• User

    sito wordpress con sezione in inglese nella versione italiana

    salve vorrei aprire una discussione sull'uso di contenuti in lingua straniera su wordpress ma che non implicano necessariamente la costruzione di una versione del sito in lingua straniera, provo a spiegare meglio:

    devo rinnovare per un cliente un sitoweb, con un elevato ranking SEO presumibilmente raggiunto per il buon servizio fornito negli anni da tale cliente, portandolo su piattaforma wordpress.

    Il sito e' in lingua italiana ma e' prevista una versione in lingua inglese. Fin qui tutto bene, potrei usare WPLM o Qtranslate o effettuare un'installazione multisito. Il problema e' che anche la versione italiana presenta una sezione importante (centinaia di pagine) dove un certo argomento viene presentato in lingua inglese (il motivo e' perché la letteratura su tale argomento e' solo in inglese) in questo modo:

    sitoweb.com/lingue_ita/lingue_ita.php?lingua=argomento1

    oppure

    sitoweb.com/lingue_ita/lingue_ita.php?lingua=argomento2

    e cosi' via.

    Immagino che la SEO del sito, nonostante quest'ampia versione in lingua inglese su un sito in italiano, non venga penalizzata perché le pagine della sezione sono ospitate in una sottocartella.

    Il problema e' come fare con wordpress, visto che portando il sito su questa piattaforma le pagine diverranno sitoweb.com/argomento1 oppure sitoweb.com/argomento2

    La SEO verra' penalizzata vista l'assenza di una sottocartella (o sottodominio)? E' necessario creare comunque un'installazione multisito "argomento" dove inserire tutte queste pagine?

    Grazie per i consigli