• User

    Sito WP lentissimo

    Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio su un sito WP che in pratica è un blog di recensioni videogiochi e altro, facendo svariati test (tra cui quello di alexa) mi viene fatto capire che il mio sito è molto lento (e in effetti si vede). premetto che siamo ospitati su server aruba, qualcuno ha dei buoni consigli per velocizzare un sito in WP? Le immagini che usiamo sono tutte ottimizzate, i database mysql che abbiamo presso aruba spesso ottimizzati tramite la loro procedura automatica, il WP tramite uno script aggiuntivo ha cancellato tutti i report di revisione articoli che erano tantissimi ed ora no nne genera più di uno su ogni articolo. Non saprei che altro fare!!!
    Immagino che ci siano server più veloci di aruba e che molto possa dipendere anche da quello, qualcuno sa consigliare una valida alternativa?
    Grazie mille!


  • User

    Ciao Sheerva,
    quale' l'indirizzo del sito ?


  • User

    Grazie marfim, scusa il ritardo ma ero al lavoro, il sito si trova all'indirizzo 3w.nerdgate.it!
    Ne approfitto per ringraziarti ancora e anche per dire che sto leggendo il libro SEO POWER 2 edizione di giorgio! Bellissimo libro!
    Aspetto un tuo (spero) consiglio! Ciao!


  • User Attivo

    Ciao,
    vediamo comsa dice gtmetrix:

    
    
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/Transformers-Devastation-250x140.jpg could save 24.0KiB (55% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/Far-Cry-Primal-250x140.jpg could save 18.3KiB (53% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/Far-Cry-Primal-55x55.jpg could save 18.3KiB (90% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/SPIEL2015-250x140.jpg could save 17.9KiB (63% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/The-Maze-Runner-La-Fuga-250x140.jpg could save 16.2KiB (53% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/logo-nerdgate-ok.png could save 2.0KiB (29% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/06/guida-dd-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (9% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/07/starwars-armada-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (6% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/08/ghotam-serial-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (7% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/08/patrick-vale-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (13% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/08/shift-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (6% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/dylan-dog-349-mini-230x150.jpg could save 907B (4% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/dylan-dog-la-mano-sbagliata-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (5% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/fantastici-quattro-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (14% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/img-evidenza-the-whisper-230x150.jpg could save 907B (18% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/09/mad-max-fury-road-mini-230x150.jpg could save 907B (5% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/CIVILIZATION-BEYOND-EARTH-COPERTINA-1100x500.jpg could save 907B (1% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/CIVILIZATION-BEYOND-EARTH-COPERTINA-MINI-230x150.jpg could save 907B (6% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/rainbow6siege-cop-1100x500.jpg could save 907B (1% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/regicide-cop-1100x500.jpg could save 907B (2% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/regicide-mini-230x150.jpg could save 907B (8% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/revival-cop-1100x500.jpg could save 907B (1% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/10/revival-img-evidenza-230x150.jpg could save 907B (6% reduction). 
        Losslessly compressing nerdgate.it/wp-content/uploads/2015/05/img-top-secret.jpg could save 818B (2% reduction). 
    
    
    
    
    

    quindi le immagini vanno ridimensionate.

    C' è un plugin che si chiama EWWW chelo fa.

    1. MANCA UN CDN (CLOUDFLARE) ---> attenzione va utilizzato con i DNS!

    2. HOSTING CONDIVISO non e' il massio per la velocita'. in questo momento sembra veloce, ma se all'ora x un altro sito impegn molto la macchina...

    3. CACHE: se non già attivvo, inserire un sistema di cache

    4. Poi ci sarebbero considerazione sul cache browsing e o gzip copression che vanno viste con un programmatore. La priam forse la puoi ottenere da performace a da cdn.


  • User

    Grazie mille!!!! vedro di sistemare per quanto mi è possibile (nei miei limiti) quello che mi hai suggerito di fare!


  • User

    Installati w3 total cache ed inizia a seguire la guida 🙂 oppure .. se hai accesso diretto sul server puoi modificare le configurazioni del web server (alla fine non ti manca molto ho visto di peggio)


  • User

    Allora ragazzi prima di tutto grazie mille per l'aiuto!

    vi elenco di seguito cosa ho fatto nello specifico:

    1)(C' è un plugin che si chiama EWWW chelo fa.) FATTO, non sapendo come impostarlo ho lasciato le impostazioni di base!

    2)(MANCA UN CDN (CLOUDFLARE) ---> attenzione va utilizzato con i DNS!) Ancora da fare, ho trovato una guida su come farlo a questo indirizzo {3w.webhouseit.com/cloudflare-guida-per-ottimizzare-prestazioni-sicurezza-in-sito-web/} ma dice anche che se il sito è ospitato su server ita ed è rivolto a solo pubblico ita non serve a nulla, anzi potrebbe peggiorare la cosa. Io comunque mi fido di cosa mi è stato suggerito da voi e procedo a farlo!

    1. HOSTING CONDIVISO non e' il massio per la velocita'. in questo momento sembra veloce, ma se all'ora x un altro sito impegn molto la macchina... ) per questo non posso farci nulla... almeno per ora poi valuterò!

    2. CACHE: se non già attivvo, inserire un sistema di cache

    3. (Poi ci sarebbero considerazione sul cache browsing e o gzip copression che vanno viste con un programmatore. La priam forse la puoi ottenere da performace a da cdn.) per questo ho modificato il file [h=2].HTACCESS con questi pezzi di codice:

    per il cache browsing:## EXPIRES CACHING ##
    <IfModule mod_expires.c>
    ExpiresActive On
    ExpiresByType image/jpg "access 1 year"
    ExpiresByType image/jpeg "access 1 year"
    ExpiresByType image/gif "access 1 year"
    ExpiresByType image/png "access 1 year"
    ExpiresByType text/css "access 1 month"
    ExpiresByType application/pdf "access 1 month"
    ExpiresByType text/x-javascript "access 1 month"
    ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access 1 month"
    ExpiresByType image/x-icon "access 1 year"
    ExpiresDefault "access 2 days"
    </IfModule>

    EXPIRES CACHING

    mentre per la gzip copression ho usato questo codice:

    compress text, html, javascript, css, xml:

    AddOutputFilterByType DEFLATE text/plain
    AddOutputFilterByType DEFLATE text/html
    AddOutputFilterByType DEFLATE text/xml
    AddOutputFilterByType DEFLATE text/css
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/xml
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/xhtml+xml
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/rss+xml
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/javascript
    AddOutputFilterByType DEFLATE application/x-javascript
    AddType x-font/otf .otf
    AddType x-font/ttf .ttf
    AddType x-font/eot .eot
    AddType x-font/woff .woff
    AddType image/x-icon .ico
    AddType image/png .png

    In effetti ora il punteggio del test è notevolmente migliorato grazie!

    marfim installo il plugin che mi hai detto ugualmente e lo configuro oppure rischio dei conflitti? grazie mille!


  • User

    prova .. onestamente non ricordo ma sicuramente ho gestito situazioni intermedie in passato .. cmq dai una letta alla guida presente sul forum potrà trarne giovamento 🙂


  • User Attivo
    1. CACHE: se non già attivvo, inserire un sistema di cache

    il migliore a mio avviso è w3total cache come segnalato da marfim, oppure wp super chache che è più semplce da configurare.

    NB: cloudflare: ti faccio notare che devi avere il controllo dei DNS.

    "se il sito è ospitato su server ita ed è rivolto a solo pubblico ita non serve a nulla, anzi potrebbe peggiorare la cosa"
    ---> mi pare non totalmente corretto, ovvero dipende dal tuo sito:
    un CDN velocizza il sito, lo protegge (firewall) e allenta il carico sul serve di molto. Poi è ovvio che o DNS ed il server non sono sotto casa e c'è un tempo di delay
    maggiore di non avere il CDN italiano, che non credo esista (fatto bene), quindi quello c'è. Ma se hai un sito che ha tante immagii ad esempio, lasicanod queste in pasto al CDN,
    scarica il server di tante query (chiaro, io sono abituato a lavorare su server e non di hosting, forse la difefrenza sta qui).

    Se invece hai un sito molto testuale, ben protetto, allora si, lacia stare perchè le quesry esterne vengonopenalizzate da google page speed eed altti tools.

    DIPENDE, Insomma.


  • User Attivo

    @sheerva said:

    marfim installo il plugin che mi hai detto ugualmente e lo configuro oppure rischio dei conflitti? grazie mille!

    Se sei su aru ba c'è un comento che devi fare per evitare confilliti, adesso non ricordo in caso te lo dico.

    In ogni caso riscrive il file htacces, quindi salvati questo prima di installare.


  • User Attivo

    Ciao,

    che Hosting hai, Aruba?

    Il miglior tool online per comprimere ed ottimizzare le immagini, è Kraken.

    kraken.io/web-interface

    Hai attivato la compressione gzip? Usa un plugin per la cache, se sei su hosting condiviso, probabilmente è meglio WP Super Cache; più semplice e rapido da installare. Se hai qualcosina da spendere, allora il migliore è WP Rocket.

    Non riesco ad aprire l'homepage del tuo blog, sembra offline. Assicurati comunque, di non esagerare con i plugin, non più di 10 - 12; evita i più pesanti, tipo Jetpack, etc.

    Riduci al massimo le richieste HTTP e non caricare mai risorse esterne; attento ai blocchi per i social network e plugin per la condivisione dei post, molti rallentano in modo spaventoso.


  • User Newbie

    mettici Cloudflare e attiva il rocket loader... ti migliorerà di molto, sia in punteggio che velocita effettiva!