• User Newbie

    Filtrare posts con variabile globale settata dall'utente

    Salve, sono un principiante di Wordpress e avrei bisogno di un vostro aiuto.
    Qualcuno sa dirmi come posso filtrare le query dei posts settando una variabile globale dal front-end?

    Forse mi spiego meglio con un esempio:
    prendiamo un sito per la gestione di film, con il seguente menu di navigazione:

    • Horror
    • Thriller
    • Commedia

    Se non imposto nessun filtro, ogni volta che navigo in una sezione vedrò tutti i film legati alla relativa categoria.
    Ammettiamo invece che io voglia poter scegliere l'anno di produzione in modo che navigando mi escano solo i film di quello specifico anno...come posso fare?

    Io pensavo di associare ad ogni post (film) un'ulteriore categoria che specifichi l'anno...però non so come implementare strutturalmente questo filtro.

    Sapreste aiutarmi?

    Grazie in anticipo

    Mirko


  • Moderatore

    Ciao mirkocaccia e benvenuto,
    devi realizzarti una struttura ad albero con l'utilizzo di categorie e sottocategorie. Una cosa di questo tipo:
    Argomento
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria

    Anche se non è proprio la soluzione migliore, è comunque molto efficace, perchè puoi utilizzare successivamente le categorie per crearti dei menu


  • User Newbie

    Grazie Ultima della risposta, ma non era esattamente quello che cercavo...forse non mi sono spiegato bene.