• Super User

    collegamento a database su altro server, in quale directory metto il config.php?

    Salve a tutti
    avrei necessità di collegarmi ad un altro mio server per fare la query al database.

    Ho creato il file config.php inserendo tutti i dati (database, username, pass ecc) per potermi collegare a quel database e poi lo richiamo da una pagina del mio sito.

    Questo file config.php dove devo posizionarlo? Nella root del sito di wordpress? Nella root del tema?
    in qualche altra directory?

    In pratica io vorrei richiamarlo tramite un require_once("config.php")

    Fino ad ora dove lo metto metto non mi estrae niente e non riesco nemmeno a stampare a video la query che sto lanciando tramite un echo"$query";

    Sapete darmi qualche consiglio?
    Grazie


  • User Attivo

    La pagina config e la pagina dove lo richiami, così per come lo stai facendo, devono essere nella stessa directory. Altrimenti aggiungi al require il percorso per arrivarci. A video avrai sicuramente pagina bianca, ecco perché non vedi l'echo $query.


  • Super User

    Si lo so che e' la pagina dove lo richiamo, solo che non capisco dove deve essere posizionato (se nella root del sito, del tema o in qualche altra posizione)

    A video non ricevo niente, inserisco il codice php in un widget dopo aver creato una nuova sidebar
    Ho fatto una modifica al file function.php in modo da poter visualizzare il codice php scritto


  • Moderatore

    Ciao No_stess,
    invece di crearti un file, che sarebbe meglio evitare, per gestire connessioni esterne a wordpress, puoi personalizzare la variabile di accesso al database.
    La variabile globale $wpdb la puoi editare in questo modo:
    [PHP]
    $mydb = new wpdb('username','password','database','host');
    // poi effettui la query
    $rows = $mydb->get_results("SELECT * FROM table");
    [/PHP]


  • Super User

    Ciao Ultima
    non ho capito, questa variabile di accesso dove la trovo? Già in qualche file di wordpress?
    Non e' che modifico questa e poi non funziona piu' il sito?

    Nel senso, non ho capito se devo modificare o aggiungere, io volevo aggiungere una nuova connessione ad un altro database...

    Grazie


  • Moderatore

    wpdb in realtà è una classe.
    quindi la istanzi come descritto sopra, senza problemi ovunque all'interno di plugins o template. E ti crei la connessione al tuo database esterno


  • Super User

    Ah si perfetto, ho eseguito la query come mi hai consigliato, direttamente nel widget e riesco ad estrarre i record (anche se mi sono accorto che avevo mancato la chiusura di una parantesi graffa, quindi forse per questo non funzionava prima).
    In ogni caso posso continuare cosi'.

    L'unico problema e' che ora devo associare l'id dell'hotel presente su wordpress con l'id dell'hotel presente sul sito principale e devo trovare il modo migliore per farlo...