• User Newbie

    Inserire pagina html esterna

    Ciao a tutti,
    ho la necessita di includere nel mio blog wordpress una pagina html (che mi fa da index per la consultazione di un pacchetto esterno), ma l'unico modo in cui sono riuscito a farlo è usando gli iframe.
    vorrei includere la pagina esterna in modo più pulito.
    ho provato i plugin ma sembrano non includere
    Include Me
    Include HTML and PHP

    qualsiasi suggerimento è ben accetto


  • Moderatore

    Cia mrk_wp e benvenuto nel forum,
    le soluzioni possono essere:

    • Spostare wordpress in una sotto-cartella
    • Crearti un template di pagina personalizzato.

    con la seconda soluzione puoi anche crearti header e footer personalizzati in mdo che la tua homepage abbia proprio un altro aspetto.
    Ti rimando alla guida nei codex di wordpress e se hai dei dubbi chiedi pure
    https://codex.wordpress.org/Page_Templates#Custom_Page_Template


  • User Newbie

    Ciao Ultima, grazie per la risposta.
    proverò a creare un template personalizzato.

    solo per informazione tecnica, perchè spostare wordpress in una sottocartella? come mi permetterebbe di cambiare l'inclusione della pagina html?
    io l'index.html l'ho messo nella root di wordpress proprio per evitare propremi con i riferimenti assoluti.

    grazie.


  • User

    La soluzione più semplice senza smanettare sui file del tema per me è installare un plugin che ti faccia inserire codice php nel corpo della pagina e reperire la pagina esterna con questa funzione (vedi sotto) e fare una echo di $html (eventualmente eliminando header e footer della pagina di origine se non hai possibilità di farne una variante che ti printi solamente il codice strettamente necessario)

    $html = file_get_contents('url');


  • Moderatore

    La soluzione migliore è senza dubbio la creazione di un template personalizzato, ovviamente se sai dove andare a mettere le mani 🙂

    Poi vorrei chiarire una funzione indicata da chano. La funzione file_get_contents() vuole necessariamente che la pagina sia in uno spazio hosting, infatti accetta come valore la url della pagina. In questo modo, non soltanto non va affatto bene in termini di usabilità, ma non va neanche bene perchè avresti il contenuto duplicato, in quanto hai la pagina pagina.html che verrà poi stampata in una pagina di wordpress duplicando il suo contenuto.


  • User

    Infatti non ho detto che la mia idea fosse migliore da tutti i punti di vista ma un po' più agile da implementare 😄

    Visto che su questo forum non ci sono solo programmatori navigati che possono mettere le mani nei file di wp con la certezza di non far danni, e non tutti si ammazzerebbero per la perfezione del codice, gli ho dato un'alternativa


  • User Newbie

    Grazie chano per l'alternativa che provo per avere un riscontro veloce.
    Grazie anche a Ultima di cui condivido il pensiero per un codice pulito ed elegante.

    e speriamo di riuscire ad incorporarlo bene e velocemente 🙂