• User

    Nuovo articolo non visibile sui motori come mai ?

    Salve a tutti, ho un sito sviluppato in wordpress con un buon giro di visibilità e posizionamento.

    L'altro giorno ho creato un articolo come al solito e l'ho pubblicato, ho fatto girare la newsletter giornaliera e pubblicato su Facebook ricevendo visite all'articolo e commenti senza problemi, quindi l'articolo lo vedono tutti...

    Ma se lo cerco con google sembra non esistere....

    Ho verificato ad esempio un articolo pubblicato il 20 di Ottobre e dalle ricerche risulta già posizionato, questo è stato pubblicato invece il 21, possibile che non sia ancora presente su Google, quindi basta aspettare qualche giorno ?

    Grazie per i consigli


  • User Attivo

    Hai visto da google search se è presente / indicizzato in sitemap?


  • User

    Grazie per la risposta ho provato ad aggiornare la sitemap che in effetti si era stranamente bloccata al 2014 ⭕o:o


  • User Attivo

    Che generatore di sitemap usi?


  • User

    @Artigiani del Web said:

    Che generatore di sitemap usi?

    [h=2]XML Sitemap Generator


  • User Attivo

    Cosa cerchi da Google, il titolo dell'articolo o l'esatto URL?

    Comunque è capitato anche a me, a volte qualche articolo sparisce dalle Serp per qualche ora o giorno, e poi ricompare. Prova a controllare nei prossimi giorni.


  • User

    Ma no in realtà cerco con una parola chiave che dovrebbe restituirlo quasi per forza, perché l'articolo ha quel titolo e il sito è abbastanza forte su quella chiave, infatti cercando questa chiave mi esce in terza posizione un mio articolo che non parla di quello ma nella descrizione c'è....

    Invece di quella pagina specifica nessuna traccia....

    Sempre per curiosità, siccome è un sito di ricette, la ricetta che ho pubblicato il giorno dopo sempre utilizzando la chiave esce tranquillamente in prima pagina praticamente prima posizione...

    Non riesco proprio a capire come mai, c'è qualche tools per caso dove si può inserire il link e controllare dove risulta nelle Serp ?

    P.S. Ho fatto una prova con l'esatto URL e l'articolo è ovviamente visibile per primo... che sia solo non posizionato ancora per la chiave che utilizzo ? Strano...


  • User Attivo

    Beh, allora la situazione è diversa; l'articolo è presente su Google ma si deve ancora posizionare.

    Li i motivi possono essere molteplici; magari ha bisogno di più tempo, magari è sovra-ottimizzato, magari Google ne preferisce un altro dove è presente la parola chiave nel contenuto. Ti ricordo anche a volte alcuni articoli ci impiegano settimane, se non mesi, a posizionarsi ed arrivare nelle prime posizioni in SERP. Aspetta più tempo, ed eventualmente apri un topic nella sezione Consigli SEO, per verificare quale può essere il problema.


  • User Attivo

    Se è un settore con molta concorrenza, può anche darsi scatti quella che chiamano "sandbox", un modo convenzionale in ambito SEO per dire che la comparsa su Google di quel risultato è "come se" venisse ritardata... puoi comunque provare a compensare la situazione con qualche bookmark / social news, nel frattempo che aspetti.


  • User

    Oggi ho fatto una prova di ricerca con la chiave interessata e esco in seconda pagina, quindi è solo effettivamente più lenta nel posizionamento questa pagina rispetto alle altre (che sono ricette), vediamo se nel frattempo continua a salire o rimane sempre li 🙂

    Grazie per il supporto e i consigli 😉