• Super User

    Template per schede hotels

    Salve ragazzi
    sto seguendo dei video tutorial su come utilizzare wordpress visto che in passato i siti me li sono sempre fatto con cms fatti da me.

    Non mi sembra difficilissimo da utilizzare, il problema e' che vorrei poter creare delle pagine per un sito multihotels e quindi dove poter mostrare le foto, descrizioni ed altre cose tipo stelle, offerte, mappa ecc, ma queste cose le vedremo piu' avanti.

    Per poter creare una struttura tipo questa http: // bit.ly/ 1aXN5bD come potrei fare?

    Cioe', avere la galleria d'immagini dove decido io, con la possibilità di ingrandirle e con il testo?

    In pratica vorrei imparare a personalizzare un template usando un layout fatto da me o modificarne uno esistente, magari per questo "esercizio" potrei modificarne uno scaricabile da internet...

    Come posso fare? Grazie


  • User Attivo

    Ciao, puoi impostare e personalizzare tutte queste cose utilizzando il codice PHP per definire le funzioni, posizionare eventuali widget/ gallerie etc e il codice css per personalizzare il tutto. Non avendo mai lavorato con wordpress, il consiglio è quello di prendere un template pre-esistente, magari quanto più simile a ciò che vuoi ottenere e cercare di capire come funziona e come è impostato e da li modificare aggiungendo e varie cose che ti servono.

    Per le caratteristiche dell'hotel ad esempio un idea potrebbero esserei custom field e, ancor meglio creare un custom post type, collegato ai custom field per gestire solo le strutture e ad esso definire una grafica personalizzata.

    Magari rintraccia un template esistente che ti interessa e poi se non trovi come e cosa modificare ci chiedi 😉


  • Super User

    pero' non capisco una cosa:
    se devo mettere mano al css, mettere il mio codice php ecc, a cosa potrebbe servire usare worpdress?

    Tipo per esempio: se volessi aggiungere anche il booking online che cerca i prezzi nel mio database, come dovrei crearlo?


  • Super User

    Altra domandina:
    dovrei gestire queste schede come nuovi articoli o come nuove pagine? Quale sarebbe la differenza tra le 2 cose?


  • User Attivo

    Ciao, cerco di risponderti subito e in maniera semplice.

    Wordpress nasce, in origine, come CMS per blog e portali. Negli anni, per le sue potenzialità e caratteristiche si è evoluto fino a diventare un CMS completo e, sotto molti aspetti perfetto. Wordpress sviluppa il contenitore (il CMS appunto) e poi gli sviluppatori mettono a disposizione funzioni e addon aggiuntivi (template, plugin etc). Wordpress per determinati progetti non può essere utilizzato perchè, anche se molto perfetto, ha dei limiti, per sua natura, come li hanno altri CMS Open Source.

    Se hai bisogno di avere funzionalità particolari devi personalizzarlo. Se ti basta un blog semplice fai un'installazione veloce, un template e via ma se, come nel tuo caso, vuoi quel qualcosa in più beh...devi mettere mano al codice.

    Usare Wordpress ti permette di risparmiarti la fatica di dover progettare da zero tutta la parte gestionale, di sicurezza (anche se va ottimizzata), l'ottimizzazione per il SEO e di usare estensioni già presenti nel mercato (davvero molte) così come i template.

    Se scegli il plugin ACF dovrai mettere mano al codice per far comparire nel file single.php (o di pagina) le informazioni che inserisci grazie ai campi creati con quel plugin...non sono cose molto complesse.

    Non vorrei dire ma mi pare che tu abbia un pò di confusione in testa su Wordpress....se serve siamo qui 😉


  • Super User

    Ciao e grazie per le risposte.
    Beh, un po' di confusione solo per capire se riesco a gestire il mio sito (quello mostrato) con wordpress, visto che magari ha già il layout responsive che è una cosa necessaria.
    Logicamente vedo che tanti processi vengono fatti piu' velocemente rispetto a prima (creazione di gallery e come dici tu la parte seo).
    Devo solo studiarmelo un po' come sto facendo ora in locale provando a creare la pagina piu' vicina possibile a come potrebbe piacermi.

    La differenza tra pagine e post qual'e'? Nel mio caso, un hotel deve essere una nuova pagina o un nuovo post?

    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,

    vedi i post come se fossero contenitori per "articoli", hanno la caratteristica di poter essere categorizzati e taggati, ma non possono avere una struttura gerarchica (es: articolo1/articolo2) cosa che invece è permessa alle pagine (Es: pagina1/pagina2), però le pagine non hanno tassonomia, ovvero no categorie e no tag.

    Io di solito le pagine le uso come contenitori "statici", es: contatti, chi sono, privacy, ecc, e i post per articoli, guide, ecc.

    Il primo posto da cui partire è sicuramente il codex http://codex.wordpress.org/Main_Page ovvero la Bibbia di WordPress 🙂

    Ciao
    Enea