• User Newbie

    Ottimizzazione di un sito contenente due istallazioni di Wordpress

    Ciao a tutti,
    ho cercato molto, ma ho ancora alcuni dubbi.

    Sto lavorando all'ottimizzazione di un sito che presenta due installazioni di wordpress, una per il sito "aziendale" e l'altra per il blog in una sottocartella (miosito/blog).

    C'è anche da dire che queste due istanze di WP pur condividendo lo stesso dominio sono diverse come interfaccia e anche il linking è debole (sembrano due siti differenti).

    Vorrei capire come vengono interpretate da Google?
    Un primo indizio c'è l'ho dal title visualizzato in SERP, infatti Google decide di inserire autonomamente il nome del sito alla fine di ogni pagina del blog (il nome del sito è diverso dal nome del blog). Benchè io abbia impostato "title +#nomeblog" mi viene visualizzato title + #nomeblog + #nome sito"

    Come mi devo comportare nell'ottimizzazione?

    • sitemap separate o unite?
    • robots unico o separato (google webmaster tool riconosce il robot del sito principale)?
    • due installazioni del plug in di Yoast nelle diverse istanze di WP?

    Grazie in anticipo
    Alessio


  • User

    Credo sia difficile (per me) rispondere correttamente alla tua domanda. Pertò provo a darti il mio contributo 😄
    In questo caso Google identifica il tuo sito ed il tuo blog come un unico sito (dato che sono parte dello stesso dominio). Però non sono sicuro di come vengano generate le sitemap da WordPress, se basate sull'installazione WordPress o sui contenuti delle cartelle sul server. Potresti fare delle prove per vedere le voci delle sitemap. Comunque dato che dici che aggiunge il nome del sito nella serp, posso supporre che le sitemap verranno generate per entrambi (sito e blog) e che quindi se la genererai anche per il blog avrai solo una doppia sitemap.
    Per quanto riguarda l'installazione di Yoast devi farla in entrambe le installazioni di WordPress.

    Comunque sorge spontanea una domanda: Perchè non hai installato il blog su un sottodominio? In questo caso non avresti avuto di questi problemi. C'è qualche motivo particolare per la scelta?


  • User Newbie

    @Ueben said:

    Credo sia difficile (per me) rispondere correttamente alla tua domanda. Pertò provo a darti il mio contributo 😄
    In questo caso Google identifica il tuo sito ed il tuo blog come un unico sito (dato che sono parte dello stesso dominio). Però non sono sicuro di come vengano generate le sitemap da WordPress, se basate sull'installazione WordPress o sui contenuti delle cartelle sul server. Potresti fare delle prove per vedere le voci delle sitemap. Comunque dato che dici che aggiunge il nome del sito nella serp, posso supporre che le sitemap verranno generate per entrambi (sito e blog) e che quindi se la genererai anche per il blog avrai solo una doppia sitemap.
    Per quanto riguarda l'installazione di Yoast devi farla in entrambe le installazioni di WordPress.

    Comunque sorge spontanea una domanda: Perchè non hai installato il blog su un sottodominio? In questo caso non avresti avuto di questi problemi. C'è qualche motivo particolare per la scelta?

    Attualmente sul sito principale è installato All in one SEO pack, mentre sul blog il plug in di Yoast. Appena ho Yoast in tutte e due le istanze di Wp ti faccio sapere come si comportano le sitemap.

    Riguardo l'installazione del blog in una sottocartella invece che su un sottodominio non è stata una mia scelta, ma la condivido. Qui si apre una questione molto dibattuta in cui:

    • Google (Matt Cutts) sottolinea come la scelta sia essenzialmente similare per la SEO
    • Rand Fishkin invece (insieme ad altri SEO) sostiene che sia molto più conveniente avere il blog in una sottocartella invece che su un sottodominio

    Io penso che se non si hanno buone motivazioni per utilizzare un sottodominio, si può semplicemente utilizzare una sottocartella.


  • User

    Capisco la scelta, ed hai ragione. Da un punto di vista SEO meglio installarlo in una sottocartella anzichè in un sottodominio, così che il sito benefici dell'autorità del blog :smile5:

    Per quanto riguarda invece la struttura del titolo la puoi cambiare usando il simbolo percentuale % in yoast (non conosco bene all in one seo pack). vai su impostazioni di yoast e poi in post types e digita la struttura, per esempio %%title%% %%sep%% %%cf_<campo personalizzato>%% il %%sep%% è il separatore per esempio il punto o la barra o qualunque tu abbia scelto nelle impostazioni.
    Mi raccomando lo spazio tra una voce e l'altra.
    Spero di aver aiutato 🙂