• User Newbie

    Filtrare posts con variabile globale settata dall'utente

    Salve, sono un principiante di Wordpress e avrei bisogno di un vostro aiuto.
    Qualcuno sa dirmi come posso filtrare le query dei posts settando una variabile globale dal front-end?

    Forse mi spiego meglio con un esempio:
    prendiamo un sito per la gestione di film, con il seguente menu di navigazione:

    • Horror
    • Thriller
    • Commedia

    Se non imposto nessun filtro, ogni volta che navigo in una sezione vedrò tutti i film legati alla relativa categoria.
    Ammettiamo invece che io voglia poter scegliere l'anno di produzione in modo che navigando mi escano solo i film di quello specifico anno...come posso fare?

    Io pensavo di associare ad ogni post (film) un'ulteriore categoria che specifichi l'anno...però non so come implementare strutturalmente questo filtro.

    Sapreste aiutarmi?

    Grazie in anticipo

    Mirko


  • Moderatore

    Ciao mirkocaccia e benvenuto,
    devi realizzarti una struttura ad albero con l'utilizzo di categorie e sottocategorie. Una cosa di questo tipo:
    Argomento
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|--Categoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria
    -|---|--Sottocategoria

    Anche se non è proprio la soluzione migliore, è comunque molto efficace, perchè puoi utilizzare successivamente le categorie per crearti dei menu


  • User Newbie

    Grazie Ultima della risposta, ma non era esattamente quello che cercavo...forse non mi sono spiegato bene.
    Io avevo già una struttura ad albero delle categorie. Il problema maggiore stava nel fatto che necessitavo di un metodo per settare delle variabili di sessione che mi consentissero di filtrare dinamicamente e a scelta dell'utente le query dei post da mostrare a video.
    Sbattendoci parecchio la testa sembra che io ci sia riuscito.
    in pratica ho creato un piccolo plugin che mi carica in un menu a tendina delle tassonomie personalizzare. Ora ogni volta che si fa una scelta da quella lista viene settata una variabile di sessione. Con la variabile di sessione valorizzata ho potuto fare in modo che il menu di navigazione principale venga filtrato in base a questa variabile.

    Per esempio se clicco sul menu "Horror" vedrei tutti i film horror disponibili. Ma se prima scelgo "2012" menu a tendina del plugin allora ogni volta navigherò nelle pagine vedrò solo i film relativi a quell'anno.
    Per fare questo ho dovuto intervenire nel Loop principale verificando se la variabile di sessione è settata o meno.