• User

    Registrazioni abilitate, svantaggi?

    Salve ragazzi, vorrei integrare nel mio sito la registrazione agli utenti soprattutto per poter aggiungere ai preferiti gli articoli che più interessano (attraverso il plugin Wp Favourite Post).

    Mi chiedevo se ci fossero svantaggi, soprattutto a livello server, non vorrei che si verificassero improvvisi rallentamenti del sito o altre questioni.

    Voi che ne dite ?


  • User Attivo

    Ovviamente più plugin installi e più aumentano 2 fattori di rischio: sicurezza e prestazioni.
    Tuttavia, installando un buon plugin per la gestione della cache potresti ovviare al problema lentezza.


  • Moderatore

    Ciao Matteo Brusca,
    io personalmente eviterei di aprire le iscrizioni su un sito in wordpress, perchè rischi davvero diversi tipi di attacchi al server e Wordpress non è sicuramente un sistema sicurissimo in tal senso. Ovviamente te devi crearti un sistema di preferiti, ma si potrebbe fare lo stesso.
    Potresti crearti una sorta di piccolo plugin o addirittura potresti semplicemente scrivere poco codice all'interno del template, e lavorare con Javascript o PHP:

    • Utilizzando i Cookie ( volendo anche in PHP )
    • Utilizzando il LocalStorage

    I cookie possono essere registrati, modificati e cancellati in maniera del tutto semplice, in più la data di scadenza di un cookie la gestisci te
    Il localStorage è una delle nuove funzioni messe a disposizione dallo standard HTML5 ma purtroppo ha un limite di soli 5 mega, ovviamente per ogni utente, ma è molto più facile ed accessibile