• Moderatore

    Immagini: ottimizzarle e renderle responsive

    Ho iniziato a gestire un sito che dovrà essere messo on-line, fra un paio di mesi circa.
    La forza principale di questo sito saranno le immagini: ogni articolo ne avrà molte.
    A disposizione ci saranno parecchi contenuti fotografici e anche testuali.

    Non sono espertissimo di Wordpress, quindi vorrei chiedervi qualche suggerimento.
    Il mio più grosso problema è rendere le immagini ottimizzate, quindi leggere il più possibile e naturalmente responsive.

    Ho letto che i migliori plugin sono WP Smush.it e BJ Lazy Load.
    Ho letto anche di EWWW Image Optimizer.
    Non riesco a capire se sono compatibili e nel caso non lo siano, quale sia più adatto al mio caso.
    Insomma come mi devo muovere?
    Vado per tentativi?

    Il sito si trova su hosting condiviso Aruba.
    Secondo voi può andar bene per un primo anno di "attività" online.
    Oppure mi conviene trovare subito un hosting migliore, considerando le numerose immagini?

    Ho installato W3 Total Cache.
    Non ho riscontrato miglioramenti, anzi le gallerie di immagini non venivano più caricate.
    Sembra quasi che rellenti il sito. Forse a causa di una mia configurazione errata (ho seguito una guida trovata in rete ma non era specifica per Aruba).
    Ci sono configurazioni particolari da adottare per Aruba?
    Ho letto che su hosting condivisi W3TC non da grossi benefici... Cosa suggerite?


  • User Attivo

    Per rendere il caricamente del sito comunque veloce nonostante l'alto numero di immagini devi considerare sia il peso delle immagini che il server che le distribuisce.

    Il metodo migliore per comprimere le immagini dipende dal formato che andrai a utilizzare, in genere:

    • per le fotografie si usa jpeg e la compressione fornita da photoshop è sufficente per ottimizzarle