• Community Manager

    Domande Live a Enea dopo #7formazione

    Mettetele pure qui 🙂


  • User

    Salve io ho un bel problemino con wordpress e i contenuti duplicati.

    Nel WMT di Google mi segnala title e description duplicati, mi vede due url

    1. /shop/scarpe-running-uomo/scarpe-da-running-adidas-response-boost-2m/

    2. /shop/scarpe/scarpe-running-uomo/scarpe-da-running-adidas-response-boost-2m/ (link ufficiale)

    entrambe mi aprono lo stesso prodotto, però url ufficiale è la numero 2, è presente il canonical. Come devo comportarmi, effettuo una rimozione url? come posso eliminare a gli occhi di google la url numero 1? o se avete altri consigli da darmi. Grazie per l'attenzione.


  • User Newbie

    ciao,
    confermi che un plugin installato ma non attivo, dal punto di vista della sicurezza, è meglio disinstallarlo completamente? (vedi Hello Dolly o Akismet - se non mi servono).

    Grazie e complimenti
    p.s. ho installato Italy Cookie 😉


  • Community Manager

    Metto una domanda anche io 🙂

    Enea ci indichi qual è il miglior plugin oggi per gestire i Redirect 301?


  • Moderatore

    Eccomi 🙂

    @JamesWeb
    il WMT non è famoso per la sua velocità di aggiornamento, ad ogni modo se il redirect e canonical sono impostati correttamente (quindi cliccando sulla url 1 ti si apre la 2 e il canonical della 1 è impostato sulla 2) non mi preoccuperei più di tanto e col tempo il WMT dovrebbe aggiornarsi, Giorgio confermi?

    @riccardomore
    Che sia attivo o meno la sicurezza da quel punto di vista dipende dalle impostazioni del server, ovvero digitando nella barra degli indirizzi la url con il percorso dei file presenti nei plugin non dovresti poter accedere a nulla e il server dovrebbe restituirti un forbidden, se invece vedi il contenuto dei file apri subito un ticket e chiedi di sistemare.

    Il discorso cambia invece per quelli attivi con vulnerabilità di injection attack e qui bisogna agire o notificando allo sviluppatore del plugin o cambiando plugin.
    Come fai a sapere se sono vulnerabili? Se non sai come fare non puoi saperlo e devi fidarti dello sviluppatore, ma come dicevo durante l'intervento valuta se il plugin è costantemente aggiornato o meno.

    (PS Grazie Riccardo)

    @Giorgio
    Si, ne consiglio uno e si chiama redirection https://wordpress.org/plugins/redirection/ di cui ho scritto una guida in italiano
    Puoi gestire i 301 sia con htaccess sia con php, la differenza per chi non lo sapesse è che i primi vengono gestiti prima che il php venga elaborato i secondi vengono gestiti dopo (morale, l'utilizzo finale non cambia, cambiano solo le prestazioni).


  • User

    Si il canonical della 1 punta alla 2, devo solo effettuare il redirect dalla 1 alla 2 e posso star tranquillo. Grazie mille.


  • Moderatore

    Sel la url 1 serve all'utente che la visiterà tienila, se invece non serve poiché duplicata il 301 secondo me è la scelta giusta (ovviamente una volta eseguito il 301 il canonical non sarà più necessario poiché non verrà visto dallo spider visto che verrà reindirizzato alla nuova url).

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ciao Enea! Complimenti per il tuo intervento di ieri mattina. Ho avuto modo di leggere la tua guida per il cambio tema di wordpress, avrei qualche domanda in merito, legata soprattutto alla modalità in cui consiglieresti di aggiornare il tema. Visto che avrò bisogno di un sacco di tempo prima di poter mettere di nuovo online il sito e non di pochi minuti per controllare tutte le pagine e che sia tutto ok, consiglieresti di sviluppare prima tutto il sito in locale per poi pubblicarlo via ftp, solo con le cartelle ei file interessati? Di conseguenza, dovrò aggiornare anche il database, sostituendola con la copia che ho popolato in locale? Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao Giovannisga, benvenuto sul forumGT e grazie mille per i complimenti 🙂

    Per quanto riguarda il tuo quesito io ti consiglio di lavorare sempre prima in locale e poi fare il deploy (trasferimento) in remoto del sito quando lo sviluppo è "finito o quasi", diventa molto più veloce lo sviluppo in questo modo.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ciao Enea,

    grazie per la tua risposta! 🙂 Nel caso di un sito già esistente, quindi con il solo tema da cambiare, è corretto andare a sostituire solo le cartelle interessate del tema e attivarlo in seguito alla sostituzione, dopo aver completato lo sviluppo in locale, mentre il sito è in down temporaneo? E' corretto fare l'aggiornamento anche del database dopo averci lavorato in locale? Consiglieresti un procedimento in particolare o hai link particolare da consigliare? Perdonami per le troppe domande, spero potrai rispondere ad ognuna di esse! Grazie mille! 🙂


  • Moderatore

    Se il tema è nuovo basta che lo carichi via ftp e poi quando sei pronto fai lo switch, se il tema è già presente e ha piccole modifiche carichi normalmente, se invece il tema è come se fosse nuovo ma ha lo stesso nome di quello presente cambia il nome e caricalo come fosse un altro tema.

    Poi queste tre opzioni le puoi mescolare a seconda di come preferisci lavorare.

    Ad ogni modo prima di fare qualunque cosa fai sempre un backup.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ti ringazio, Enea. Il mio caso è il primo: ho un tema differente da quello che veste il sito attualmente, che devo cambiare, quindi dovrò, una volta terminato lo sviluppo in locale, caricarlo via ftp nella cartella di WP "themes" e quindi dovrei trovarla automaticamente nel back-end, se ho capito bene. Quindi dal punti di vista SEO, basterà che lo spider troverà le pagine che conosceva prima e che sono presenti nella sitemap, anche se con un tema differente? Sai cosa non riesco a trovarmi? Se costruisco il nuovo sito localmente, mi troverò comunque nuove immagini ricaricate in locale e che poi dovrò uploadare in remoto (alcune già presenti vorrò utilizzarle di nuovo sulla nuova veste grafica del sito). A questo punto, come gestico le vecchie immagini, lato SEO? Le lascio o le cancello? Dovrei passargli l'url remota, quando inserisco una immagine in sviluppo da locale, per utilizzare la stessa immagine senza fare di nuovo il suo deploy via ftp?

    Giovanni


  • Moderatore

    Se cambi tema non succede nulla alla struttura informativa del sito.

    L'ideale è avere sempre una copia identica in locale quindi puoi fare il deploy di file e database quando il sito è pronto.

    Le immagini vecchie portano traffico?

    Se si tienile se no le potresti anche eliminare ed eventualmente fare un 301.

    Ciao
    Enea