• User Newbie

    Recuperare lavoro di un progetto

    Ragazzi ho un problemino. Un mio amico tempo fa si è fatto sviluppare il sito web per la sua attività da un web designer freelance. È successo che la persona in questione è sparita ed ha lasciato il sito incompleto. Il sito è stato sviluppato in wordpress, il mio amico non possiede i dati di accesso di wordpress ma solo quelli del dominio Aruba per accedere ad FTP e database. Esiste un modo per poter scaricare da ftp i file del progetto già avviato e poter continuare il lavoro in locale? Se si, come posso procedere? Grazie


  • Moderatore

    Ciao Andrew88,
    sì il metodo esiste per aggirare il problema ma non è semplice da spiegare se non conosci bene la materia.
    Provo a darti indicazioni:

    1. scarichi in locale sito e database
    2. fai funzionare il sito in locale (adeguamento delle password del DB, ecc.)
    3. inserisci nel DB una combinazione username/password nota
    4. ti logghi con l'utente appena inserito

    Tieni presente che si tratta di un'operazione un pochino delicata. Se hai dubbi o problemi ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che con pochi euro può fare il lavoro al posto tuo.

    Saluti


  • User Newbie

    Ok. problema risolto, sono riuscito ad accedere al pannello di controllo. Succede però un qualcosa che non riesco ancora a risolvere. Se apporto modifiche e provo a vedere in locale le modifiche apportate al progetto, wordpress mi reindirizza al sito vero e proprio (le modifiche effettuate dal pannello di controllo ovviamente non vengono apportate). Non riesco però quindi a vedere l'anteprima del progetto. Se accedo a localhost/NOMEPROGETTO mi da errore(pagina non trovata). Da cosa può dipendere?


  • Moderatore

    Potrebbe essere il .htaccess o dal fatto che bisogna aggiornare il database per "spiegargli" la nuova posizione.


  • Moderatore

    @Andrew88 said:

    Ok. problema risolto, sono riuscito ad accedere al pannello di controllo. Succede però un qualcosa che non riesco ancora a risolvere. Se apporto modifiche e provo a vedere in locale le modifiche apportate al progetto, wordpress mi reindirizza al sito vero e proprio (le modifiche effettuate dal pannello di controllo ovviamente non vengono apportate). Non riesco però quindi a vedere l'anteprima del progetto. Se accedo a localhost/NOMEPROGETTO mi da errore(pagina non trovata). Da cosa può dipendere?
    Se ora stai lavorando in locale è normale, perchè nel database è scritto l'url del sito.

    • Accedi a phpmyadmin
    • Entra nel database di wordpress
    • Entra nella tabella wp_options
    • Modifica i record con meta_key site_url e home con l'indirizzo della tua versione locale.
    • Fatto ciò, entra nel pannello wordrpress->impostazioni->permalink. Premi salva.