• User Newbie

    Struttura e logica di un plugin complesso: potete aiutarmi?

    Ciao a tutti,
    sto sviluppando un servizio online e piuttosto che partire da 0 o da un qualsiasi altro framework php, ho pensato di sfruttare le potenzialità di wordpress unite ad alcuni plugin molto performanti (gestione utenti, membership etc).

    Fin qui tutto ok.

    Ora sto sviluppando il core del mio servizio e leggendo in rete ho pensato che il modo migliore di interagire con le funzionalità messe a disposizione da WP (interazione col db, gestione utenti) fosse organizzare il tutto in un nuovo plugin.

    Qui arrivano i dubbi legati al come strutturare in maniera efficiente i molti files che comporranno il servizio/plugin (importante: il plugin non verrà mai diffuso!).

    Per capirci, devo creare molte diverse pagine ognuna delle quali contiene, al proprio interno, dei complessi form che vanno elaborati tramite funzioni specifiche (e molte chiamate ajax etc..) per ogni differente pagina.
    Quindi TANTE pagine -> TANTE funzioni diverse per ogni pagina.

    Come procedere?

    Fino ad ora mi sono "arrangiato" in una maniera sicuramente non opportuna, come segue:

    • cartella plugins/mioplugin/TUTTE LE SOTTO CARTELLE CON JS, CSS etc.
    • funzioni base nel file nomeplugin.php insieme a vari wp_register_ ed wp_enqueue_ per caricare script e css necessari
    • ho creato il primo dei tanti files che dovrei avere plugins/mioplugin/primofile.php
    • dentro primofile.php mi sono creato tutta la struttura del primo form di cui ho bisogno
    • sempre dentro al primofile.php ho messo un include a plugins/mioplugin/funzioni/funzioni_primofile.php
    • ho creato una pagina WP e, tramite un plugin che mi interpreta codice php, all'interno della pagina ho messo un include('plugins/mioplugin/primofile.php');
    • in questa maniera, creando la pagina in WP, riesco a gestire la pagina stessa tramite il sistema di membership che ho scelto.

    Riguardando quello che ho fatto non mi sembra un modo molto pulito di procedere ma non ho eccessiva esperienza in WP ed il sistema è abbastanza complesso (ho banalizzato i punti qui sopra per renderlo comprensibile), quindi qualsiasi suggerimento sarà ben accetto.

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao gigasan,
    a parer mio, dato che il plugin non verrà in alcun modo reso disponibile altrove, utilizza la struttura che più ti è consona o per meglio dire, con quella che hai maggiore affinità nel ritrovare i vari file.
    Puoi utilizzare le cartelle, Class, Function, Assets, Lib e così via, ma l'importante è che nella tua testa i file siano sempre disposti in modo efficace per correggere eventuali errori.


  • User Newbie

    Chiaro Ultima, grazie per la risposta.