• User Newbie

    Sottodominio

    **Ciao a tutti,

    ho un problemino e sto cercando un?anima buona che possa aiutarmi.**

    **Ho aggiornato wordpress alla versione multisite per poter gestire un sottodominio con la stessa istallazione di wordpress. Sembra andato tutto bene, avevo già creato il sottodominio nell'hosting del tipo: name.miosito.it, ho configurato il sottodominio in wordpress ma mentre per il sito principale funziona tutto correttamente cliccando sul sottodominio si apre la pagina con questo messaggio:
    Not Found
    The requested URL /index.php was not found on this server.
    Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

    L'hosting dice che per lui è tutto a posto.
    Cerco un aiuto. Grazie**

    Luciano


  • User

    ciao Luciano,

    mai avuto questo problema ma googlando il messaggio di errore (< fai sempre così prima di tutto!) ho trovato queste guide:

    codex.wordpress.org/Create_A_Network#Step_2:_Setting_Wildcard_Subdomains
    halfelf.org/2012/multisite-subdomains-wildcards/

    Sono in inglese, purtroppo non ho trovato niente in italiano! 😞


  • User Newbie

    Ciao Marco,

    grazie della tua attenzione.

    La prima guida che mi segnali l'avevo già vista, l'ho sviscerata tutta nel dettaglio senza risultati, premetto che non sono un esperto sono un autodidatta che cerca di arrangiarsi da solo quindi può essermi sfuggito qualcosa, ma riguardo alla creazione del network o l'istallazione di wordpress multisite credo di aver fatto tutto correttamente secondo le istruzioni, sia di questa guida che di altre più recenti che ho trovato.

    Mentre smanettando a partire dalla seconda guida che mi segnali, che non conoscevo, forse il problema potrebbe riguardare i database di wordpress. Sono andato a vedere nel cpanel dell'hosting su phpMyAdmin i vari database e trovo che è stato creato un database del sottodominio che naturalmente è vuoto. Da profano mi dico: è ovvio che non trova nulla e mi da quel codice di errore, perché non c'è nulla da trovare, e visto che wordpress multisite deve poter gestire più domini e sottodomini con la stessa istallazione mi chiedo: forse devono condividere lo stesso database? oppure deve esserci un'istruzione che consente di pescare quei file che servono da un database principale? Io non so se sto facendo dei ragionamenti corretti.

    Non so se tu usi wordpress multisite, perché se così fosse volevo chiederti di guardare la tua configurazione dei database per confrontarla. Naturalmente lo chiedo anche a chiunque sta seguendo questa discussione.

    Grazie di nuovo per tutto quello che puoi fare.


  • Moderatore

    Scrivi che avevi creato il sottodominio nell'hosting ma non si fa così: nell'hosting devi creare il sottodominio che in inglese è chiamato wildcard con il solo asterisco (*.dominio.it), poi è WordPress che gestisce la creazione degli effettivi sottodomini del network.


  • User Newbie

    Grande Massimo, non so come ringraziarti, ho rimosso il sottodominio e ne ho creato un altro con l'asterisco, sembra funzionare tutto correttamente. Ho verificato anche che nel database principale crea dei doppioni dei file necessari che si va a pescare da solo.

    Grazie grazie grazie ... non avevo letto da nessuna parte che dovevo creare il sottodominio così. Spero un giorno di poter ricambiare in qualche modo, sia a te che a Marco. Ciao


  • User

    Bene che hai risolto!!! Ha fatto comodo pure a me la discussione, ho assimilato nuovi concetti 🙂