• User

    Calcolo costo da superficie

    Salve, cerco un plugin che mi calcoli il costo di un prodotto in funzione delle dimensioni cioè, fornendo altezza e larghezza, è possibile trovarne uno? Se si quale potrebbe essere?
    Grazie e buona giornata!!!


  • User Attivo

    ciao,
    non mi sembra troppo complicato, ma potresti essere piu' preciso? Intendi che fornendo altezza e larghezza il plugin deve indicarti il costo del prodotto? giusto?


  • User

    Si esatto! Deve prendere il costo standard precedentemente registrato e moltiplicarlo


  • User

    Ciao Gianluca, quale potrebbe essere la soluzione o il plugin più indicato?


  • User Attivo

    la soluzione più semplice potrebbe essere quella di installare un plugin per l'ecommerce, come ad esempio Woocommerce (tra i più diffusi), e modificare le tabelle dei prodotti in modo da inserire, per ciascun prodotto il valore di altezza e larghezza, come serve a te. E' possibile che queste informazioni siano già previste nel plugin, ma non posso verificarlo ora...

    Scusami ma mentre scrivevo mi e' venuto un dubbio: in pratica tu vuoi che il sistema ti calcoli il costo di un prodotto a partire dalla sua altezza e larghezza già memorizzate, cosi' come già è memorizzato il costo base, ma allora quale è la variabile? A cosa serve tutto cio'? Mi spiegheresti meglio lo scenario?

    ciao


  • User

    Ciao Gianluca, allora, il cliente avrà a disposizione due input box una per l' altezza e una per la lunghezza. Inserendo questi dati chiaramente sarà possibile calcolare i metri quadrati relativi che moltiplicati per il costo €/mq daranno
    il costo totale da considerare nel calcolo e nella mail che viene inviata....
    Grazie e ciao


  • User Attivo

    quindi intendi una specie di vendita di mattonelle, l'utente sceglie il tipo di mattonella, che ha un costo "al metro quadro" (e che si trova memorizzato sul db), poi inserisce le dimensioni dell'area che intende coprire per avere un preventivo di massima... ma ora di quale email si parla? Facciamo cosi': mandami una mail in privato con tutti i dettagli di quello che deve essere fatto cosi' vediamo meglio, perche' mi pare di capire che non vuoi esporti troppo dando tutte le informazioni di cui invece ho bisogno per aiutarti.

    ciao


  • Moderatore

    Ciao
    io imposterei la cosa diversamente per evitare di complicarti la vita:

    1. Crei una pagina chiamata "Calcola la tua superfice" in cui fai un semplice form in php: 2 campi altezza e lunghezza e invio.
      L' utente ottiene la sua superfice calcolata.
      Questo puoi metterlo anche come widget che magari ti viene piu comodo nella struttura della pagina!
    2. nell' ecommerce metti il prezzo al mq, e poi loro con la quantità (1, 2, ecc) si prendono lo spazio che gli serve.

    Secondo me è meglio tenere i 2 elementi separati

    Spero ti sia stato d' aiuto 😉


  • User

    Ciao Ivan88,
    innanzitutto grazie, a parte creare il form in php, come farei poi ad inserirlo solo nei prodotti interessati?
    Il risultato e i dati inseriti devono anche essere inviati per mail al cliente e, non riesco a capire come fare.
    Grazie


  • Moderatore

    Ehm forse dovresti fare un elenco unico di tutto ciò che vorresti, ora sembra che ad ogni risposta aggiungi funzioni XD

    Quello che chiedi è molto complicato come ti dicevo da fare in un unica funzione, io ci girerei intorno.

    Farei un widget con dentro il form da mettere nella sidebar con scritto "Calcola la tua superfice".
    Chi ne ha bisogno lo usa altrimenti no. :smile5:

    Se proprio vuoi mostrarlo solo in alcuni prodotti potresti creare un campo meta nei prodotti chiamato mostraform e poi inserire nel php del form una condizione if (mostraform==Si){codiceform}
    Ma sinceramente mi sembra un modo per complicarsi la vita 😄

    Per l' invio via mail potresti inserire un campo mail e una funzione invio mail nel form, ma se lo vuoi fare per inviare tipo un preventivo con dentro anche il prezzo diventa anche qui complicato...