• User

    Gallerie fotografiche

    Ciao a tutti, sto cercando di avvicinarmi a WP dopo una decennale esperienza in Joomla ma mi sto arenando sulla creazione di più gallerie fotografiche, mi spiego: avrei bisogno di un componente, in wp se non sbaglio plugin, che mi faccia vedere la miniatura con i nomi delle varie gallerie, clicco su una galleria e mi faccia vedere le miniature di quella galleria, cliccando su una miniatura me la faccia vedere ingrandita dandomi la possibilità di far partire uno slideshow ed infine cliccando sulla foto grande me la faccia vedere a tutto schermo della dimensione originale. Mi sono guardato tutto quello che è possibile, ma o essendo un vero neofita, è il primo sito che vorrei fare in wp, o perchè sono abituato ad un ragionamento "joomlizzato" non sono riusciti a trovare niente che faccia al caso mio, qualcosa tipo ozio gallery per intenderci. Addirittura provando nextgen mi capovolgeva o me le "specchiava" tutte le foto. Ho provato a contattare l'assistenza e mi hanno risposto che forse quando ho scattato le foto le ho fatte con la macchina al rovescio etc etc, problema che comunque non ho e non ho mai avuto sulla piattaforma di cui sopra. Qualcuno mi può indirizzare verso qualche plugin o tutorial terra terra per uno che è la prima volta che si avvicina a wp?
    Grazie e ciao


  • Moderatore

    Di plugin per le gallerie ne esistono a bizzeffe, per avere una cosa così custom ti consiglio di aggiungere qualche funzione in più al tuo file functions.php del tuo template.
    Per tutto quello che non sai, esistono i codex di wordpress: http://codex.wordpress.org


  • User

    @Ultima said:

    Di plugin per le gallerie ne esistono a bizzeffe, per avere una cosa così custom ti consiglio di aggiungere qualche funzione in più al tuo file functions.php del tuo template.
    Per tutto quello che non sai, esistono i codex di wordpress: LINK
    Ciao, forse ho omesso di dire che è in assoluto la prima volta che vedo/uso WP e stavo facendo le prove su un sito cavia. Di plugin è vero ce ne sono a centinaia e di tutti quelli che ho provato nessuno fa al mio caso, ripeto forse perchè venendo da Joomla ho una "forma mentis" diversa e magari ho usato qualche plugin senza accorgermi che fosse utile al caso mio. Ho visto i codex, ma cosa sono? esiste una guida italiana? Volendo aggiungere qualche funzione in più al file functions.php cosa potrei aggiungere? ed a cosa serve in particolare questo file? Ed anche qui esiste qualche esempio per capire meglio, magari in italiano?
    Ciao e grazie


  • Moderatore

    I codex non sono altro che la bibbia di wordpress. Li sono scritte ed illustrate con tanto di esempi pratici tutte le funzioni di wordpress, così chè, grazie ad esse, se devi modificare qualcosa, lo puoi fare all'interno del tuo file functions.php. Queste modifiche possono essere estese sia a livello front-end, che a livello back-end, lasciando di fatto inalterato il core di Wordpress. Ovviamente hai bisogno di conoscere le funzioni per capirle e ricercarle, ma credo che google in questo caso possa darti una seria mano.
    Ora, torniamo al tuo problema.
    Quello che vuoi ottenere te ( un po' vecchio stile ) è una caratteristica comune in joomla. Quello che devi fare è immaginare una scheda di thumbanail, ognuna delle quali risulta essere una galleria. Se applichiamo lo stesso concetto a dei normali post, la forma gerarchica sarebbe: categoria->articoli ( ti torna? ).
    Se hai compreso il senso, continuiamo.
    Ora, in Wordpress hai la possibilità di estendere le funzioni, tra cui quella di realizzarti dei post_type ad hoc. Wordpress, in forma standard lavora su alcuni post_type già alla base: post, page, attachment, Revision, Navigation-menu. Nessuno ti vieta di aggiungerne altri, nel tuo caso: gallery. Ora, non ti resta che crearci una tassonomia (categorie) e mostrarla come vuoi, eseguendo il tuo codice all'interno del tuo template.

    Cos'è il post_type Wordpress: https://codex.wordpress.org/Post_Types
    Creare un custom post_type: https://codex.wordpress.org/Post_Types#Custom_Post_Types
    Classe WP_Query() per le query personalizzate: https://codex.wordpress.org/Class_Reference/WP_Query

    😉


  • User

    Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità, poi io sono convinto che iniziare direttamente con la pratica aiuta molto a comprendere e resta più impresso. Cmq cercherò di seguire le guide che mi hai linkato, (ma è possibile averle in italiano?) A questo punto credo che i tempi per la realizzazione si allunghino di molto in quanto dovrò prima studiare per bene il funzionamento di wp e poi iniziare a "praticare"
    Grazie ancora e ciao


  • Moderatore

    Guide in italiano ce ne sono in giro per il web, ma affidabili al cento per cento poche.
    Ovviamente se hai bisogno di delucidazioni, puoi sempre chiedere qui nel forum che qualche Santo risponde sempre 😉


  • User

    @Ultima said:

    Guide in italiano ce ne sono in giro per il web, ma affidabili al cento per cento poche.
    Ovviamente se hai bisogno di delucidazioni, puoi sempre chiedere qui nel forum che qualche Santo risponde sempre 😉
    Ciao, si infatti mi ero già accorto del "disordine" che regna, devo ancora capire come funziona il mondo WP, la filosofia, dopo credo potrò riuscire a fare qualche cosa. Ormai mi sono intestardito per cui seguirò in background questo forum fino a che riuscirò a camminare almeno a "carponi" poi magari con l'aiuto di questo forum finalmente riuscirò a camminare con le mie gambe. Nel frattempo ancora grazie e ciao.