se fossero semplicemente delle sezioni del sito principale.
    I sottodomini li userei solo se si trattasse di argomenti molto diversi tra loro, tipo le varie riviste e allegati dei giornali.


  • User Attivo

    ma tecnicamente perchè ci sono questi 2 metodi diversi? Cioè quello che vorrei capire cosa comporta farlo in un modo anzichè nell'altro, insomma i classici pregi e difetti di uno e dell'altro.


  • Super User

    Tecnicamente un sottodominio è come se fosse un sito a parte, ad esempio wordpress.com ti permette di avere un tuo blog in sottodominio (es: tuoblog.wordpress.com), quindi così può avere senso avere migliaia di sottodomini su tematiche totalmente differenti (pensa ai vari blog su wordpress.com); mentre invece usando le cartelle è come se ogni cartella fosse una sezione del sito, infatti si ottengono url del tipo sito .ext / cartella / pagina.html

    Prendendo ad esempio il sito di un quartiere si potrebbe avere una struttura del genere:

    • sito principale: sitoquartiere .ext "Il sito del Quartiere ABC"
    • blog #1: sitoquartiere .ext / blog1 "Blog di Francesco di Quartiere ABC"
    • blog #2: sitoquartiere .ext / blog2 "Blog di Andrea di Quartiere ABC"
    • blog #3: sitoquartiere .ext / blog3 "Blog di Mario di Quartiere ABC"
    • ristoranti: sitoquartiere .ext / ristoranti / "I migliori ristoranti del Quartiere ABC"
    • negozi: sitoquartiere .ext / negozi / "I migliori negozi del Quartiere ABC"

    Una struttura del genere può essere buona perchè tutte le varie sezioni/cartelle hanno come argomento qualcosa che riguarda il "Quartiere ABC".


  • User Attivo

    Grazie Lorenzo.
    Quindi mettiamo che faccio un multisito in modalità sottocartelle, il db immagino sia unico per tutti, quindi se saranno 100 blog il db sarà molto grosso e lento, invece con i sottodomini avrei ad ogni blog un db diverso con il vantaggio che non interferiscono fra loro, e che non sono un'unico mastodontico db.
    Ma anche per quanto riguarda i temi installati installato e i plugin, forse c'è un vantaggio con i sottodomini perchè ognuno può avere un tema diverso e i plugin è meglio pochi per ogni blog (tanti plugin rallentano il sito) che tanti tutti insieme, poi alcuni plugin non funzionano bene in un multisito con sottocartelle.

    Che ne dici può essere giusta la mia analisi o ho sbagliato valutazioni?