• User Newbie

    Pagina personalizzata gestita da un utente

    Ciao a tutti, scrivo per chiedere se é possibile sul mio sito wordpress creare delle pagine gestite ognuna da un utente diverso, però rispettando una impostazione di pagina gia stabilita da me...
    Vi ringrazio :smile5:


  • Moderatore

    Ciao Dmanto91 e benvenuto nel forum,
    potresti gentilmente essere più specifico nella richiesta, così se posso ti do una mano volentieri?
    Grazie


  • User Newbie

    Praticamente voglio ke in una pagina il sottoscrittore possa aggiungere i contenuti, però non in modo casuale come piace a lui, ma secondo uno schema scelto da me...
    Ad esempio:
    Foto a sinistra e descrizione a destra,
    Sotto un testo magari con un font diverso x il titolo, ecc...
    Ovviamente vorrei aver gia tutto lo schema pubblicato da me con dimensioni, font e colori, e questo utente nn deve fare altro ke inserire i contenuti, senza cambiare schema...
    Spero di essere stato piu chiaro 😅


  • Moderatore

    E' un lavorone 🙂 e se non ho capito male, vuoi crearti una sorta di social page
    Devi crearti per prima cosa un template di pagina personalizzato, dove l'utente può inserire quello che ti serve che inserisca. Ovviamente deve anche salvare la pagina come un nuovo post_type
    Poi ti crei una pagina personalizzata per eseguire e visualizzare ciò che ha scritto.
    Ed ancora una per modificare ciò che ha scritto
    Tutto questo senza contare ancora le pagine per: il loop, tag e categorie specifiche

    Altrimenti dovresti provare a cercare un plugin per convertire il tuo wordpress in social e modificare ciò che ti serve


  • User Newbie

    Ti ringrazio x le tue tempestive risposte!! 😀😀
    Io praticamente ho creato le pagine normalmente, e tramite un plugin ne associo ciascuna ad un utente...
    Devo creare un template personalozzato x queste pagine, ora i problemi sono 2:

    1. come crearlo con le caratteristiche ke voglio io (disposizione degli elementi, caratteri e colori)
      Posso farlo in dreamweaver? Se si c'è qualche guida in merito?
    2. come evitare ke l'utente cambi il templare, dato ke nella colonna a destra risulta la tendina con tutti i template del sito...

  • User

    @Dmanto91 said:

    Ti ringrazio x le tue tempestive risposte!! 
    Io praticamente ho creato le pagine normalmente, e tramite un plugin ne associo ciascuna ad un utente...
    Devo creare un template personalozzato x queste pagine, ora i problemi sono 2:

    1. come crearlo con le caratteristiche ke voglio io (disposizione degli elementi, caratteri e colori)
      Posso farlo in dreamweaver? Se si c'è qualche guida in merito?

    2. come evitare ke l'utente cambi il templare, dato ke nella colonna a destra risulta la tendina con tutti i template del sito...

    3. Quindi tu credi delle pagine WordPress per ogni utente che hai nel blog? In questo caso dovresti modificare il template page.php...

    4. Se un utente non ha permessi di admin non puo' in nessun caso modificare i template..

    Spero di aver capito cosa ti serve...


  • User Newbie

    Ti ringrazio x l'aiuto, ma x fare in modo ke l'utente possa modificare una pagina l'ho dovuto registrare come editore per quella pagina, e quindi risulta ke puo cambiare il template 😢


  • User

    @Dmanto91 said:

    Ti ringrazio x l'aiuto, ma x fare in modo ke l'utente possa modificare una pagina l'ho dovuto registrare come editore per quella pagina, e quindi risulta ke puo cambiare il template 

    Gli editori mica possono modificare il template? :?.. Possono modificare le pagine, ma se non sbaglio non hanno permessi per modificare il template...


  • User Newbie

    Ciao Dmanto91

    secondo me potresti far inserire i dati della pagina come estensione del profilo. Sicuramente puoi trovare qualche plugin che ti permette di aggiungere/rimuovere campi al profilo utente.

    Per ogni utente crei una pagina (o altro post type) in cui inserisci l’id utente tramite campo personalizzato o meta box.

    Nel template personalizzato usi l’id utente per ricavarti le informazioni inserite nei campi del profilo.

    In alternativa potresti creare una pagina esterna al backend di wordpress con un form html con tutti i campi che ti servono. Usi poi i dati inviati dal form per aggiornare la pagina associata (funzione wp_update_post( $post ))


  • User Newbie

    Scusa, sicuramente ho interpretato male, pensavo che la pagina fosse qualcosa di simile a un minisito aziendale.

    Hai risolto alla fine?