• User

    REDIRECT 301 verso pagine del nuovo Sito in SOTTOCARTELLA

    Ciao a tutti,
    Ho da anni il mio sito wordpress nella root principale del mio dominio dedicato. Ora sto lavorando su un nuovo sito wordpress (restyling del vecchio) in una sottocartella denominata /nuovosito/.

    Man mano che importo i contenuti nel nuovo sito voglio man mano creare tutti i REDIRECT 301 pagina per pagina per poi, al momento dello switch, inserirli nel file htaccess.

    Premetto che lascerò il nuovo sito nella cartella /nuovosito/ ma sposterò in vecchio in una sottocartella che chiamerò /vecchiosito/.

    Cercando in rete vi descrivo il metodo che ho deciso di seguire...

    Nel momento in cui vi scrivo se invoco una pagina del nuovo sito ho nel browser questo link:
    esempio.com/nuovosito/shop/proiettori/jvchd350/

    Però quando il nuovo sito sarà terminato andrò nella sezione impostazioni > generali > Indirizzo sito URL
    ed In questo filed cambierò l'URL attuale:
    esempio.com/nuovosito
    esempio.com/

    In modo che nelle URL i visitatori non vedano più la dicitura "nuovosito".

    Vorrei conferma che questa operazione non renderà errata la sintassi che segue relativa al mio REDIRECT 301?

    Infatti la mia sintassi pagina per pagina sarà tipo questa:
    redirect 301 /index.php accattp_slash_slash_vuvuvu_punto_esempio.com/nuovosito/index.php

    Vorrei capire prima se sto sbagliando in modo da non dovermi ritrovare dopo a dover modificare quasi 200 rendirizzamenti.

    Grazie.


  • User Attivo

    Non sono sicurissimo di aver capito ma dovrebbe essere il modo giusto di procedere: ad ogni modo, considera che in questi casi nel 99% dei casi dovrai fare i reindirizzamenti manuali, uno per URL, perchè stai cambiando completamente forma al sito e non è detto ti basti un redirect singolo. L'unica è testare tutto quando avrai finito, secondo me.


  • User

    Ciao Salvatore,
    grazie per la risposta.

    Sì, avevo già messo in conto di dover inserire un redirect 301 per ogni pagina.
    E' anche per questo che non vorrei sbagliare la sintassi ... perchè dopo dovrei modificare a mano più di 200 redirect!
    Vorrei evitarlo e fare tutto giusto sin da subito.

    Il mio dubbio riguarda la seconda parte dello script, cioè il link alla nuova pagina.
    Credo infatti che la dicitura che indica la sottocartella (nuovosito) sia giusto lasciarla.

    Perchè è vero che nel pannello della dashboard di wordpress, al momento della pubblicazione del sito, andrò a modificare: impostazioni > generali > Indirizzo sito url
    ed In questo filed cambierò l'URL attuale:
    esempiopuntocom/nuovosito
    con
    esempiopuntocom/

    Ma questa modifica PENSO che sia legata solo a come il browser PRESENTERA' ai visitatori la URL.
    Quindi una modifica diciamo "estetica".
    Mentre lo spider di google, nel redirect 301 che troverà nel htaccess file, dovrà leggere l'indirizzo REALE della pagina nuova ... Cioè devo lasciare l'indicazione alla sottocartella che contiene il sito (nuovosito).

    Sostanzialmente è questo il mio dubbio.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao,
    "nuovosito" va tolto dal redirect.
    In ogni caso procedi pure come credi opportuno. Se alla fine i redirect sono sbagliati - cioè se devi eliminare o aggiungere un segmento "/nuovosito", non devi cambiarli uno ad uno, te la cavi con uno script in qualsiasi linguaggio oppure lo fai con il foglio di calcolo. Se non lo sai fare apri un thread nel forum più pertinente (php, scripting lato client, altri linguaggi per il web... ). 🙂


  • User

    ops , ero quindi in errore.
    Molto bene procederò in questa maniera, grazie.

    Quindi immagino per per la home page non sia necessario scrivere un redirect visto che l'URL sarebbe identico a quello attualmente in uso (sito vecchio)....

    Detto questo approfitto per un vostro parere su una questione legata al redirect 301.
    Sul sito vecchio ho delle pagine di prodotti attualmente fuori produzione (facciamo finta di un amplificatore della marca X).
    Le keys legate a quelle pagine sono ancora ricercate sui motori di ricerca.

    Mi consigliate di creare nuove pagine specifiche sul nuovo sito, aggiungendo magari che il prodotto non è più disponibile oppure posso fare un redirect 301 verso una pagina di un prodotto simile (magari amplificatore della marca Y)?

    grazie.


  • Moderatore

    Esatto, per la home non serve redirect.

    Il mio parere (ascoltane anche altri, mi raccomando :wink3:) è che dipende e ti faccio un esempio ben sapendo che se ne possono fare altri ben diversi:
    Keyword del tipo "amplificatore a valvole" + marca + modello

    Mettiamo che non sia più disponibile il modello in questione, diffuso e ancora ricercato in rete, ma che un sito ecommerce disponga di amplificatori a valvole della stessa o di altre marche: in questo caso conserverei la pagina con un'approfondita scheda tecnica e se possibile recensioni, commenti, immagini, link a info e documentazione. Scriverei poi che il prodotto non è disponibile ma che sono disponibili altri modelli, con un box con fotine dei modelli e i link. La cosa va studiata bene perché hai due esigenze diverse: conservare il posizionamento della pagina e guidare l'utente verso ciò che cerca.


  • User

    Ragazzi, una precisazione:
    Ne sul il mio sito vecchio ne quello nuovo, nelle url, appare la pagina finale x.php
    Le mie url finiscono con lo /

    Invece in tutti gli esempi di redirect 301 trovati in rete gli indirizzi finiscono con .php (o .html)

    Quindi la mia domanda è: Devo per forza inserire nel codice url che finiscano con .php ??
    Oppure il redirect funzionerà lo stesso?

    grazie


  • Moderatore

    Nessun problema, il redirect si può fare con o senza suffisso. 😉