• User Attivo

    Meglio installare wordpress sul proprio server o affidarsi a wordpress . com ?

    Dovrei sviluppare una specie di "testata online" (anche se è un parolone! :D) e stavo prendendo come riferimento ilfattoquotidiano
    So che è stato sviluppato su worpress, come molte altre testate giornalistiche e quindi volevo affidarmi a wordpress anche io.

    Il dubbio è... queste testate giornalistiche sono state fatte direttamente su wordpress . com o l'applicativo è stato installato sul proprio server e poi personalizzato?

    Grazie a tutti!


  • User Attivo

    Ciao Rammo la storia di WordPress è questa.... WordPress. Com è una piattaforma privata, nel senso che non ti dà accesso al server per apportare modifiche ecc. Ma ti permette di gestire solo il backend del cms, per quanto riguarda il dominio all'inizio avrai un sottodominio miosito.wordpress. Com poi a questo si potrà associare uno di primo livello da comprare presso di loro.
    WordPress. Org è la piattaforma free messa a disposizione che dovrai installare, magari su un host con un dominio di primo livello, configurare, aggiornare e mantenere; quindi ti devi informare per bene come muoverti.
    Spero d'essermi spiegato se c'è altro sono a tua disposizione.


  • User

    Esattamente come dice zensoft.. Quindi devi scegliere assolutamente il .org ed installare la piattaforma sul tuo host.


  • User Attivo

    Ciao a tutti e due e grazie per le risposte.

    Sì, le differenze fra le due soluzioni le sapevo... mi interrogavo invece se le testate sopra citate avessero scelto uno o l'altra soluzione.
    Sul sito di wordpress .com dice che addirittura autorevolissimi quotidiano americani (non mi ricordo se il NYT o simili) utilizzano wordpress .com

    Sapete per esempio se IlFatto utilizzi worpress .com o l'altra opzione?

    Un saluto e ri-grazie mille