• User

    Formato Video degli articoli - infomazione tecnica

    Ciao a tutti e chiedo scusa se la domanda può sembrare banale, ma io non ho capito cosa cambio se imposto un articolo del mio sito gerardopandolfi.com fatto su wordpress.com, nel formato Video.

    Non succede nulla, io creo un articolo con immagine, testo, inserisco tag Continua a leggere, link video youtube e in fine altro testo.
    In teoria da quello che ho capito cercando su internet, selezionando come formato dell'articolo Video, dovrebbe mettermi in home page del sito, dove vedo tutti gli articoli, il video invece che l'immagine, ma non succede nulla... che io imposti come articolo normale o come video, nella homepage del sito vedo sempre l'immagine per prima e il video solo se apro l'articolo.

    Sbaglio qualcosa?

    Cioè, per video si intende un video anche youtube oppure un video caricato sul proprio spazio?

    Grazie mille


  • User

    E' probabile che il tuo tema, o le impostazioni da te usate, non implichino la visualizzazione dell'articolo intero nella homepage, ma solo del "post-excerpt" cioè la versione sintetica del post. Tale versione prevede un'immagine di anteprima solitamente in molti temi, e un testo riassuntivo. Dovresti "smanettare" sulle opzioni del tuo tema e vedere se ti permette di visualizzare video sulla home nei post excerpt. L'alternativa sarebbe lavorare sul codice php del tema stesso.. ma se non hai conoscenze specifiche di programmazione con tale linguaggio te lo sconsiglio vivamente.


  • User

    capisco, ma il linea generale, che io metta un link da youtube o un video caricato dal mio Media di wordpress.com, se imposto come formato Video l'articolo, questo in automatico dovrebbe mettere in home, invece che l'immagine il video presente nell'articolo, giusto?


  • User

    Dunque, domanda: Il video si vede correttamente una volta aperto l'articolo? Oppure non è visibile nemmeno li?


  • Moderatore

    Ciao zefiro1492,

    su WordPress.com non hai possibilità di modificare il codice del tuo tema, dovresti cercare un tema che supporti i post formats https://codex.wordpress.org/Post_Formats

    I post formats possiamo definirli come tag condizionali da usare nel codice (non sul .com però) in cui in base alla tipologia possiamo far caricare aspetti grafici specifici (o altre caratteristiche), nel tuo caso se il post format è video si può caricare per esempio la url di un video di youtube inserita per esempio in un custom field (vedi se per esempio hai questa possibilità), ecc ecc, vedi sulla documentazione del tema cosa scrive lo sviluppatore.

    Ciao
    Enea